Vai al contenuto
PLC Forum


C20 omron


Gaetano Butera

Messaggi consigliati


Il C20 fu messo nel mercato nel '90 (mi pare), per cui va per i 30 anni... Sperare di trovare in rete roba in italiano è un'impresa...

Nei C20 (non hai indicato il modello esatto, ma a rimembranza avevano comportamento simile) la spia ERR/ALARM indica due condizioni. Se è accesa fissa, è un errore interno grave, il PLC smette di eseguire (RUN si spegne), probabile difetto hardware. Se lampeggia, è un allarme non fatale, e il RUN è acceso. In tal caso, normalmente, il problema è la batteria interna scarica. Il che è probabile, data l'età... Per accedervi, bisogna smontare il PLC (togliere il coperchio) e raggiungere lo stampato. La batteria è connettorizzata, ma temo sia molto difficile reperirla, è fuori produzione da una ventina d'anni... Prova a controllare, prima che si scarichi del tutto (se non lo è già) e che ti si azzerino le ritentive.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho un C20 con relativa Host link e cavo di collegamento pc-plc.....ci gioco di tanto in tanto e mi diverto a creare programmini vari....come dice Ctec,  è degli anni 90, ma funziona ancora egregiamente. La batteria è da 3,6 volt, con connettore . Si potrebbe tentare di adattare una simile, magari allungando il connettore e alloggiandola esternamente al plc, qualora le dimensioni non permettessero di posizionarlo nel suo alloggiamento originale.

Saluti Ctec, sono il tuo omonimo, e mi hai aiutato in varie occasioni, ancora mille grazie ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un C20 con relativa Host link e cavo di collegamento pc-plc.....ci gioco di tanto in tanto e mi diverto a creare programmini vari....come dice Ctec,  è degli anni 90, ma funziona ancora egregiamente. La batteria è da 3,6 volt, con connettore . Si potrebbe tentare di adattare una simile, magari allungando il connettore e alloggiandola esternamente al plc, qualora le dimensioni non permettessero di posizionarlo nel suo alloggiamento originale.

Saluti Ctec, sono il tuo omonimo, e mi hai aiutato in varie occasioni, ancora mille grazie ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...