Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 6922 e 6922.1 - Compatiblità


Jack Nicklaus

Messaggi consigliati

Jack Nicklaus

Salve a tutti, ho un un alimentatore Elvox 6922 da cui rispondo dal piano superiore con un citofono Petrarca senza monitor e dal piano di sotto con un videocitofono sempre della serie Petrarca. 

 

Vorrei sostituire entrambi con il nuovo Tab Free vivavoce (anche se di sopra il monitor mi serve poco) e volevo sapere se il mio 6922 era compatibile con questi nuovi prodotti visto che a listino c'è un alimentatore 6922.1.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Jack Nicklaus

Grazie mille Roby, ora valuto perchè il nuovo Elvox è davvero carino ... Il mio attuale è abbastanza massacrato a livello estetico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack Nicklaus scrisse:

ora valuto perchè il nuovo Elvox è davvero carino ... Il mio attuale è abbastanza massacrato a livello estetico

Attenzione, perché non tutti i sistemi BUS Elvox a 2 fili sono compatibili tra loro, verifica sul catalogo o scrivi l'articolo qui, o posta una foto dell'apparecchio aperto, perché per l'alimentatore non ci sono problemi, ma per il posto esterno è da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Il posto esterno non lo andrei a cambiare, vorrei cambiare solo il sistema interno. Domani faccio una foto al mio attuale esterno e posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie.....: W la privacy, comunque tranquillo, non lo racconto a nessuno come ti chiami e neppure che tua moglie è bionda :superlol: :whistling:

 

Infatti come ti ho scritto:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

...........o posta una foto dell'apparecchio aperto............

Vedendolo dall'esterno non si capisce quale articolo preciso, perché il design è uguale per tutte (o quasi) le serie (2 fili, 2 fili Plus, Suond, System, ecc....)

 

16 ore fa, Jack Nicklaus scrisse:

Il posto esterno non lo andrei a cambiare, vorrei cambiare solo il sistema interno.

Ripeto, per questo ti ho chiesto le foto delle apparecchiature aperte dove si veda l'articolo e/o la morsettiera:

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

perché per l'alimentatore non ci sono problemi, ma per il posto esterno è da vedere.

Appunto, non è detto che il posto esterno sia da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Ehehehe, tanto il mio nome è anche nel profilo del forum!

 

Comunque proverò ad aprire il punto esterno per vedere le morsettiere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack Nicklaus scrisse:

Comunque proverò ad aprire il punto esterno per vedere le morsettiere

Naturalmente anche il videocitofono interno, (o anche solo la cornetta audio è sufficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché ma me l'aspettavo ;) 

Purtroppo l'unico videocitofono che puoi installare è l'articolo 6358

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_635_800_R01.35621.pdf

infatti questo impianto fa parte della "vecchia" serie "2 Fili"

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2720

da non confondere con la serie più nuova 2 Fili Plus, dove c'è anche il TAB, so che può sembrare assurdo, però ti converrebbe comprare un kit completo appunto della serie 2 Fili PLus e sostituire tutto, piuttosto che il solo videocitofono 6358, puoi trovare tutto qui:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2718

Il fatto è che ormai la serie del tuo impianto è stata sostituita da quella più recente e quindi i ricambi costano di più del nuovo, comunque tieni conto che non è solo la Elvox (o ora Vimar), ma sono tutti i produttori e non sono di citofonia, che applicano questa metodologia di mercato.

 

Tieni conto comunque che quelli sono costi di listino a cui devi togliere circa il 40% di sconto (ma è comunque e assolutamente a discrezione del venditore) e poi aggiungere l'IVA del 22%.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

In settimana farò un preventivo per un kit Elvox Tab Free + Cornetta e un corrispettivo della BPT Came con Display LCD + Cornetta. Ho paura che l'attuale Elvox mi si sbricioli quando andrò a smontarlo per pitturare l'appartamento e idem per l'esterno in quanto devo dare l'antiruggine alla colonna della ringhiera ... Il cablaggio può essere alla portata di uno che mastica un pò di fai da te, nel senso i fili sono pochi e semplici da ricollocare nei nuovi apparati ?? Sono solo due fili come induce sia la dicitura Elvox e anche sulla BPT Came che mi hanno detto usare lo stesso sistema?



Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack Nicklaus scrisse:

Ho paura che l'attuale Elvox mi si sbricioli quando andrò a smontarlo per pitturare l'appartamento e idem per l'esterno in quanto devo dare l'antiruggine alla colonna della ringhiera ...

Ma sono messi proprio così male?

 

1 ora fa, Jack Nicklaus scrisse:

Il cablaggio può essere alla portata di uno che mastica un pò di fai da te, nel senso i fili sono pochi e semplici da ricollocare nei nuovi apparati ?? Sono solo due fili come induce sia la dicitura Elvox e anche sulla BPT Came che mi hanno detto usare lo stesso sistema?

Sì sono solo 2 fili e nemmeno polarizzati, inoltre non c'è nemmeno bisogno di fare chissà quale programmazione (anzi quasi nessuna si può dire).

 

Facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri il kit Elvox è già tutto programmato di serie. L'unica cosa che ti resta da fare è fissare le apparecchiature e collegare correttamente i cavi bus, più semplice di così! 

Sono solo 2 fili da collegare se non usi pulsanti apricancello esterni all'apparecchio. Se invece hai pulsanti in giro per la casa devi considerare 2 fili dal posto esterno ai pulsanti supplementari. Ma se già disponi di un impianto " 2 fili " il problema non dovrebbe esistere. È vero che hanno cambiato la serie, ma i collegamenti restano i medesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Pulsanti esterni agli apparecchi no, sia da sopra che da sotto apro con il tastino della chiave integrato nei citofoni!

 

Grazie intanto a tutti per l'aiuto e i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Allora, ho un pò di confusione con le diciture e lo stato dei fatti.

 

Il mio citofono se ho capito bene fà parte della serie comunque a 2 fili, ma perchè allora sulla targa esterna ne arrivano ben 8 e sui due posti interni ne arrivano 2 coppie doppie su due morsetti? 

 

Nella foto 01 c'è la targa esterna, che và a collegarsi con l'alimentatore posto dentro casa, la foto 02 è il videocitofono al piano inferiore e la 03 il citofono normale al piano terra. Premetto che ho 2 elettroserrature, una del cancello e una del portoncino che funzionano sincronizzate

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack Nicklaus scrisse:

Il mio citofono se ho capito bene fà parte della serie comunque a 2 fili,

 

Sì l'impianto come ti dicevo è della serie 2 Fili

 

Quote

ma perchè allora sulla targa esterna ne arrivano ben 8 e sui due posti interni ne arrivano 2 coppie doppie su due morsetti? 

Si chiamano "Impianto a 2 fili" semplicemente perché sarebbero sufficienti  2 fili per la comunicazione tra posto esterno e alimentatore e poi altri 2 fili tra alimentatore e posto interno, il fatto che sul tuo arrivino così tanti fili molto probabilmente è dato dal fatto che il cavo che è stato posato ha 4 o più fili e chi ha installato l'impianto ha appunto collegato tutti i fili disponibili, forse per aumentare la sezione (che poi tra l'altro non avrebbe nemmeno molto senso, in quanto potrebbe bastare anche una sezione inferiore, ma non ti preoccupare va bene ugualmente).

Se guardi bene il cavo sui citofoni interni (sembra un cavo per antifurto 2x0,50+2x0,22mmq per impianti antifurto) che esce dalle scatole posteriori vedrai che sarà appunto solo uno con 4 o più fili all'interno. 

Mentre quello che arriva al posto esterno al momento non saprei dirti quale tipo sia, dalla foto si vede molto poco.

 

Poi il fatto che sul posto esterno ci siano 8 fili collegati è dato dal fatto che due morsetti sono appunto il BUS di comunicazione e vanno ai morsetti B1 e B2 (sempre con sezione raddoppiate come detto prima dallo stesso cavo), mentre gli altri 4 fili collegati sui morsetti S+ e S- sono i 2 cavi che vanno alle elettroserrature del cancello e del portoncino.

 

Di solito per questo tipo di impianti viene usato il cavo apposito a 2 fili twistati (intrecciati) raccomandato dalla casa costruttrice, ma non è detto che con quelli come hai tu non possa funzionare ugualmente come ha fatto fin'ora del resto, diciamo che non è obbligatorio ma consigliato e se dovesse uscire l'assistenza autorizzata Elvox (intendiamoci, come per qualsiasi altra marca), per problemi di vario genere, la prima cosa che ti farebbero notare è proprio questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Nicklaus

Ora i cavi sono tutti protetti e imbustati e non posso verificarlo, ma ad occhio mi sembrava che le coppie corrispondano anche sull'alimentatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi viene un dubbio, se devo mettere un secondo punto video lo collego semplicemente come collegavo la cornetta o serve un modulo tipo distribuzione video? Perchè li vedo in giro e non ne capisco la funzione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jack Nicklaus scrisse:

Ma mi viene un dubbio, se devo mettere un secondo punto video lo collego semplicemente come collegavo la cornetta o serve un modulo tipo distribuzione video? Perchè li vedo in giro e non ne capisco la funzione ...

No per soli 2 apparecchi non serve, poi dipende se il tuo impianto è fatto con i cavi "entra---->esce" da un monitor all'altro, oppure sono collegati in parallelo (o meglio a stella), cioè dove dall'alimentatore partono due cavi, uno per un'unità e un altro cavo per la seconda unità (o anche se arrivano entrambi da una scatola di derivazione).

Poi dovrai selezionare la terminazione esatta di fine linea sui 2 monitor, comunque se guardi le istruzioni qui sotto capirai meglio:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400581B0_R03.74488.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400582A0_R03.40182.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400581A0.53909.MIIT_R02.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...