Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder incrementale... NPN?


mc1988

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi si è rotto meccanicamente un encoder Nemicon OSS-036-2 , modello ormai obsoleto, di cui allego il datasheet: http://www.baiyi-int.com.tw/message/data/WISDOM_OSS.pdf .


Penso di sostituirlo con un encoder Hontko HTR-OS-360-2-LV , modello commercializzato in Italia dallo stesso distributore dei prodotti Nemicon, di cui allego il datasheet: http://www.sensormatic.it/images/Hontko2016/htr-os_sen.pdf .


Dubbio!: atteso che dalla comparazione delle schede tecniche trovo che i due modelli hanno stessa tensione di alimentazione (5...12Vcc, nel mio caso 5 V) e stessi segnali (A B con sfasamento di 90° cioè 1/4 di periodo), il fatto che l'uscita dell'Hontko sia chiamata "NPN Voltage" (alternativa a "NPN open collector") mentre quella del Nemicon solo "Voltage Output" (alternativa a "Voltage open collector") è qualcosa di significativo ai fini dell'interfacciamento con la scheda di acquisizione dei segnali?

Perchè quell'indicazione di NPN presente in un caso ed assente (o taciuta) nell'altro?


Ancora: pensate che ci siano altri dati tecnici importanti, eventualmente da me trascurati, da considerare ai fini dell'interfacciamento con il dispositivo logico (la scheda, un rudimentale PLC di tipo embedded) ?

 

Grazie mille.

mc1988

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento conclusivo: ieri abbiamo effettuato la sostituzione dell'encoder guasto (Nemicon OSS-036-2) con l'Hontko HTR-OS-360-2-LV.
Funziona tutto perfettamente! Nessun problema di interfacciamento con la scheda di acquisizione dei segnali.

Nota "di colore": unica stranezza, il Nemicon utilizzava il colore verde per il segnale A ed il colore bianco per il segnale B mentre l'Hontko fa esattamente l'inverso, cioè utilizza il verde per il B ed il bianco per l'A. (Differenze cromatiche tra Giappone, dov'è stato costruito il Nemicon, e Taiwan, dove invece viene prodotto l'Hontko?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Fa piacere che hai anche dato i risultati finali del "trapianto".

 

1 ora fa, mc1988 scrisse:

il Nemicon utilizzava il colore verde per il segnale A ed il colore bianco per il segnale B mentre l'Hontko fa esattamente l'inverso,

 

Se uno rispettasse i colori si troverebbe con la macchina che gira al contrario.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...