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PLC Forum


Sostituzione pompa sommersa trifase dubbio!


Wolf87

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Salve a tutti ragazzi avrei un dubbio devo sostituire una pompa sommersa per acque luribe di 1.5hp con una nuova visto che la vecchia dopo 10anni è andata, vado per scartare la nuova e mi ritrovo anzichè di 4 fili 6! Nello scatolo non c è manuale ma presumo che sia una protezione termica della pompa adesso nel vecchio quadro dove dovrei cablare i fili? In serie con il pulsante di marcia? Grazie

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Maurizio Colombi
7 minuti fa, Wolf87 scrisse:

nel vecchio quadro dove dovrei cablare i fili?

Prima di tutto bisognerebbe sapere la funzione dei "fili", poi si deciderà come collegarli!  

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6 + la terra o 6 in totale? Colori? Targhette? Può essere che sia previsto il funzionamento sia a stella che a triangolo, ma le indicazioni che hai dato sono troppo scarse.

 

Ciao, Ale.

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È proprio quello il problema non so se è una termica o altro ma presumo una termica non ho io manuale e su internet non se ne parla

1 minuto fa, ilguargua scrisse:

6 + la terra o 6 in totale? Colori? Targhette? Può essere che sia previsto il funzionamento sia a stella che a triangolo, ma le indicazioni che hai dato sono troppo scarse.

 

Ciao, Ale.

Sono 6 con la terra e i due fili in piu hanno lo stesso colore

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Protezione termica? I fili sono anche più sottili degli altri? Visto che dici hai "scartato" la pompa possibile non ci fosse uno straccio di documentazione? Una foto (della pompa e se c'è della documentazione) aiuterebbe parecchio.

 

Ciao, Ale.

 

P.S. : mi hai anticipato!

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Maurizio Colombi

Sulle caratteristiche del prodotto, è scritto chiaramente: "con termico incorporato nell'avvolgimento da collegare al quadro elettrico... "

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1 minuto fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sulle caratteristiche del prodotto, è scritto chiaramente: "con termico incorporato nell'avvolgimento da collegare al quadro elettrico... "

....e su questo non ci sono dubbi ma visto che l attuale quadro non è predisposto normalmente va in serie con il pulsante di marcia?

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Maurizio Colombi

Dovrebbe essere, sicuramente è, un contatto chiuso che dovrebbe arrestare il motore in caso di surriscaldamento dello stesso. 

Se nel quadro non è previsto l'inserimento di questo contatto esterno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di inserirlo in serie alla bobina del contattore di marcia.

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13 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Dovrebbe essere, sicuramente è, un contatto chiuso che dovrebbe arrestare il motore in caso di surriscaldamento dello stesso. 

Se nel quadro non è previsto l'inserimento di questo contatto esterno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di inserirlo in serie alla bobina del contattore di marcia.

Ok come pensavo allora! Grazie mille di tutto gentilissimi!

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