Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di distanza per CQ


JSVAI

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 

mi trovo di fronte ad un problema. Ho necessità di verificare la conformità di pezzi metallici, sulla base della quota h del pezzo: il pezzo viaggia su un nastro trasportatore, ad un certo punto del nastro avviene il CQ. Per ipotesi, mettiamo che il pezzo sia 15mm.

 

Se il pezzo risulta essere 15,05 mm, allora deve essere scartato. Per essere scartato, occorre un segnale da mandare ad un manipolatore cartesiano, ma questo non è un problema. 

 

Come posso fare una cosa del genere? Pensavo ad un sensore a riflessione che in base alla distanza mi dia un segnale più o meno forte e mediante un op amp usato come comparatore di tensione mi dia il controllo positivo o negativo...possibile? O devo passare per forza ad un controllo di visione? 

 

Vi ringrazio infinitamente!

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, JSVAI scrisse:

......mettiamo che il pezzo sia 15mm. Se il pezzo risulta essere 15,05 mm, allora deve essere scartato.

 

50µm di tolleranza su 15mm è una bella risoluzione e accuratzza per un sensore. Prova a vedere i sensori laser di Keyence che è un'azienda leader in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i consigli!

 

@Livio: Pardon, ho fatto confusione con le unità di misura. Il delta richiesto è 0,0003 m, che sono 500 um (un ordine di grandezza in più). 

 

Avevo pensato anche a due sensori a riflessioni posti a quote diverse, potrebbe essere una soluzione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JSVAI scrisse:

Il delta richiesto è 0,0003 m, che sono 500 um (un ordine di grandezza in più). 

 

 

Che è come dire 0.3 mm o 300µm.

Significa risolvere almeno 30µm per avere un'affidabilità dell amisura decente. Senza contare che il nastro trasportatore difficilmente avrà non planarità trascurabili rispetto a 30µm!

A me sembra la classica missione impossibile, ma forse io ho il pessimismo dell'esperienza.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...