Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio videocitofono Bticino


Messaggi consigliati

salve, devo sostituire il mio videocitofono distante da casa circa 40-50 mt,  avrei trovato questo kit della bticino 363911 della classe 300.

qualcuno lo conosce? è un prodotto valido? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao aemme,

11 ore fa, aemme scrisse:

.............avrei trovato questo kit della bticino 363911 della classe 300.qualcuno lo conosce? è un prodotto valido? 

vai tranquillo, prodotto validissimo.

 

11 ore fa, aemme scrisse:

il mio videocitofono distante da casa circa 40-50 mt

Naturalmente sarebbe consigliato usare il cavo apposito BTicino    http://www.catalogo.bticino.it/BTI-336904-IT   (che però sono matasse da 200 metri),

altrimenti la Vimar vende per l'esterno il cavo verde 732/I per posa interrata e funziona tranquillamente lo stesso

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715L31212/code/732I%2F100

dove qualche rivenditore (anche in rete) viene venduto a metro lineare, piuttosto che in matassa da 100 o addirittura 500 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le caratteristiche del cavo della Bticino, sono 2 cavi da 0,50, prima proverò lasciando il cavo che avevo, a cambiarlo sono sempre in tempo... costa circa 2 € al ml :(

ma quel kit serie 300 qualcuno lo conosce? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, aemme scrisse:

ma quel kit serie 300 qualcuno lo conosce?

È il classico kit mono con apparecchio interno di nuova generazione con possibilità di connessione alla rete tramite rete wi-fi (che ritengo inutile).

Il sistema 2Fili di BTicino è collaudatissimo almeno da... una ventina d'anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, aemme scrisse:

ma quel kit serie 300 qualcuno lo conosce? :(

Perché lo richiedi?   Ti faceva schifo la mia risposta?

il 5/10/2017 at 21:51 , ROBY 73 scrisse:

vai tranquillo, prodotto validissimo.

Più secca di così la risposta, cosa volevi di più?   E te lo dice uno che odia enormemente il materiale BTicino (a parte gli interruttori di protezione magnetotermici e differenziali che sono buoni anche quelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Perché lo richiedi?   Ti faceva schifo la mia risposta?

Più secca di così la risposta, cosa volevi di più?   E te lo dice uno che odia enormemente il materiale BTicino (a parte gli interruttori di protezione magnetotermici e differenziali che sono buoni anche quelli)

 scusa, ma non avevo visto la risposta "vai tranquillo, prodotto validissimo" avevo letto soltanto la parte che riguardava il cavo... 

o sono un po' rinco io (74 anni :()  che non ho letto la parte sopra... oppure  l'alzheimer .... galoppa :toobad: +o- cambia poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aemme scrisse:

che non ho letto la parte sopra... oppure  l'alzheimer .... galoppa :toobad: +o- cambia poco :)

Tranquillo nessun problema, :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Carissimi amici, ho acquistato il kit della Bticino serie 300, l'ho installato con l'aiuto del mio "Archimede:)" l'abbiamo provato riutilizzando il vecchio cavo della Bitronvideo a 8-10cavi  ecc.ecc. del diametro di circa un centimetro (un dito :superlol:) ma non si vede quasi niente ...nebbia in Val Padana ! :(  provato a cambiare i cavi alternandoli, poi accoppiandoli 2 o tre insieme..niente di niente, abbiamo provato il monitor di casa con un allaccio provvisorio ad un metro dal posto esterno ed è uno specchio... perfetto! 

a questo punto dovrò per forza  prendere il cavo della Bticino 336904, il negozio dove acquisto materiale elettrico lo vende soltanto in rotoli da 200 metri  (circa 150 € + iva) ma ho potuto notare che hanno un diametro di 0,5 mmq. andrà bene? sono  circa 50metri più o meno.  

Sarà un lavoro non da poco sfilare quel vecchio cavo, inoltre credo che in quel corrugato, quando piove in qualche punto si infiltra anche un pò d'acqua, quello che è strano che circa 10 anni fa era saltato il vecchio Bitronvideo (avevo 4 monitor interni) a quel punto lo sostitui con un cinese a due fili B/N  che pagai meno di 50 euro ma si vedeva benissimo forse anche lo schermo piccolo, pensavo, è provvisorio e per il momento lascio questo con 50 euro vedo, parlo e apro il cancello.... dieci anni ma forse 15 :superlol:.

Sulla baya avrei visto questo che vendono anche a spezzoni di 10m. in 10. (per es. 60 metri) https://www.ebay.it/itm/BTICINO-336904-CAVO-VIDEOCITOFONICO-TAGLIO-DA-10-METRI-/252959209774?hash=item3ae58b392e:g:2jkAAOSwuMZZKDXl

ci sarà da fidarsi? :(  parlando con il tecnico della Bticino mi ha consigliato questo 336904, ma se c'è un pò d'acqua, forse è meglio un CAVO ANTINCENDIO  TWISTATO SCHERMATO 2X1,0 ? 

242101R CAVO ALLARME ANTINCENDIO TWISTATO SCHERMATO 2X1,00 LSZH GUAINA ROSSA matassa MT.100 ELAN-242101R

questo della foto sotto è 2x 0,50

042051 CAVO TWISTATO SCHERMATO 2X0,50 DOPPIA GUAINA PVC AZZURRO mt.100 ELAN-042051

quale mi consigliate considerando l'umidità?

Dimenticavo di dirvi che sono riuscito anche a mettere l'app.all'iPhone :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aemme,

come già ti dicevo e scusa se insisto, puoi tranquillamente usare questo che è sicuramente migliore di quello della BTicino (parlando di posa esterna come tipo e spessore di isolante, anche se sono sicuro che i sostenitori di tale marca mi diranno che non c'è differenza, poi ognuno la pensa come vuole naturalmente): 

il 5/10/2017 at 21:51 , ROBY 73 scrisse:

altrimenti la Vimar vende per l'esterno il cavo verde 732/I per posa interrata e funziona tranquillamente lo stesso

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715L31212/code/732I%2F100

dove qualche rivenditore (anche in rete) viene venduto a metro lineare, piuttosto che in matassa da 100 o addirittura 500 metri.

non posso indicarti il link del venditore perché è vietato dal regolamento del forum, comunque fai una ricerca "per immagini" scrivendo su Google "cavo verde vimar 732/i in bobina"  fino a che circa a metà pagina trovi questa foto (solo questa):

Risultati immagini per cavo verde vimar 732/i in bobina

e poi cliccaci sopra, dopo un paio di passaggi trovi un rivenditore che lo vende anche a metro lineare della quantità desiderata, costa 1,50€/ml che è un ottimo prezzo.

Mi raccomando verifica per essere sicuro che sia quello originale 2x1mmq 732/i della Vimar, in quanto ne esistono anche da 2x0,80mmq o addirittura 2x0,75mmq, ma vista la distanza è meglio andare un po' sul sicuro.

 

Il cavo anti incendio ha un passo di twistatura diverso da quello per impianti videocitofoni, non dico che non funziona, però visto che comunque devi comprarlo nuovo comunque, tanto vale prendere quello giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

klikato e trovato :thumb_yello:, un'altra domanda, visto che devo comprarlo per il videocitofono,  va bene questo cavo anche per  una telecamera AHD collegata al DVR AHD, distante circa 30 metri? l'alimentazione della telecamera è già sul palo:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aemme scrisse:

............va bene questo cavo anche per  una telecamera AHD collegata al DVR AHD, distante circa 30 metri? l'alimentazione della telecamera è già sul palo:thumb_yello:

Potrebbe anche andare bene i teoria (sinceramente non ho mai provato per una telecamera), però sarebbe meglio un cavo UTP categoria 5E o 6 (o addirittura CAT 7, anche se forse è esagerato) Grado 4 per posa interrata, se vuoi leggi qui le differenze tra i vari tipi:

https://www.chimerarevo.com/hardware/cavo-ethernet-differenze-226351/

http://www.bericacavi.com/index.php/5-uso-esterno/84-utp-ftp-4x2x23-awg-cat-6-blu-per-esterno

Se scrivi e cerchi "cavo categoria 6 grado 4" troverai delle matasse da 50 metri, anche ad un buon prezzo.

 

Poi naturalmente dovrai usare una coppia di balun  con il solo connettore BNC (visto che hai già l'alimentazione sulla telecamera), anche per questi cerca per "immagini" e troverai un mondo, di migliori e peggiori, magari spendi qualcosa in più per sicurezza, (fino a 12/15€ vanno bene, ma non 5€, rischi che siano di pessima qualità).

Questi li colleghi ad una sola coppia di fili dello stesso cavo CAT6 (è indifferente quale CAT 5E, 6, 7), l'importante è tenere la stessa polarità da una parte all'altra.

 

 Altrimenti potresti usare direttamente "cavo coassiale RG59 da posa interrata" (attenzione a non confonderlo con RG58 che ha un'impedenza diversa a 50 ohm, anziché 75 ohm) e poi direttamente connettori BNC, però sarebbe preferibile usare quelli da crimpare, ma credo avresti il problema della pinza, poi vedi tu come fare, cerca tutto in rete che li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:thumb_yello: cambiato il cavo del vecchio videocitofono Bitron Video e messo  il cavo verde, perfetto! per ora l'ho messo dal posto esterno del cancello fino  monitor interno, è perfetto, anche sull'iPhone l'app.Door Entry si vede benissimo ed è comoda quando uno non è in casa e arriva il corriere  per consegnarti un pacco, puoi rispondere anche se sei a 1000km. apri il cancello, gli parli...insomma è OK:thumb_yello:

Quello che non sono riuscito a fare è aumentare il tempo della visione sul monitor interno, si spenge dopo 10 secondi che ho acceso il monitor, un pò  pochino..ma va bene, pensavo che si potesse lasciare acceso per tutto il tempo che uno vuole, ma forse si rpotrebbe rovinare lo schermo, ma forse si potrebbe mettere una telecamera per questa funzione, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aemme scrisse:

 cambiato il cavo del vecchio videocitofono Bitron Video e messo  il cavo verde, perfetto! per ora l'ho messo dal posto esterno del cancello fino  monitor interno, è perfetto, anche sull'iPhone l'app.Door Entry si vede benissimo ed è comoda quando uno non è in casa e arriva il corriere  per consegnarti un pacco, puoi rispondere anche se sei a 1000km. apri il cancello, gli parli...insomma è OK:thumb_yello:

Quindi da come scrivi presumo che hai già acquistato e installato il kit BTicino  http://www.catalogo.bticino.it/BTI-363911-IT   senza dirci niente, non si fa mica così eh :superlol:, almeno avvertici la prossima volta che ci prepariamo alla notizia :P.

 

1 ora fa, aemme scrisse:

Quello che non sono riuscito a fare è aumentare il tempo della visione sul monitor interno, si spenge dopo 10 secondi che ho acceso il monitor, un pò  pochino..ma va bene, pensavo che si potesse lasciare acceso per tutto il tempo che uno vuole, ma forse si rpotrebbe rovinare lo schermo

Ne ho installati solo un paio (oltretutto semplici, senza sistema Wi-Fi), ma mi sembra che il tempo di attivazione del monitor si possa tranquillamente aumentare, non ricordo di preciso come, comunque c'è il manuale di programmazione allegato nel link che ti ho indicato sopra, altrimenti potrebbe risponderti meglio qualcun altro che conosce meglio il prodotto, magari @Maurizio Colombi "se passa da queste parti".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Maurizio Colombi è ancora in vacanza.:superlol: beato lui.

Ho cercato nel manuale ma non ho trovato come aumentare il tempo di attivazione, poco male..comunque aspetto qualcuno, forse Maurizio;), se passa di quì.

 

Un'altra cosa vorrei sapere, visto che nel kit ci sono 6 chiavi di prossimità (credo si chiamino così) di diverso colore,  più due dischettini metallici con un microchip , a cosa servono? per abbinare le chiavi di prossimità all'apri cancello? forse i due dischetti vanno applicati nell'unità esterna, in corrispondenza del'"antenna lettore badge" 

serve qualche altro accessorio? 

Attualmente ho l'apri cancello con telecomando e chiave numerica, ma se non è complicato e si può fare metterei anche questo sistema con le chiavi che avvicinate all'unità esterna aprono il cancello ;)

 

nel manuale d'installazione c'è questa nota:

Nota: Il badge gestore impianto non comanda la serratura ma abilita solo la programmazione dei badge residenti :wacko: (che vuole dire? ...butto via i dischetti ? ):superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, sono nuovo del forum e grazie per avermi accettato. Ho un problema con il mio videocitofono BTicino che vorrei che mi aiutasse a risolvere. Prima di tutto volevo capire se questo era il posto giusto per esporre il mio problema Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Penso che sia il posto giusto!!

Apri una nuova discussione spiegando bene il problema, magari ricevi qualche risposta utile a risolvere il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...