Vai al contenuto
PLC Forum


Faro a led difettoso o cosa?


giua

Messaggi consigliati

Ma perché sparate sentenze allarmistiche dall'alto di un bel niente.

 

I led di segnalazione carica non vanno presi alla lettera, non sono vangelo, anche il mio smartphone a volte rimane all'1% una vita prima di spegnersi mentre altre volte va dal 2% allo spegnimento quasi direttamente.

 

Quei led danno semplicemente una indicazione di massima misurando la tensione della batteria; se tu tieni il faro a potenza ridotta, le batterie piano piano si scaricano. Se la tensione delle batterie è anche pochi millivolt sotto la soglia di spegnimento, il faro ovviamente resta acceso.

 

Se alzi la potenza a batteria quasi scarica, aumenta la corrente e vista la resistenza interna delle litio, la tensione scende fino a fare intervenire il cut-off perché semplicemente la batteria era praticamente scarica già prima. 

 

In parole semplici sta funzionando correttamente, sei tu che pretendi una precisione che non troverai mai in un faro da bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Darlington, quei led di segnalazione non fanno altro che misurare la tensione della batteria, che però nel caso delle batterie al litio (o anche NiCd) non è un valore significativo della carica residua :

181048jn4sl2katkt4k4xn.jpg

Come si vede nel grafico la variazione tra 20% e 80% è minima, per poi precipitare subito dopo. Le uniche batterie che hanno un andamento in qualche modo più lineare tra tensione e scarica sono quelle alcaline e quelle al piombo. Nei portatili ad esempio per calcolare la carica residua si usano appositi IC che monitorano e memorizzano la corrente di carica e di scarica, unico metodo valido per capire quanta carica è rimasta.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington scrisse:

In parole semplici sta funzionando correttamente, sei tu che pretendi una precisione che non troverai mai in un faro da bicicletta.

 

Io non pretendo nulla, da ignorante vi ho chiesto, perchè ad altre persone che hanno acquistato un modello simile (però a 3 led) l'indicatore è ok.

Se sta funzionando correttamente, mi fa piacere :lol: non mi sarebbe andato tanto giù spendere nuovamente per risolvere il problema.

 

Per concludere vi chiedo: se una volta spenta una spia di "indicazione" utilizzo il faro alla minima potenza ho un tempo rimanente di accensione più accettabile?

Facciamo ipotesi che disto ancora parecchio da casa e devo avere il tempo di rientrare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che mi prendi per un rompi c..

ma io non mi lascerei al buio per volontà di una batteria, sulla bici della moglie (che è un albero da Natale acceso senza accendere niente ) oltre i faretti con le loro ricaricabili, ho sistemato l'impianto classico con la dinamo ..tanto per arrivare in sicurezza a casa ; poi decidi tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua scrisse:

Sono d'accordo con Darlington, quei led di segnalazione non fanno altro che misurare la tensione della batteria, che però nel caso delle batterie al litio (o anche NiCd) non è un valore significativo della carica residua :

Premeso che

Se la misura del voltaggio é fatta sotto carico é affidabile A vuoto é inutile.

Il tuo grafico anche se corretto é rappresentativo di una condizione di altissimo assorbimento ( da 35 a 50 C)

a valori di scarica piu "normali" la curva é piu lineare

1104192d1377325531-benchmarking-best-2s-

Il faro in esame dovrebbe avere un consumo tra 0.2 e 0.5 C dunque una curva ancora piu lineare.

Forse si puo agire per modificare il momento di spegnimento del primo led

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gabri-z scrisse:

Lo so che mi prendi per un rompi c..

ma io non mi lascerei al buio per volontà di una batteria, sulla bici della moglie (che è un albero da Natale acceso senza accendere niente ) oltre i faretti con le loro ricaricabili, ho sistemato l'impianto classico con la dinamo ..tanto per arrivare in sicurezza a casa ; poi decidi tu ...

 

No che rompi c.... , hai ragione :lol: e la cosa non la sottovaluto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, olometabolo scrisse:

Il tuo grafico anche se corretto é rappresentativo di una condizione di altissimo assorbimento ( da 35 a 50 C)

a valori di scarica piu "normali" la curva é piu lineare

Si, hai ragione, in effetti ho buttato li il primo grafico che ho trovato, ho visto solo dopo che si parlava di assorbimenti...un po' altini!:)

Anche se con scarica più lenta c'è più linearità, nel grafico che hai postato si nota che con scarica a 1C si passa dal valore 500 al 2500 (su una batteria da 3200) in soli 0,4 volt, insomma la vedo difficile con un margine così risicato fare assunzioni precise sulla carica residua, tutto li.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ilguargua scrisse:

Si, hai ragione, in effetti ho buttato li il primo grafico che ho trovato, ho visto solo dopo che si parlava di assorbimenti...un po' altini!:)

Anche se con scarica più lenta c'è più linearità, nel grafico che hai postato si nota che con scarica a 1C si passa dal valore 500 al 2500 (su una batteria da 3200) in soli 0,4 volt, insomma la vedo difficile con un margine così risicato fare assunzioni precise sulla carica residua, tutto li.

 

Ciao, Ale.

 

 

Esatto. Aggiungi anche l'errore dovuto anche solo alla semplice deriva termica dei componenti, e capisci che con quei margini è impossibile avere una indicazione affidabile monitorando solo la tensione.

 

Finora in tutti gli apparecchi con indicatore di carica a tre led che ho avuto, allo spegnimento del primo led la batteria è già da considerarsi scarica di almeno il 50-60%, in quanto gli altri due led poi si spengono molto più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...