Vai al contenuto
PLC Forum


Faro a led difettoso o cosa?


giua

Messaggi consigliati

Una buonasera a tutto il forum, recentemente ho acquistato un faro a led per bici con pacco batterie ricaricabili e caricabatteria. Il prodotto, anche se di produzione cinese, è fatto molto bene e sono stato spinto a comprarlo per le diverse recensioni positive in giro per la rete ma c'è qualcosa che non va o non capisco io. Il faro ha l'indicatore di carica residua della batteria con la seguente configurazione: 3 Led accessi = Carica 100% / 2 Led = Carica media / 1 Led e lampeggio = 30 minuti (circa). Una sera, rientravo a casa e il faro si è spento di botto e non ho notato alcun avviso dall'indicatore. Dopo lo spavento, pensando che fosse saltato qualcosa, mi sono reso conto che era semplicemente scarica la batteria. Ho risolto con la ricarica e tutto è tornato alla normalità.
Settimana scorsa ero in casa e ho fatto scaricare di proposito la batteria con la luminosità maggiore e sono rimasti solo 2 led accesi. Dopo qualche minuto si è spento completamente il faro senza che avessi ulteriori indicazioni dalle spie. Quindi gli indicatori funzionano a dovere? Dopo ricarica, tutto ok e pronto per nuovo giro. Nei giorni scorsi ero fuori in bici, qualche mezz'oretta prima di rientrare mi sono fermato per controllare alcune cose alla bici e il faro (come la prima volta) si è spento completamente. Avevo la funzione "lampeggio" attiva. Sfortuna vuole che non ho fatto in tempo a vedere gli indicatori di carica e mi sono dovuto arrangiare con una luce di emergenza per il rientro. C'è qualcosa che non va? Oppure l'assorbimento è talmente forte (sopratutto con la modalità più alta) che gli indicatori non fanno in tempo ad avvertire la carica residua? E quindi la cosa è normale? Il faro lo utilizzo tutti i giorni per circa 1 ora. In questi momenti sfrutto le diverse modalità, meglio dire le alterno, a seconda delle zone più buie o a rischio per il passaggio di veicoli. Non avendo alcuna indicazione dal caricabatteria, solitamente lascio in carica per circa 2 ore. Ringrazio a chi può darmi un chiarimento in merito.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate l'ignoranza, con la fretta ho dimenticato di aggiungere dettagli sulle batterie: sono 4 18650 (6400 mAH) e sul caricabatterie mi segna 1A. Pensate che solo 2 ore siano troppo poche per quella potenza? Anche se non si spiega come facciano a reggere per 1 oretta alla settimana (circa). Su un calcolatore trovato online e inserendo i parametri citati mi segna 6 ore di carica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare molto strano che il caricabatterie non segnali la carica terminata, essendo batterie al litio. Di solito c'è un led che si spegne. Comunque le batterie come sono collegate? Se sono in parallelo, con due ore si ricaricano appena per un terzo della capacità, quindi è normale che abbia anche un terzo dell'autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia le batteria con batterie buone, delle vtc6 vanno benissimo, hanno alta scarica e 3.000mah veri, in un ora, ad 1A le carichi veramente poco, per quello anche la tensione crolla a picco e non riesce ad avvertire la carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, allego il modello del faro (identico al mio) e batterie e sopratutto caricabatterie con etichetta in vista

 

batterie_caricatore.thumb.jpg.5b35817b2a32e96244097383b27c49cb.jpgfaro.jpg.2c3af46d40a6e341fa3d390360f0fd67.jpg

 

 

Aggiungo che la spia sul caricatore rimane sempre rossa (non ho mai provato, forse sbagliando a caricarlo per più ore) mentre si colora di verde appena si stacca dalla presa elettrica, rimanendo comunque connesso al pacco batterie. Non riesco comunque a spiegarmi del perchè anche se lascio solo 2 ore in carica poi tutti e 3 i led rimangono accesi

faro funzione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, giua scrisse:

 

Aggiungo che la spia sul caricatore rimane sempre rossa [...] mentre si colora di verde appena si stacca dalla presa elettrica

 

 

c.v.d.

 

Prova a lasciarlo in carica tutta la notte e vedi che diventa verde e l'autonomia torna ad essere quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Darlington scrisse:

 

 

c.v.d.

 

Prova a lasciarlo in carica tutta la notte e vedi che diventa verde e l'autonomia torna ad essere quella giusta.

 

Ok grazie, quante ore circa? Io da ignorante e come letto da altri utenti lasciavo 1 ore e mezza / 2 perchè avevo il timore di creare qualche danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, giua scrisse:

Ok grazie, quante ore circa? Io da ignorante e come letto da altri utenti lasciavo 1 ore e mezza / 2 perchè avevo il timore di creare qualche danno.

Impossibile dirlo sesa sapera quanta carica resta nelle batterie e sopratutto sensa conoscere la loro capacità

 

Ad occhio il faro  é alimentato da solo 2 batterie in serie.

prova a lasciare il caricatore attacato 4-5 ore e il led dovrebbe passare a verde. O comunque lascialo ficneh non diventa verde.

Io ho delle batterie al litio non originali di una macchina fotografica e hanno un loro caricatore che le ricarica in modo rudimentale ma la luce passa da rossa a verde. Sono molto sicuro che il tuo faccia lo stesso e integri un circuito per la ricarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ok grazie, quante ore circa?

 

Non lo so, devi vedere quanti mAh dichiara il produttore (se li dichiara). Non basarti sul numero di batterie perché se l'uscita del caricabatterie è a 7 e passa V, significa che sono almeno in serie di due; se poi sono due serie di paralleli non ne ho idea.

 

Comunque non arrechi nessun danno, le batterie al litio hanno sempre un circuito di controllo che stacca quando le batterie sono cariche, il led verde sull'alimentatore si accende quando il pacco non sta assorbendo più corrente (o comunque ne sta assorbendo pochissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho provveduto a scaricare nuovamente la batteria quindi stamattina ho ricaricato dalle 11:00 e ha finito dopo le 15:00 dandomi "magicamente" la spia verde ;) Ho scollegato e ora riutilizzerò il faro per valutare tutto. Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giua scrisse:

Ieri sera ho provveduto a scaricare nuovamente la batteria quindi stamattina ho ricaricato dalle 11:00 e ha finito dopo le 15:00 dandomi "magicamente" la spia verde ;) Ho scollegato e ora riutilizzerò il faro per valutare tutto. Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati.

Se ha caricato 4 ore ha "incamerato" 4Ah di energia che dovrebbero darti un autonomia di minimo 4 ore a potenza massima. Con il tuo utilizzo dovresti arrivare a 6/8 ore facilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

 Non è detto che abbiano assorbito 1A per tutto il tempo

 

Infatti, in ricarica le litio si comportano in maniera simile alle piombo, man mano che si caricano l'assorbimento scende. Il led segnala la ricarica proprio sulla base di questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare una prova semplice: usa le batterie per 5 minuti e poi le mette in carica .

Se il tempo necessario per l'accensione del LED verde diminuisce , quasi quasi ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gabri-z scrisse:

Si può fare una prova semplice: usa le batterie per 5 minuti e poi le mette in carica .

Se il tempo necessario per l'accensione del LED verde diminuisce , quasi quasi ci siamo.

 

scusa ma in termini tecnici cosa vorrebbe dire? ne riduco la vita delle batterie? illuminami :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Non è detto che abbiano assorbito 1A per tutto il tempo , certo è che pare di avere le batterie cariche.

 

Se prendi il grafico di ricarica di una batteria al litio potrai osservare che 80% della carica si raggiunge a corrente costante nel 70% del tempo

lipo_curve.gif

Se non sono 4Ah saranno 3.8 (ha detto che ci sono volute piu di 4 ore)

Altra cosa che sarebbe interessante sapere é se il circuito che diminuisce l'intensità della luce lo fa in modo attivo (PWM) o passivo (resistenza). Perché se usa una resistenza diminuire la luminosità non fa diminuire il consumo.

Io ho una torcia da mettere in testa e consuma 0.8A a piena luminosita 0.25A in bassa luminosità e 0.45 in lampeggio.

Percui facendo due calcoli spannometrici di durata diciamo 4:30 a piena potenza (considerando che la capacità "diminuisce" con l'assorbimento) 15:30 ore al minimo e 8:30 in lampeggio.

25 minuti fa, giua scrisse:

 

scusa ma in termini tecnici cosa vorrebbe dire? ne riduco la vita delle batterie? illuminami :lol:

Vuol dire che il circuito funziona in base a quello che la batteria gli dice (sono carica o no) e non tramite un timer

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, olometabolo scrisse:

Se prendi il grafico di ricarica di una batteria al litio potrai osservare che 80% della carica si raggiunge a corrente costante nel 70% del tempo

 

Non solo per le batterie al litio, ma per (quasi) tutti i tipi di accumulatore.

Se confronti il grafico di carica di un accumulatore al Pb è, valori a parte, simile. C'è una prima zona in cui la corrente è limitata al valore massimo di carica, segue un periodo a tensione costante sino alla completa carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, olometabolo scrisse:

Se prendi il grafico di ricarica....

D'accordo , ma non trovo dove è detto che la corrente costante iniziale è 1 A ; non dirmi che sta scritto sul alimentatore .....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gabri-z scrisse:

D'accordo , ma non trovo dove è detto che la corrente costante iniziale è 1 A ; non dirmi che sta scritto sul alimentatore .....:P

 

Perché tu vorresi dirmi che i cinesi sovradimensionano? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato da un'altro giro, si è spento un led dei 3 di carica residua. Ho messo alla massima intensità e si è spenta completamente la torcia. Ho fatto il test volutamente in quanto ero già vicino casa. Dove bisognerebbe intervenire per risolvere la cosa definitivamente e avere degli "avvisi" corretti? Scusate il linguaggio ignorante ma spero di essermi spiegato ;)

 

PS: L'ultima ricarica risale a sabato scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Cosa vuol dire un giro in "minuti torcia" ?

Hai fatto anche altri giri dalla ultima ricarica ?

 

Chiaro, la torcia non è rimasta ferma. Non capisco il tuo discorso sui minuti torcia.

In media sto fuori 1 ora, tutti i giorni o quasi. Torcia sempre accesa, a parte rari casi dove so che posso tenerla spenta. In questo tempo posso sfruttare dalla minima potenza alla massima, dipende se traffico anche in zone dove serve più attenzione...

 

La cosa che preoccupa a me è che i led di carica residua non mi avvisano correttamente sull'esaurimento della stessa..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giua scrisse:

 

La cosa che preoccupa a me è che i led di carica residua non mi avvisano correttamente sull'esaurimento della stessa..

Questo inconveniente si verifica quando una delle batterie è morta. (Se sono in serie.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...