Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere fungo emergenza


Massimiliano Del Bianco

Messaggi consigliati

Massimiliano Del Bianco

Ragazzi innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta... avrei bisogno di aggiungere un  fungo di emergenza su un nastro trasportatore comandato da un comando a corda. Quando viene schiacciata la corda il trasportatore si mette in funzione e si ferma solo se viene ripremuta la corda.ho provato a inserire un fungo di emergenza in serie al teleruttore del motore ma succede che quando schiaccio il fungo il motore si ferma ma quando ripristino il fungo il motore ricomincia a girare da solo. Come faccio a far in modo che il motore si fermi e resti fermo fino al successivo schiacciamento della corda? Spero di essere stato chiaro, ovviamente gli schemi di questa macchina sono inesistenti in quanto macchina vecchia. Grazie a tutti in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


BIsognerebbe sapere come è comandato il motore.

 

Comunqu dovrai sostituire anche il comado a corda bistabile con uno monostabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In che senso com'è comandato il motore

La logica che c'è dietro al teleruttore.

 

Da come dici il comando a corda è un interruttore , tiri una volta il motore parte e tiri nuovamente si ferma.

In questo caso anche il fungo di emergenza se pur messo in serie si comporta esattamente come il comando a corda.

Dovresti (come suggerito da Livio)  sostituire il comando in monostabile, fare una autoritenuta e con l'emerganza fai cadere l'autoritenuta. In quel caso dopo che ripristini il pulsante di emergenza dovrai dare un nuovo start per far partire nuovamente il motore.

 

Se scrivi su google "schema autoritenuta" ti vengono fuori millemila esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Del Bianco

Non penso che sia il comando il problema e ti spiego il perché... In parallelo al comando a corda ci sono altri due pulsanti che hanno la stessa funzione e sono pulsanti con normali comandi NO. potrebbe essere nel teleruttore il problema? L'autoritenuta non è un problema, so come si fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Bisogna vedere come è comandato il contattore che da tensione al motore... hai due possibilità:

  • se questo viene alimentato tramite un'autoritenuta allora devi inserire il pulsante NC di emergenza in serie al circuito in modo che la sua apertura causi la diseccitazione del contattore fino alla successiva ripressione.
  • se questo viene alimentato senza autoritenuta, bensì da uno o più contatti che rimangono chiusi per tutta la durata dello spostamento devi modificare l'azionamento in modo da utilizzare l'autoritenuta. Se non è possibile modificare la logica cablata esistente puoi inserire un contattore con autoritenuta a monte del tutto oppure dotare il sezionatore\interruttore di comando della macchina di bobina di sgancio a minima tensione alimentando quest'ultima tramite il contatto NC del fungo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Voglio fare il Solista fuori del Coro.

 

3 ore fa, Massimiliano Del Bianco scrisse:

Quando viene schiacciata la corda il trasportatore si mette in funzione e si ferma solo se viene ripremuta la corda.ho provato a inserire un fungo di emergenza in serie al teleruttore del motore ma succede che quando schiaccio il fungo il motore si ferma ma quando ripristino il fungo il motore ricomincia a girare da solo.

 

La corda schiacciata/ ripremuta credo debba intendersi come "tirata dall'Operatore".

Dunque si tratta di un Sistema "passo -passo". Indipendentemente da come sia poi realizzato in pratica dentro al Quadro Elettrico.

 

Nel caso specifico è necessario vedere in dettaglio quale è l'esecuzione pratica (Componenti Funzionali e Schema di Cablaggio degli stessi) che consente il "giochino".

 

Senza questi elementi le supposizioni si sprecano.......

 

Se Massimiliano D.B. non è in grado di risalire allo schema come potrà mai eseguire le modifiche suggerite (più o meno giuste che siano) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Massimiliano Del Bianco

Ragazzi riesumo questo vecchio post, ma ora ho il problema inverso. Devo far partire un motore alla pressione di un pulsante e farlo fermare a una nuova pressione dello stesso pulsante. Considerando che devo gestire anche le emergenze e il ripristino delle stesse come mi consigliate di procedere? Tramite relè passo passo non vorrei trovarmi nella situazione descritta sopra. In pratica se vado a utilizzare l'autoritenuta del teleruttore riesco a far partire il motore, ma come lo faccio fermare alla pressione dello stesso pulsante di marcia? L'ideale sarebbe un relè passo passo con contatto di reset che mi riporti il relè in posizione iniziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il problema precedente era proprio un comando appoggiato ad un passo passo, che è lo stesso che descrivi adesso.

Con un semplice passo passo senza aggiungere almeno un filo per il pulsante di emergenza, non funziona.

Oltretutto ad oggi bisogna valutare se necessario un modulo sicurezza, che comporta cablaggi doppi e tutta una serie di accorgimenti in base alla macchina di cui parli.

Stiamo parlando di un attrezzo in cantina a casa tua o di un reparto di fabbrica con operai e sindacati ?

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...