Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione automazione con eventi programmabili?


hulio75

Messaggi consigliati

salve,

ho collegato due persiane motorizzate alla centrale 1050 tramite due auxrel, per la gestione di apertura e chiusura ho creato 4 scenari, dua per aprire e due per chiudere.

Non so se la creazione di 4 scenari sia la cosa piu corretta per la gestione ma funziona.

cosi facendo però se voglio aprire tutte e due le persiane devo attivare due scenari, è possibile farlo con una sola operazione ? devo creare un evento programmabile?

stessa cosa nel caso io volessi avere la chiusura tutte le sera ad una determinata ora?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento...

per comandare le uscite invece di usare degli scenari ho abilitato le uscite su tastiera senza codice tramite i comandi domotica della alien usando il codice 041 avendo una centrale 1050 (capitolo 7-28)

questo non so se va bene per farlo da remoto tramite sms, ma da app dovrebbe andare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la soluzione più ottimale se si dispon di tastiera Alien, e puoi comandare tranquillamente le uscite tramite sms e anche da radiochiave.

La tua soluzione iniziale di usare scenari induceva a credere che disponevi di una tastiera display Joy, quindi... ricorda di dire sempre il tipo di tastiera a disposizione e se usi uscite di Flex o di scheda madre..

Spero che tu abbia impiegato uscite di espansione Flex e usato le uscite interbloccate, e spero anche che hai usato delle I/O e curato anche l'interblocco tra pulsanti locali e comandi remoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due automazioni sono dotate di schede per la gestione sia del fine corsa che dell interblocco, come mi avevi suggerito tu in altro post. Uscite monostabili NA e domotiche.

 

volevo usare la flex ma dato che in centrale vevo 4 uscite ho sfruttato quelle...

 Ho ripreso un vecchio post che trattava l argomento... credo possa fare al caso mio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora ricordo ma non pensavo che si trattasse dello stesso mpianto.

Comunque non si capisce cosa volevi dire nell'ultima tua frase dato che non è terminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Panter scrisse:

 

Comunque non si capisce cosa volevi dire nell'ultima tua frase dato che non è terminata.

 

Mi riferivo al fatto che in quella discussione si parla di come azionare piu tende contemporaneamente, per cui sto cercando di studiare e capire il funzionamento per prendere spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2017 at 14:50 , hulio75 scrisse:

 

stessa cosa nel caso io volessi avere la chiusura tutte le sera ad una determinata ora?

 

Grazie

 

Per questo sono arrivato a questo :

 

in impianto Smartliving/ timer 

ho creato un timer "Chiudi notte" dove ad ogni ora on della settimana ho messo le 22 su ora off lasciata vuoto

 

in Terminali/uscite

ho creato 4 uscite ( su centrale da t7 a t10)

"Apri fin cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Chiudi fin cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Apri porta cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Chiudi porta cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

 

in eventi  / scenari delle uscite

ho creato uno scenario "scenario chiudi cucina" 

uscita - valore, ho messo "chiudi fin cucina" - ON

uscita - valore, ho messo " chiudi porta cucina" - ON

 

in eventi / timer

nel timer chiusura notte ho selezionato dallo scenario delle uscite "scenario chiudi cucina" e niente altro

 

chiedo a questo punto se è corretto come logica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come sopra non sembra funzionare, quindi:

 

nel timer "chiudi notte" ho aggiunto ora off 22.01

 

eventi /timer l ho eliminato

ho creato un evento programmabile "pr Chiudi notte"

mettendo nello scenario delle uscite sia in attivazione che in ripristino  " scenario chiudi cucina "

sembra funzionare solo che devo capire perchè si chiudono alle 22.01, cioè al timer off piuttosto che lle 22.00 cioè al timer on

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/10/2017 at 20:40 , hulio75 scrisse:

in Terminali/uscite

ho creato 4 uscite ( su centrale da t7 a t10)

"Apri fin cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Chiudi fin cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Apri porta cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

"Chiudi porta cucina" Monostabile, domotica, tempo monostabile 2 sec

 

in eventi  / scenari delle uscite

ho creato uno scenario "scenario chiudi cucina" 

uscita - valore, ho messo "chiudi fin cucina" - ON

uscita - valore, ho messo " chiudi porta cucina" - ON

 

in eventi / timer

nel timer chiusura notte ho selezionato dallo scenario delle uscite "scenario chiudi cucina" e niente altro

 

Presumo che le 4 uscite sono quelle che hai creato precedentemente e che comandano in modo monostabile i motori.

Detto questo non si capisce cosa vuoi fare....., infatti non dici se vuoi abbinare all'inserimento di uno scenario (ma poi quale?) la chiusura dei motori o il timer comanda solo la chiusura dei motori. Ma poi perché parli di chiusura della finestra e della porta della cucina?

 

Hai pasticciato le descrizioni come anche la risposta successiva nella quale parli di evento programmabile che non hai descritto. Poi ancora non è chiaro cosa c'entri quel "nel timer "chiudi notte" ho aggiunto ora off 22.01" quando in On hai messo 22.00.

 

Meglio che dici cosa vuoi ottenere con l'automatismo comandato da timer..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Le persiane motorizzate sono due, una per la finestra della cucina a due ante e una per la porta finestra della cucina ad una anta.

 

per cercare di fare chiarezza,

adesso mi sono concentrato sulla chiusura delle ante ad un determinato orario senza inserimento di nessun scenario, alle 22.00 si devono chiudere nel caso siano aperte. E per farlo ho crearo un timer come descritto sopra. 

Il timer Off l ho aggiunto perché se non inserivo nulla non si chiudevano.

 

le uscite sono rimaste le 4 di centrale, eventualmente nessun problema ad utilizzare la flex.

 

il passo succesivo sarà quello di abbinare la chiusura di tutte le persiane ad uno scenario di inserimento, tipo quando esco

mi interessera anche riuscire a comandare la chiusura di tutte le persiane contemporaneamente con un solo comando

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione della programmazione del timer e dell'evento timer sono incomplete per poter valutare dove è il tuo errore.

Uno screenshot della programmazione potrebbe risolvere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli screenshot che hai messo ripetono quello che hai già detto ma.. è incompleto l'evento programmabile nel quale manca l'equazione e l'eventuale temporizzatore che determina l'azionamento dello scenario-uscite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

di temporizzatori non ne ho creati...

nello screen di prima si era deselezionato lo scenario delle uscite al ripristino.

cosi facendo si chiudono.

 

dove E0735 corrisponde a <Timer(Chiusura Notte  )> 

grazie

IMG_0356.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente... è uscita fuori l'equazione......:)

 

Il problema è proprio qui. L'evento timer non puoi usarlo direttamente nell'equazione perché l'equazione si verifica dopo OFF e di conseguenza si attua lo scenario uscite. Ti funziona, ma viene a cadere la funzione del Timer che prevede un'azione su ON e un'altra azione su OFF.

 

- Devi quindi creare un evento programmabile la cui equazione sia sul fronte di Attivazione (ON) del timer tramite un temporizzatore (es1), permettendo di eseguire lo scenario-uscite (Chiudi cucina)

EVento proprammabile Pr. Chiudi

vai direttamente in Equazione/Temporizzatori e crea il temporizzatore 1 e poi inseriscilo nell'equazione

Temporizzatore 1

5sec -  Evento on 1 -> Timer (chiusura notte)  -  Fronte  Attivazione

Flag su "Avvia temporizzatore su evento on"

equazione:                                    T0000              (equivale a  temporizzatore 1)

azione: scenario-uscite (chiudi cucina)

 

e poi (solo se vuoi)

puoi creare un altro evento programmabile PR. Apri la cui equazione sia sul fronte di Ripristino (OFF) del timer tramite un temporizzatore (es 2) permettendo di eseguire lo scenario-uscite (Apri cucina)

 

NOTA: se si vuole che l'ev.programmabile non avvenga quando è inserito lo scenario Totale, nell'equazione il Temporizzatore va messo in AND con lo "Scenario Totale" NOT.

Spero sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ora comincio a capire meglio ,

grazie:thumb_yello::clap:

 

21 ore fa, Panter scrisse:

e poi (solo se vuoi)

puoi creare un altro evento programmabile PR. Apri la cui equazione sia sul fronte di Ripristino (OFF) del timer tramite un temporizzatore (es 2) permettendo di eseguire lo scenario-uscite (Apri cucina)

ok fatto e capito:thumb_yello:

 

21 ore fa, Panter scrisse:

NOTA: se si vuole che l'ev.programmabile non avvenga quando è inserito lo scenario Totale, nell'equazione il Temporizzatore va messo in AND con lo "Scenario Totale" NOT.

Spero sia chiaro.

dovrebbe essere così non ho avuto modo di provarla:whistling:

<Temporizzatore1> AND <Applicazione scenario(Totale          )> XOR <Valore1>

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però attento alle parentesi:   <Temporizzatore1> AND ( <Applicazione scenario(Totale          )> XOR <Valore1> )

 

anche se è preferibile   ( <Applicazione scenario(Totale          )> XOR <Valore1> ) AND  <Temporizzatore1>

In questa maniera se non si verifica il primo termine (scenario Totale attivo), si esce dall'equazione e dall'evento pr. senza verificare il Temporizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...