Vai al contenuto
PLC Forum


connessione tia portal OPC kepware


cali

Messaggi consigliati

Salve, per la mia tesi devo connettere il tia portal (dove simulo il plc s7-300 ) con simulink (matlab) e per fare questo devo usare un opc, mi è stato consigliato kepware opc. 

Il problema è prevalentemente di quest'ultimo in quanto quando faccio i collegamenti selezionando tcp-ip ethernet e poi aggiungo le tags, queste una volta lanciato il quick client non son visibili...

Il punto è che l'altro giorno seguendo un video ho usato un programma chiamato nettoplcsim ed ero riuscito a vedere le tags nel quick client, ma da ieri improvvisamente non son più riuscito a vederle.

Qualcuno è esperto di OPC KEPWARE? Mi sa dare una mano? Ho visto una decina di video e a loro fila sempre tutto liscio, non capisco dove possa essere l'errore! 

Ho pure scaricato un altro opc chiamato matricon ma non son riuscito a configurarlo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento: facendo partire prima nettoplcsim e "prendento" la porta 702 (mi pare) riesco ad aggiornare le tag dell'opc tramite il tia portal e leggerle su simulink, però qui si presenta il secondo problema: vedendo vari video su internet loro fanno la scrittura sincrona da dentro l'opc quick client e gli si modificano i valori nel tia portal, a me invece questo risulta impossibile, provo a farlo e il valore non cambia...non capisco! qualcuno che può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...