Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra su tubi dell'acqua


Enrico Soletta

Messaggi consigliati

Enrico Soletta

Buongiorno a tutti,

qualcuno può darmi un riferimento normativo che proibisca di collegare a terra un impianto elettrico usando i tubi dell'acqua? So che non si può fare, so che è pericoloso: vorrei solo far capire con le buone a un vicino che deve staccarsi

 

Grazie e a presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Elettroplc scrisse:

I tubi acqua in metallo vanno collegati in Eqp e Eqps al nodo di terra.non possono essere dispersori di fatto.

 

Questo è quanto dice la norma di riferimento per gli impianti elettrici civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

vorrei solo far capire con le buone a un vicino che deve staccarsi

Si parla di parti comuni di un condominio o si tratta di impianti idrici completamente separati?

Mentre  per i tubi contenenti gas esplosivi è vietato in qualsiasi condizione art. 542.7.6 delle CEI 64.8, per la conduttura idrica si può usare la conduttura solo su espresso consenso del proprietario dell'impianto (nota art. 543.2.4) diventando questa dispersore di fatto.

Da qui, se sei in un condominio e non c'è l'impianto di messa a terra non deve essere fatto (perchè il proprietario delle parti comuni di un condominio sono i proprietari dei singoli appartamenti), se sei in una singola abitazione, puoi usare il tubo del pozzo se in metallo come dispersore.......... tutto comunque coordinato con il sistema di protezione adeguato e i tubo deve soddisfare i requisiti di "dispersore"..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la conduttura idrica si può usare la conduttura solo su espresso consenso del proprietario

Mi scuserai ma non mi convince per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure sull'articolo viene scritto come nota................ poi meglio non richiedere nulla anche perchè se si tratta i acquedotto pubblico, i gestori si guardano bene dal rilasciare questa concessione, anche perchè devono garantire sempre la continuità della tubazione in metallo, ecco perchè ho scritto che il tubo del pozzo è tollerato e non una tubatura qualsiasi dell'impianto idrico privato.

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Caro Elettropic

Ho una casa singola un po' fuori mano in paese. Il mio impianto ha una terra "ufficiale" corretta ma va a terra ANCHE attraverso tutte le condutture, e non vedo alcuna possibilità di evitarlo data la presenza di vari impianti, accumulo, solare termico, caldaia con 6 pompe circolazione e alcuni sensori, tuberia termosifoni, elettrovalvola gas, ecc. Trovato che è così  per caso, quando ho separato per altri controlli il gruppo acqua-gas.

Poi ho avuto buoni suggerimenti e credo di esser riuscito a misurare le DUE TERRE - la migliore è quella della tuberia. Adesso sono molto in dubbio se lasciarle separate o lasciarle unite. Ma  neutralizzare la seconda mi pare impossibile. Situazione elettrica complicata dal fotovoltaico.

Secondo te, quale (e perchè è così) potrebbe essere l'assetto, che mi permette di mantenere una protezione differenziale corretta evitando altri pasticci tipo sensibilità ai disturbi, parassiti, ecc.

Non mi aiuta conoscere le regole.... mi serve un consiglio TECNICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

angio44, per favore rileggiti attentamente il regolamento. Gli accodamenti sono sempre vietati. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Questa discussione, inoltrte, è inattiva dall'ottobre del 2017!!

 

inoltre hai già aperto un'altra discussione sul medesimo argomento ed hai ricevuto parecchie risposte.

Non aprirne altre!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...