Vai al contenuto
PLC Forum


recupero gas da condizionatore


bulmax

Messaggi consigliati

Salve, dovendo smontare un impianto di condizionamento ,avente 2 interni e uno split comune all'esterno,vorrei informazioni per il recupero del gas prima di smontarli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    20

  • bulmax

    17

  • alighi

    10

  • Frigorista modena

    4

sono stato ironico con te David One 71ma non l'hai capita la battuta; non c'è bisogno che me lo dici tu di cercare ,se ci fossi riuscito non avrei fatto la domanda, se la sai ,grazie per l'informazione, se conosci il link dove andare a vedere, grazie ancora, ma se non sai rispondere, evita di dire "vai a vedere su Internet"; non ho bisogno del tuo suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura detta pump down di cui trovi molte discussioni,consiste nell'accendere il clima in freddo chiudere i rubinetti di mandata e quando il manometro è a zero chiudi il rubinetto di ritorno (grosso) e spegni il clima ripeti ľoperazione per ľaltro split e sei tranquillo.cosi facendo recuperi tutto il gas nell'unita esterna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota.

Tieni presente che se non usi i manometri, entrerà aria nell'impianto se la pressione diventerà negativa e perderai refrigerante se la pressione sara positiva. Per il recupero totale del refrigerante, la pressione deve andare almeno a -0,3 bar.

A te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, mi son fatto un idea del pump down,sento parlare e non mi è chiaro "la frusta con il manometro", la frusta cos'è di preciso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così accendi il clima a freddo e ti assicuri che il compressore effettivamente giri poi chiudi i rubinetti dei tubi piccoli e poi dopo 3 minuti che sicuramente bastano chiudi i 2 rubinetti dei tubi grossi e poi spegni subito dopo tutto e togli tensione al clima

 

Però viste le tue competenze non avertene a male non sarebbe un lavoro per te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo deludere,sono manutentore su apparecchiature che non ti posso descrivere e nel mio campo si usano monografie;ammetto che sono crudo in questa iniziativa ,per questo mi sto documentando,io non ce l'ho neppure il condizionatore ma devo dare una mano a una persona per un trasloco. Non l'ho neppure visto l'impianto,non mi sembra neanche difficile lo smontaggio ,basta attenersi alle procedure;se fosse un mono split ,l'avrei già smontato , ma dall'inizio della discussione ho scritto che è in impianto con 2 split interni e un unico motore esterno di cui non conosco come sono fatti  gli attacchi . Arrivano 4 tubi (2 per ogni split) e quindi si fa l'operazione singolarmente o restano 2 e gli split sono collegati in modo diverso; insomma il motore esterno è 1 o sono 2; questo mi serve conoscere e come devo agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora ti serve un manometro per non rischiare e sapere se gli split sono effettivamente scarichi o c'è del gas.

Ma assolutamente non puoi fare da te un manometro, se ne trovano in vendita anche a poco prezzo, va bene fare piaceri ma non si scherza col refrigerante, è inquinante e può fare molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia se è monocompressore o due motori esterni in un unico involucro tu ne fai uno alla volta come detto da erike una volta acceso il primo senti quali tubi sono freddi e agisci su quello,un manometro lo trovi anche al brico cosi come le fruste(tubi flex per collegare il clima al manometro) lunica variante dipende dal tipo di gas r22/ r407 hanno raccordo 1/4 r410 attacco 5/16

Link al commento
Condividi su altri siti

mica voglio costruire il manometro,ho chiesto le sue caratteristiche, ovvero il fondo scala e la sua unità di misura ; finalmente ho capito che si scarica l'impianto a uno alla volta come un mono split.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, bulmax scrisse:

finalmente ho capito che si scarica l'impianto a uno alla volta come un mono split.

se ha un compressore, non va bene farlo uno alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male: devo recuperare il gas nell'unità esterna dual split, prima dello smontaggio dell'impianto,da video e informazioni vari ,ho capito come fare in linea di massima ma sempre approssimativamente senza l'uso dei manometri. per questo vorrei capire se fosse possibile costruirlo . mi dite come si chiama l'attrezzo? o avere una immagine ingrandita dei 2 manometri?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Torniamo al punto di partenza: il manometro NON si costruisce, si compra!

Come attrezzo serve solo una brugola o una thorsen per chiudere i rubinetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...