Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda veloce su scarico condensa caldaia


Alpese

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente. Mi sono appena registrato proprio per fare questa domanda.

A casa dei miei si deve cambiare la vecchia caldaia con una nuova a condensazione.

Ho letto che questo tipo di caldaia ha bisogno di essere collegata ad uno scarico per smaltire l'acqua che condensa.

Sotto l'attuale caldaia c'é una lavatrice che scarica a muro.

Vorrei sapere se si può scaricare l'acqua della caldaia nello stesso scarico a muro della lavatrice. C'é inoltre un accessorio per unire i tubi della lavatrice e della caldaia in modo che entrambe scarichino nello stesso attacco a muro?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Accertati solamente che il sifone lavatrice non sia in metallo:in tal caso puoi scaricare condensa di caldaia ma ne devi neutralizzare l'acidità tramite appositi dispositivi ( neutrlizzatori di condensa acida ),altrimenti con il tempo si corroderà in quanto la condensa caldaia ha un PH intorno a 4.25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea una curiosità ammettiamo di fare uno scarico condensa nuovo che tipo di tubo in materiale plastico va usato ?

Tipo quelli arancio che usano nei pluviali ?

C' è un tubo flessibile, per questo impiego ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene tutti quelli in plastica in teoria, da me hanno messo quello in PP grigio ma anche il pvc non ha problemi con gli acidi.. però di quelli arancio che dici tu non credo che trovi la misura così piccola.

ho visto anche usare la guaina spiralata degli impianti elettrici (quella morbida non i corrugati che si murano), nella caldaia invece trovi il classico tubo di gomma trasparente...

 

insomma la scelta è ampia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/10/2017 at 22:55 , Andrea25 scrisse:

Accertati solamente che il sifone lavatrice non sia in metallo:in tal caso puoi scaricare condensa di caldaia ma ne devi neutralizzare l'acidità tramite appositi dispositivi ( neutrlizzatori di condensa acida ),altrimenti con il tempo si corroderà in quanto la condensa caldaia ha un PH intorno a 4.25.

 

Grazie per tutte le informazioni!

Da quello che vedo il tubo di scarico della lavatrice è collegato direttamente al muro, ma prima di entrare nel muro fa una curva a mo' di sifone.

Il raccordo che fuoriesce dal muro è come quello in questa foto (solo la parte terminale grigia):

 

vista-per-innesto-cannucce-1.jpg

 

I raccordi a tre vie vanno bene anche in questo caso?

Se il problema è che la condensa corrode i metalli, la gomma, al pari della plastica, non dovrebbe risentirne, no?!

E grazie ancora per le risposte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì secondo me puoi inserire lo scarico della caldaia li... però ricorda che la caldaia scarica per gravità quindi entra dall'alto e con l'angolo più acuto che puoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicuratevi che lo scarico della lavatrice funzioni per davvero. Mi e' gia' capitato che, in una installazione simile, la pressione della pompa della lavatrice mi ha fatto tornare verso la caldaia gli scarichi della lavatrice stessa con conseguenti blocchi "estemporanei" della caldaia. Se non fosse stato per l'arzilla padrona di casa ultra novantenne che sosteneva che la caldaia andava in blocco solo con la lavatrice in funzione, probabilmente ancora ero li' a cercare di capire cosa stesse andando storto..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/10/2017 at 22:03 , teorico1 scrisse:

Assicuratevi che lo scarico della lavatrice funzioni per davvero. Mi e' gia' capitato che, in una installazione simile, la pressione della pompa della lavatrice mi ha fatto tornare verso la caldaia gli scarichi della lavatrice stessa con conseguenti blocchi "estemporanei" della caldaia. Se non fosse stato per l'arzilla padrona di casa ultra novantenne che sosteneva che la caldaia andava in blocco solo con la lavatrice in funzione, probabilmente ancora ero li' a cercare di capire cosa stesse andando storto..........

 

 

Lo terrò a mente, grazie per la dritta e grazie a tutti nuovamente per le risposte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie mille, stesso dubbio che avevo anche io visto che prossimamente devo cambiare caldaia nell'appartamento dove mi trasferirò, ma non volevo metterla in terrazzo, quindi volevo metterla in lavanderia e farla scaricare nello scarico della lavatrice, considerando anche anche io ho lo scarico a muro!!

L'unica cosa che ho paura è che la farza della pompa lavatrice non faccia andar su l'acqua in caldaia perchè in effetti quando scarica dalla doccia si sente "glu glu glu".....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo , il regolamento vieta accodamenti .

Apri sempre una tua discussione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...