Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-1200 tramite CP


donato84

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho l esigenza di dover far comunicare un s7-1200 con un HMI siemens tramite la CP ma anche se i due dispositivi sono connessi alla stessa sottorete non riescono a comunicare, io penso che sia un problema di configurazione della CP o del PLC perche il plc ha un tipo di indirizzo mentre la cp ha un'altro, mi potete aiutare a risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Io ho fatto una cosa uguale giusto due settimane fa.

La cp è configurata giusta? Non ti da nessun errore? Il pannello e il plc sono integrati nello stesso progetto?

Io all'inizio avevo avuto il problema che la cpu non riconosceva il cp perchè il firmware della scheda era più nuovo di quello che avevo in tia. Poi ho convertito il progetto da tia 13 a 13 e con il firnware giusto ha funzionato subito. Sulla cp hai lo stesso range di indirizzi che sul plc? La porta del plc e la cp sono collegati insieme o su due reti diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cp non mi da errore, se provo a fare il ping dell indirizzo della Cp riesco a pingarlo. La Cp ha un altro range di indirizzo, in pratica la Cp ha un indirizzo 172.20.201.xxx ed invece la CPu ha un indirizzo 172.26.24.xxx Il pannello è collegato oltre a questa CPU anche ad altre CPU tramite il settaggio del collegamento, dagli altri impianti in cui ho S7-300 riesco a ricevere i dati necessari invece da questo no.

Che firmware hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Sulla cp mi pare la 4.1

La cp è la 243-1bx30

Il pannello è sul range 172.20.201.xxx?

Se hai il software tutto.integrato nel Tia e punti una tag, ti crea il collegamento in automatico.

Io di solito.uso i db non ottimizzati e indirizzamento assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pannello è su 172.20.201, la cp e della stessa rete del pannello invece la cpu no, con s7-300 funziona bene ma con la cpu s7-1200 no, non riesco a capire il perche?

il progetto del pannello serve per raccogliere i dati da vari impianti quindi non è integrato con il progetto del plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale pannello stai utilizzando? È recente tipo tp confort o altro?

Fai una prova provando a puntare un db non ottimizzato con accesso simbolico e vedi come va. Poi verifica anche che driver stai usando nel pannello per comunicare. Se è un pannello vecchio non è detto che supporta sia il driver del 300 che del 1200 contemporaneamente. Io ho avuto u  problema con un pannello.in cui puntavo un plc 300 e uno schneider in ethernet. Nel progetto tutto a posto, ma poi chiamando siemens ci hanno.confermato che i driver non potevano essere attivi contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello utilizzato è di tipo tp2200 comfort, io penso che non è il tipo di pannello perche se metto pannello e plc nella stessa sottorete comunica, come cambio IP al pannello non riesco piu a comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma quando metti il pannello nella stessa sottorete del plc, lasci anche i collegamenti con le cpu 300?

Hai provato tu ad andare online con il tuo pc tramite la cp?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato e non mi collego al plc pero se faccio il ping dell indirizzo della cp  riesco a pingarlo.

se metto il pannello nella stessa sottorete del plc i collegamenti con le cpu 300 decadono perche hanno un altro indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a collegarti è un problema di configurazione. Devi riuscire ad andare online tramite il cp come con la porta del plc.

Che versione di tia usi? Se spegni il plc e riaccendi, la cp perde le impostazioni?

Se si, devi aggiornare la versione di firmware. Verifica il firmware che ha la scheda e quello che hai inserito tu invece.

Io ho installato la scheda su un plc in tia 13 e mi dava il tuo stesso problema che non comunicava. In più se spegnevo perdeva l'indirizzo. Aggiornato al 14 e funziona tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma non so cosa suggerirti di altro. Hai il cp 1bx30? Verifica ancora il firmware della scheda e vedi con siemens cosa ti suggeriscono.

Fammi sapere se risolvi.

Io se possibile, farei una prova ad aggiornare al tia 14. Poi al massimo torni indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto
il 9/10/2017 at 10:01 , donato84 scrisse:

172.20.201.xxx ed invece la CPu ha un indirizzo 172.26.24.xxx

se vuoi che comunichino i primi tre numeri devono essere uguali  esempio:   172.20.201.8 per la cpu   172.20.201.10  per il touch.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il pannello ha indirizzo 172.20.201.181 invece la cp ha indirizzo 172.20.201.92 e la cpu invece 172.26.24.120 

 

non capisco perche non funziona su s7-1200 perche ho un altro impianto s7-300 in cui ho CPU con indirizzo IP 192.168.10.1 cp 172.20.201.15 ed il pannello è lo stesso e funziona tranquillamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto
Interdipendenza tra indirizzo IP e indirizzo del collegamento ad altra rete

 

L'indirizzo IP e l'indirizzo del collegamento ad altra rete possono differire soltanto nei punti in cui nella maschera di sottorete si trova lo "0".

Esempio:

Sono stati inseriti: per la maschera della sottorete 255.255.128.0; per l'indirizzo IP 141.30.0.5 e per l'indirizzo del collegamento ad altra rete 141.30.128.1. L'indirizzo IP e l'indirizzo del collegamento ad altra rete possono presentare un valore diverso soltanto nel 4° numero decimale. Nell'esempio tuttavia la 3° posizione è già diversa.

Nell'esempio è necessario modificare, alternativamente:

la maschera della sottorete su: 255.255.0.0 oppure

l'indirizzo IP su: 141.30.128.5 oppure

l'indirizzo del collegamento ad altra rete su: 141.30.0.1
 

Quote


 

possono differire soltanto nei punti in cui nella maschera di sottorete si trova lo "0".

 

 

p.s. ho provato e sul progetto tia due indirizzi diversi possono convivere , prova.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.

In questi giorni ho avuto modo di litigare con una cp del 1200.

Per andare online dalla cp, sulla configurazione della cp devi attivare la spunta attiva comunicazione online e attiva comunicazione s7.

Poi nella.configurazione del plc, alla voce protezione devi attivare la spunta consenti comunicazione get e put e dispositivi remoti.

In questo modo il plc non ti rifiuta le connessioni dei pannelli che accedono.

Così ti dovrebbe funzionare tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...