Vai al contenuto
PLC Forum


PROTEZIONE DAL CONTATORE AL QUADRO GENERALE


Messaggi consigliati

Salve, ho la seguente situazione, in un appartamento vecchio,il contatore Enel da 3 KW, posto nell'atrio del portone di una civile abitazione,situato al primo piano, diciamo 10/15 metri, il  quadro generale, la montante è fatta con cavi da 6mm. Il quadro generale ha un differtenziale magnetotermico 16A, 0,003A, da quest'ultimo si diramano due interruttori M:T: 16A, per prese primo piano ,secondo piano, e due int. M:T: 10A luci primo e secondo piano.Le diramazioni in canaline sono sia per le luci che forza motrice da 4mm le montanti, e le diramazioni prese 2,5mm luci 1,5 mm.Quello che vi chiedo, perche me lo suggeri un elettricista di mettere ( prendetelo con le pinze, perchè non ricordo bene), un interruttore a protezione dei cavi dal contatore Enel al quadro generale, se non ricordo male un interruttore M:T: da 10 A, ricordo bene?, inoltre, come vi sembra la soluzione adottata nel quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Andrebbe messo un magnetotermico differenziale (selettivo) adeguato alla conduttura utilizzata per il montante, quindi per 6 mm non certamente un 10A altrimenti con quell'impianto ci fai ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi riferivo a questa tua richiesta:

47 minuti fa, raw scrisse:

un interruttore a protezione dei cavi dal contatore Enel al quadro generale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, per intenderci la taglia dell'interruttore da te indicato " da prendere con le pinze" ha lo stesso valore indicato nel quadro elettrico a servizio della linea  luci con sezione 1,5mmq, quindi portando un ragionamento di confronto se per una linea luci vi è un interruttore magneto termico da 10 A per una linea di sezione 6mmq va sicuramente di amperaggio superiore.

Per il quadro elettrico volevo chiederti è possibile separare gli impianti dal primo al secondo, per poter creare un quadro anche al secondo piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è possibile separare i due piani, perchè nel quado c'è posto per altri interruttori,cosi evito di scavare, oppure farne uno nuovo al 2 piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ma io direi che se riesci a crearne uno al secondo piano sarebbe ottimale, comunque parlane con l'elettricista di fiducia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Proprio parlando con l'elettricista, che visionò l'impianto, disse: c'è bisogno solo di un M.T. , forse da 25 A, a quanto letto, ripeto non ricordo l'amperaggio da lui consigliato, ed e' questa la domanda che vi pongo, al fine di proteggere i cavi dal contatore al quadro generale, circa 10_15 metri in corrugato sotto traccia.Inoltre, per quanto riguarda il fatto di creare un secondo quadro al secondo piano, è una scelta per questione di praticità, mi chiedo non è lo stesso avere tutto nel 'unico quadro al primo piano, ma separati dai dovuti interruttori, quali?, faccio un ipotesi in base a quello che so: interruttore magnetotermico differenziale per entrambi i piani, dai quali alimentare con magnetotermici da 16 A le prese e da 10A le luci, sempre separando i piani, cosa non va in questa impostazione?, Mi piacerebbe sapere come si fanno i calcoli per dimensionare un impianto,qualcuno può spiegarmelo, almeno i principi, a grosse linee, per esempio , come calcolare i valori degli interruttori adeguati, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la linea dal contatore l'ha considerata in doppio isolamento quindi basta sì solo un MT da 25, l'importante è che sia da 6kA.

 

poi nel quadro elettrico puoi fare come vuoi, separare solo luci e prese o separare i piani .. diciamo che il minimo sarebbero due differenziali (uno per piano) con due linee ciascuno (luci-prese) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie, quindi confermi il M.T. da 25, però la potenza del contatore non è da 6KW ma da 3 KW,prima di comprare gli interruttori, vorrei essere certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una linea da 6mmq potresti proteggerla anche con un 32A volendo... se metti un 25A vai sul sicuro , eviti che salti in caso di esuberi di potenza e se decidi di passare al 4,5kW non devi cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, raw scrisse:

Ciao, grazie, quindi confermi il M.T. da 25, però la potenza del contatore non è da 6KW ma da 3 KW,prima di comprare gli interruttori, vorrei essere certo.

 

Potrei sbagliarmi ma quando citi i 6KW forse ti riferisci all'osservazione di Reka:

23 ore fa, reka scrisse:

probabilmente la linea dal contatore l'ha considerata in doppio isolamento quindi basta sì solo un MT da 25, l'importante è che sia da 6kA.

Se è così, sappi che Reka non si riferisce ai KW (Chilowatt) di potenza ma ai KA (Chiloampere) di corrente massima di corto circuito che l'interruttore deve essere in grado di sopportare.

Sei mi sbaglio come non detto.:whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...