Vai al contenuto
PLC Forum


vaso espansione vcw 242E Vaillant


claudio doro

Messaggi consigliati

Davvero fatico a comprendere il contesto che si sta venendo a creare.

 

Mi pare che sino ad ora abbiamo cercato in tutti i modi di risponderti meglio che potevamo.

 

Per me hai la mandata chiusa. Se poi sai d'avere la tre vie guasta, ti sei già risposto da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • claudio doro

    36

  • Davide.

    22

  • adrobe

    21

  • Frigorista modena

    6

ciao Davide anch'io orrmai vado per esclusioni.

Sotto la caldaia ci sono saracinesca Andata aperta / rubinetto collegamento acqua calda fredda APERTO / Ritorno aperto.

 

la caldaia è fredda Termometro al minimo , schiaccio tasto RISC parte immediatamente , pochi secondi si spegne e la T sale a 40 , dopo qualche secondo riparte , va per qualche secondo e si spegne .

 

grazie Davide per la pazienza 

Per la trevie ...sono io che sto escludendo i possibili guai il tecnico , che è sparito con il risc che non funziona ,  ha detto che va bene ....Una domanda a caldaia spenta come bruciatore ma in tensione i micro della tre vie sono schiacciati o trona in posizione aperta come quando si apre acqua calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un problema di comunicazione: quando rispondi, lo fai quasi sempre senza relazionarti con le nostre domande e/o indicazioni che ti rivolgiamo.

 

Se ti si chiede una cosa concreta e precisa, rispondi con tutt'altro e le tue ricostruzioni sono continuamente FRAMMENTARIE e DIVERSE tra loro.

 

Per il modo in cui esponi le questioni, potrebbe essere veramente qualsiasi cosa.

 

 

La tre vie ha tre posizioni: sinistra (quando riscalda), centro (quando è ferma), destra (acqua calda)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, claudio doro scrisse:

la tre vie quando il bruciatore si ferma resta sempre con micro premuti.....

 

 

Normale. Quando la caldaia è ferma in stand-by, il micro inferiore è premuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Caro Davide , avevo sospetti che fosse la Tre vie .....e da quanto mi hai scritto FONDAMENTALE DRITTA ....le viti che spingono i micro sono state regolate tutte alla stessa altezza quindi significa che i micro sono sempre aperti o chiusi ....Pensare doveva dipendere tutto dalla pompa.

Vero che se sono tutto fuori significa che lo spillo della valvola non esce quanto dovrebbe e la membrana probabilmente se non rotta è diventata molle molle e la valvola non è performante .

GRAZIEEEEEEEEEEEE ho imparato molto da voi , peccato però , imparato a farsi la propria manutenzione .....meglio del super tecnico ....e non poter mettere il bollo sul libretto della caldaia ahahaha ciao a Lunedi  

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi regolare le viti a caldaia spenta:

 

la vite inferiore preme l'interruttore, quella superiore invece è appoggiata senza premere. Il resto viene di conseguenza.

 

 

La membrana si cambia se è bucata, non se è "molle"... Le membrane Vaillant sono ottime anche dopo trent'anni...

 

Piuttosto fare attenzione al premistoppa che non perda e che non freni l'escursione del perno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un  ultima risposta è doverosa GRAZIE PER LA PAZIENZA ma come avrete potuto comprendere , se finisci nele mani sbagliate ? e di vecchiette sole con la caldaia ce ne sono tante .. Butti la Pompa per il tecnico era la pompa che con gli anni aveva perso prevalenza , la tre vie si muoveva ed era quindi perfetta ed ok.....aspetta qualche giorno che ci sarà dello sposrco nei caloriferi che si è mosso , manacava solo dover lavare l'impianto.....ERA PROPRIO LA 3 VIE che nonostante si muovesse era probabilmente inchiodata. Trovato vecchia TRE Vie , smontata pulita cambiato membrana e va che è uno spettacolo grazie DAVIDE ADROBE e a tutti quelli che hanno snocciolato soluzioni.

 

Claudi  

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa: il vaso di espansione (titolo della discussione) non c'entrava un fico secco...

Se non si è certi del guasto, mettere almeno un punto interrogativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adrobe 

concordo ma ...chiamo il tecnico per la pulizia , valvola di sicurezza che mi allaga la cucina , arriva il tecncio colpo di spazzola e sentenzia che mi carica il vaso d'espansione , che è BUCO .

Carica il vaso mette ad 1.5 la caldaia e saluta ...Giorni dopo lo chiamo perche acqua fredda , arriva cambia il vaso , che trafila e la pressione sale ..acqua calda Ok ...ma riscaldamento non funziona ..colpa della pompa , secondo lui la tre vie era perfetta ...ma non era così.

 

Purtroppo abbiamo iniziato e continuato con il post iniziale colpa mia che non sono pratico del Post , ma ho imparato tante cose toccando tutti i punti chiave della caldaia ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

.... che dire galeotto fu il vaso d'espansione!

Dai con la collaborazione si è ottenuto un risultato che sicuramente tornerà utili a coloro che leggeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Agos ! :thumb_yello: tutto bene ciò che finisce bene.

Un ultima domanda dove si trova sul web esplosi della vcw 242 dove estrapolare il codici dei ricambi ?

 

grazie ultima domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti , vi sono mancato immagino , eccomi nuovamente da voi.

Acqua calda ok , riscaldamento ok ma....questa mattina la pressione era scesa sotto zero e la caldaia non dava segni di vita , caricata dell'acqua e tutto è ripartito.

A questo punto , devo immagino riportare in pressione il vaso d'espansione , che ha acqua dentro.

Cme fare per svuotarlo ? ho un ottima pompa dotata di manometro...mi servono se avete pazienza , le istruzioni :

1- Quali rubinetti chiudere

2- quali rubinetti aprire , l'acqua nel vaso d'espansione deve uscire da qualche parte.

una domanda il tecnico Vaillant controllava il vaso ed eventualmente lo caricava dalla valvola sul vaso d'espansione in alto. Il tecnico multimarche invece dalla valvola che c'è sotto la caldaia zona rubinetti andata e ritorno, quale è il punto corretto ?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu confondi l'aria con l'acqua, è meglio che ti affidi ad un tecnico.

Oppure, con un pò di buona volontà, leggi ed applichi ciò che Davide. ha minuziosamente scritto sopra in prima pagina e che immagino tu non abbia proprio visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok viste e ritrovate , non le avevo considerate perchè il problema era un altro. Quindi chiusa mandata , ritorno , entrata acqua e vado a gonfiare il vaso in modo che si svuoti d'acqua . Poi con rubinetto calda aperto ricarico il polmone fino a quando non esce piu acqua dal rubinetto acqua calda ....poi porto tutto a 0,9/1 Bar di pressione e speriamo che la lancetta della pressione non passi da 1,5 a  0 e la caldaia non parta ciao e grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non le avevo considerate perchè il problema era un altro

 

Era come l'avevi scritto TU: vaso di espansione Vaillant VCW...

Trovo deprimente fornirti indicazioni con dovizia di particolari, che poi neanche leggi nè ti sforzi di ritrovare all'interno della tua stessa discussione :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo , ma se il problema mi era stato scritto , non era il vaso d'espansione e la caldaia aveva un secondario che trafilava e poi una tre vie che era inchiodata , e tutto funzionava , sinceramente non sono andato a riguardare il post , l'ho fatto ieri ed è precisissimo ed andrò a fare ciò che è scritto .

Per inciso il vaso seguendo la procedura descritta era stato già fatto dal tecnico quando ha cambiato lo scambiatore e mi ricordo benissimo che il manometro caldaia segnava ben 1,4 bar contro gli 0,9 suggeriti dal post del quale mi fido di più. grazie ancora siete molto utili   

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Claudio non leggesse, era chiaro come il Sole... abbiamo fatto finta di niente per pura nobiltà d'animo.

 

Ma da nessuna parte abbiamo scritto d'impostare la caldaia a 0,9 bar.

 

Quindi il problema non è solo quello d'ignorare consigli importanti credendosi giudici di cose che non si conoscono,

ma anche di comprensione dei semplici numeri arabi e dell'italiano.

 

Forse meglio che rileggi con più calma oppure, come ti ha sapientemente consigliato il nostro Adrobe, chiama qualcuno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti da nessuna parte è scritto 0,9 ...ho semplificato , nella peggiore delle ipotesi pressione MAX 0,9 bar.

Arriva tecnico nei prossimi giorni , senza vedere , ha diagnosticato VASO ESPANSIONE buco , ed io non avendo un compressore PORTATILE devo quindi affidarmi a lui .

spero sia l'ultima puntata ora mi chiedo cosa mai potrà rompersi ora......buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

volevo solo informarvi che il vaso d'espansione è stato sostituito , purtroppo anche Vaillant faceva le caldaie per essere messa nei mobili cucina , peccato che le viti per togliere il vaso erano dietro. IL TECNICO CON ME ABBIAMO TOLTO LA CALDAIA DAL MURO tutto funzionante, pressione non scende ed Ok ,  ma ora si accende e se si spegne non riparte più , se stacco uno dei due tubicini pressostato riparte .......cosa posso verificare ancora ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Claudio scusa la domanda stupida ma...il tecnico non lo sa?

Ci sta che a volte il tecnico non ci salta fuori ci mancherebbe, io per primo, ma sarà lui a scomodare colleghi per un consulto, telefonare alla casa madre ecc, ma che il cliente debba informarsi per lui è un po' paradossale non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo , ma le mani ce le ha messe il tecnico , funzionava tutto ....dopo poche ore il tutto ha iniziato a dare problemi .

Ed ggi non riesce a passare e mi ha detto ...che se non risolvo io ripassa Lunedi mi ha già detto che è il pressostato da sostituire .MA NON CREDO PRORIO visto che scatta.

Probabilmente la camera pesca aria ambiente , il gomito dello scarico , è stato chiuso sotto a dello scotch di Alluminio , ciò mi fa pensare a problemi di montaggio uscita fumi .

Ad esempio questa mattina ho staccato tubicino no pressostato e la caldaia  partita , se poi s sipegne non riparte più....ora vedo se trovo una guarnizione nuova rismonto il tubo di scarico.

QUESTO è il mondo dell'assistenza tecnica caldaie da riscaldamento domestiche ....ci fosse stata una vecchietta di 90 anni avrebbero già cambiato una caldaia.:thumbdown:

 

buona giornata   

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

D'accordo, ma se io faccio una cosa su un frigo e dopo un po' che sono andato via questo si ferma, sarebbe giusto che vedessi io come mai si è fermato.

Se il cliente ci mette le mani, la difficoltà è doppia, e il fatto che (purtroppo per te) sia il week end e fino a lunedì il tecnico non torni è totalmente ininfluente per la questione.

Oltretutto se tu secondo nostri consigli manometti o spacchi qualcosa, io tecnico come faccio a sapere se il pezzo si è rotto ( e perché!!!) o me l'hai rotto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...