Vai al contenuto
PLC Forum


"scintilla indipendente" su Vaillant VMW 240 AtmoBlock


freccio21

Messaggi consigliati

 

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, spero questa discussione possa essere utile, in generale anche per altri utenti.

Ho una Vaillant VMW IT 240/3-3 M atmoBLOCK pro.

Ed un antipatico quesito che solo chi di voi ha più esperienza potrà risolvere (spero).

La mia caldaia funziona e produce acqua calda (i termosifoni per ora non li ho provati), ma ...e dico MA...  sento che "scintilla sempre e costantemente" = 1 scintilla ogni 3 secondi = ZAP...ZAP...ZAP ... !

e il problema è che sento ZAP...ZAP...ZAP anche dopo la scarica veloce ZapZapZapZapZap di accensione e quindi poi seguita con la fiamma accesa ZAP...ZAP...ZAP;

ed infine scintilla pure se non chiedo acqua calda (e la fiamma è spenta) ZAP...ZAP...ZAP ... Aiutooooooo!!!! 

Ragionando penso il problema riguardi l'accensione, potrebbe essere un relè o un condensatore? Come li verifico? Voi come procedereste? 

 

p.s. chi risponde "chiama un tecnico" o "cambia la scheda " lo collego agli elettrodi ...Zap..Zap..Zap!!! 

 

IMG_20171006_141538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm Kaotik che dici!?

La risposta alla tua domanda riguarda la conferma che la scintilla scocca in continuazione.   La mia domanda su cosa potrebbe essere riguarda la causa..  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe grazie! Ho letto molte tue risposte tecniche interessanti su questo forum e grazie del consiglio per il mio caso. 

.. In realtà ci spero ancora di trovare uno smanettatore di componenti qui su questo bel forum che magari sappia già darmi informazioni magari per ripararla da me o per individuare il guasto. 

Io provavo a ragionare per logica ma sono davvero inesperto e chiedo aiuto per questo... a voi! 

Ragioniamo insieme "a ritroso" :

1. la scintilla scocca sulle candelette di accensione, sempre ogni 3 secondi,  sia che chiedo acqua calda che se non la chiedo.  

2. Il trasformatore genera la scarica che arriva alle candelette e scintillano. 

3. Chi dice al trasformatore "attiva la scarica" ? 

... Magari un processore comanda e attiva il relè che alimenta il trasformatore, solo dopo aver elaborato il segnale di richiesta acqua calda ecc. Ed in questo caso funziona perché quando apro acqua calda la scarica è più veloce e si accende la fiamma tutto ok. 

Forse allora potrebbe essere un condensatore o un relè che sono a monte del trasformatore di accensione? Ma quali controllare? 

(ha senso questo ragionamento? ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...