Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-40LE810E led lampeggia


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Dopo qualche anno che mio nipote faceva partire il TV con la procedura di azzeramento errori lampade (anche se è un led) adesso il TV non si accende più,resta solo lampeggiante il led. (volume- e CH+ insieme all'interruttore ,poi interruttore)

Le tensioni ci sono tutte,ovviamente dopo la forzatura del PS-ON,quindi escluderei l'alimentatore principale ma non quello dei led.

Magari si è aggravata la situazione e il TV va subito in protezione senza accendersi affatto.

Vorrei provarli a vuoto alimentandoli ma devo trovare un alimentatore da 60-90V.

La mia domanda è,magari a qualcuno è già capitato:

l'aggiornamento via USB lo prende anche in queste condizioni o è necessario che il TV si accenda per poi seguire la procedura allegata al nuovo firm?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Riccardo non so se nel frattempo hai risolto il tuo problema,

 ultimamente mi sono imbattuto sul modello LC40LE824 che ha come alimentatore il modulo siglato RUNTKA685WJQZ (al momento non so dirti se è utilizzato anche nel mod. che stai riparando) .

Il tv all'accensione si presentava con il led sul frontale che modulava senza audio e video, controllando le tensioni sul connettore PD in fase di avvio risultavano presenti e regolari:

PD1-2 =12V

PD3-4 =12V

PD9   =3V (AC dect)

PD11 =4.9V

PD12 =3.2V (PNL ON )

ho notato però che durante l'avvio  non era presente nessuna tensione al pin 8 del connettore LB che occorre per avviare l'inverter che alimenta i led, al che pensando al solito firmware corrotto o accumolo di errori ho provato la procedura per entrare in service per eventuale reset ma niente, ho provato  ha inserire una pendrive alla porta USB con l'ultimo aggiornamento ma nulla.

A questo punto ho focalizzato l'attenzione sulla parte inverter e led essendo le parti che normalmente danno più problemi, così ho voluto creare un circuitino per eludere la main da eventuali errori causati appunto dal suddetto circuito così da avere la certezza che tutto il resto fosse funzionante.

Procedura:

staccato il flat LB dall'alimentatore e sul connettore stesso ho inserito il circuitino saldato in aria, infilando i tre refori direttamente nel connettore facendo attenzione a utilizzare resistenze da 1/4 di watt le quali hanno la sezione dei refori picccoli per non danneggiare i contatti del connettore stesso.

Il circuitino è composto da tre resistenze e un transistor NPN (tipo BC337) vedere lo schemino allegato

Nel mio caso con il circuitino applicato il tv si è avviato regolarmente riproducendo l'audio, naturalmente senza video per mancanza della retroilluminazione il che è utile per escludere problemi di firmware o avaria della main concentrandosi esclusivamente su inverter o led danneggiati.

Invito a fare questa procedura, seppure semplice, solo da chi ha buona dimestichezza in elettronica per evitare eventuali danni alla main

Spero di essere stato chiaro ed utile.

 

circuito inibizione inverter _RUNTKA685.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie giuseppe per la dritta.No,non ho risolto e stavo per riconsegnare il TV a mio nipote non sentendomela di rischiare di acquistare una main inutilmente.

Ci proverò e poi ti faccio sapere

Quote

ho notato però che durante l'avvio  non era presente nessuna tensione al pin 8 del connettore LB che occorre per avviare l'inverter che alimenta i led, al che pensando al solito firmware corrotto o accumolo di errori ho provato la procedura per entrare in service per eventuale reset ma niente, ho provato  ha inserire una pendrive alla porta USB con l'ultimo aggiornamento ma nulla.

l'ho fatto anch'io,il TV non parte più in modalità K. Mio nipote aveva imparato a resettare gli errori entrando in service ed ha tirato avanti per un paio d'anni ,poi non c'è più riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cura generica: chiudi gli occhi e cambia di brutto tutti i fotoaccoppiatori....cosmo e non.

Poi controlla se hai l'impulso iniziale di tensione ai led ,se si apri il panel

Controlla se La PCF sale a 395V.

 

Se non parte , non credo sia possibile aggiornarlo

https://www.manualslib.com/manual/871241/Sharp-Lc-40le810e.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel mio caso non ci sono le tensioni AC dect (PD9)  e Panel ON (PD12) , solo il 13V (PD1-2-3-4) ma solo se lo forzo mettendo una resistenza da 1K tra il pin PS-ON e i 5V stby.

Anche il circuitino quindi non ha alcun effetto.La main è comunque quella indicata da Giuseppe.

Dovrei trovare lo schema del PS per scoprire come si genera l'AC dect, ma ormai penso proprio che la main sia guasta o col firm bloccato.

Non ho fatto la prova a forzare il Panel ON e l'AC dect. Vedremo domani

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

nel mio caso non ci sono le tensioni AC dect (PD9)  e Panel ON (PD12) , solo il 13V (PD1-2-3-4) ma solo se lo forzo mettendo una resistenza da 1K tra il pin PS-ON e i 5V stby.

Ho l'impressione che il guasto risieda nell'alimentatore.

Purtroppo neanche io ho lo schema e son dovuto andare a naso e una volta riparato il tv ho voluto fare alcune prove tecniche prendendo appunti per utilizzarli in altre riparazioni simili su questi modelli.

Riccardo prova ad alimentare la main iniettando 5V da un alimentatore da banco, collega un oscilloscopio al PD10 PS_ON.

Nella main c'è un led che in st_by deve rimanere spento, all'avvio si accende e rimane fisso per alcuni secondi ( è la stessa attesa che ci mette il tv funzionante dal momento che si da il consenso con il tc al momento della comparsa del logo) al momento che questo led lampeggia dovresti notare nell'oscilloscopio la presenza di 3V che probabilmente si porteranno istantaneamente a zero e il led torna fisso per mancanza delle tensioni PD 1-2-3-4 12V  PD 9 AC_DET 3V e PD 12 PNL_POW 3.2V se hai questa condizione sono quasi certo che la main non ha problemi.

Inoltre ti dico per certo che la AC_DET al PD 9 e PNL_ON al PD 12 devono essere presenti forzando la PS_ON quindi nel tuo caso l'alimentatore ha sicuramente qualche problema.

Hai provveduto a sostituire i 4 fotoaccoppiatori come consigliato da enricopedro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie ancora Beppe per le dritte.Non ho ancora sostituito i fotoaccoppiatori in seguito alle prove gia fatte sull'alimentatore.Oggi ,approfittando della festività, torno in laboratorio e farò quello che suggerisci.

Quote

Inoltre ti dico per certo che la AC_DET al PD 9 e PNL_ON al PD 12 devono essere presenti forzando la PS_ON quindi nel tuo caso l'alimentatore ha sicuramente qualche problema.

infatti non ci sono,c'è solo il 13V a comando forzato.

Grazie anche a Enricopedro,per ora.Poi apro un account su elektroda per scaricare i docs

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamenti:

ho provato ad alimentare la main scollegata dal PS tramite i 5V ext sul PD11(5VSB) e l'oscilloscopio sul PD10 (PS-ON).

Tutto bloccato,il led a V lampeggia e se premo menu dal tlc i lampeggi diventano tipo linea punto del telegrafo ,uno lungo e uno corto.Nessuna tensione anche momentanea sul PS-ON.

Ho cambiato allora i 4 optoaccoppiatori 817 senza però ottenere cambiamenti.

A quel punto ho provato ad entrare nuovamente in SM con Vol- e PC+ e ON/OFF e il TV è ripartito,senza nemmeno passare per il SM.

Adesso sta funzionando regolarmente ,anche spegnendolo e riaccendendolo.

Boh! non mi so dare una spiegazione logica se non questa:

uno degli optoaccoppiatori era difettoso e il firm impallato si è resettato solo rientrando in SM,una volta rimossa la causa.

Se ne avete altre sono ben accette.

Mio nipote vi ringrazia :thumb_yello:

 

P.S.: ho trovato anche lo schema del PS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno

Spero di essere utile alla causa.

Intanto ricerchiamo l'errore sul pannello, dovrebbe esserci qualche diodo le in dispersione oppure interrotto, o meglio, in corto circuito.

Una volta risolto lui continua a non accendersi, fare il reset degli errori del pannello led(una volta raggiunto i 5 errori va in blocco).

 

la procedura è la seguente:

tasto volume(-) + tasto input + tasto on/off insieme dal pannello frontale(touch)......si riaccende il televisore, ma non avete risolto

premere il tasto on/off per 5 secondi fino a quando non lampeggia il led centrale bianco

premere contemporaneamente i tasti: volume (-) + input + on/off (a questo punto si riaccende in k mode)

premere il tasto volume (-) insiame al tasto channel (-) (si entra in modalità segreta di ripristino)

con i tast channel (+ e -) selezionare lamp error

premere il tasto ok del telecomando:

si presenta questo elenco

 

INDUSTRY INIT Enter
INDUSTRY INIT (-Publicl) OFF
Public MODE OFF
Center Acutime
RESET OFF
Backlight Acutime
RESET OFF
LAMP ERROR RESET OFF Resetting to "0"
ADJ PARAM SET Enter
VIC XPOS 0
VIC YPOS 0
VIC SIGNAL TYPE MAIN
VIC READ OFF

 

selezionare lam error reset con pulsante ok del telecomando ed il gioco è fatto

spegnere, togliere l'alimentazione, reinserire la spina e dovrebbe riaccendersi senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...