Vai al contenuto
PLC Forum


Relè di allarme: si spegne alla disattivazione dell'impianto?


pozzugno

Messaggi consigliati

Sto sempre cercando di capire la centrale SmartLiving della INIM. Mi è venuto un dubbio.

L'uscita a relè è tipicamente usata per pilotare una sirena autoalimentata, ma alla fine è una uscita generica programmabile come le altre... solo che ha un relè.

Non riesco a trovare l'elenco dei parametri di fabbrica nel manuale, solo un frase generica:

Quote

Tutti i parametri di funzionamento delle centrali SmartLiving devono essere programmati solo dall'installatore o da personale da esso autorizzato. Le centrali vengono programmate dal costruttore, all'uscita dalla fabbrica, con un insieme di dati (“dati di fabbrica”) che permettono all'installatore di effettuare solo pochi “aggiustamenti” per rendere l'impianto funzionante nella maggior parte delle installazioni. 

Ad esempio tutte le zone, le tastiere ed i lettori appartengono all'area 1, gli eventi di allarme e sabotaggio dell'area 1 attivano l'uscita relè, l'uscita relè è programmata come monostabile ed il suo tempo di monostabile è impostato a 3 minuti, ecc.

 

Quindi l'uscita a relè è programmata come monostabile a 3 minuti, attivandosi per una serie di eventi, tra cui l'allarme di area 1.

 

Quello che mi chiedo è: cosa succede se durante i tre minuti l'area 1 viene disattivata? Classica situazione in cui torno a casa dimenticando di disattivare l'allarme, quindi il sistema va in allarme e la sirena inizia a suonare. Allora vado al display/inseritore e disattivo. Mi aspetto che la sirena smetta di suonare.

 

Bene, come si ottiene questo "effetto" di disattivare la sirena quando il sistema viene disattivato? Quale parametro di programmazione dell'uscita o dell'evento permette questo comportamento?

 

Altra domanda relativa. Se dovessi configurare l'uscita a relè come bistabile, per quanto tempo suonerebbe? Immagino per tutto il tempo in cui l'allarme (per esempio di zona) persiste... ma dove è configurato questo tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si usa una sirena esterna Ivy-bus, l'uscita relè serve per la sirena interna, altrimenti serve per entrambe. Comunque al Disinserimento (delle aree chiaramente) le uscite sirene si disattivano senza fleggare alcuna opzione. Sono le telefonate che per fermrle al Disinserimento occorre fleggare l'opzione in Parametri Telefonici.

L'uscita relè non deve essere bistabile ma monostabile e limitata nel tempo per Norma e Legge comunale. Comunque qualora l'uscita relè rimanesse attivata (anche indefinitamente, es per taglio linea sirena) è la sirena esterna che ha una ulteriore limitazione del tempo massimo di suonata, regolabile in sirena (3-6-9min).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto parlando di una sirena autoalimentata generica, non sul bus (la classica che funziona con il positivo a mancare e che usa il positivo per caricare la batteria interna).
 

Quote

Comunque al Disinserimento (delle aree chiaramente) le uscite sirene si disattivano senza fleggare alcuna opzione.

E' questo che non capisco. Supponiamo di aver configurato l'uscita a relè come monostabile 3 minuti, sugli eventi di allarme area, per tutte le aree.

12:00 - va in allarme l'area 1: il relè commuta (la sirena inizia a suonare e dovrebbe smettere dopo 3 minuti).

12:01 - va in allarme l'area 2 (il ladro si muove): immagino che il relè rimane attivo per altri tre minuti (4 minuti in tutto).

12:02 - l'area 2 (ma non l'area 1) viene disattivata: che succede al relè?

Viene disattivato, cioè la sirena smette di suonare completamente? E' la cosa più semplice da fare per la centrale, ma non è proprio corretto, visto che "la suonata" per l'allarme di area 1 non è ancora esaurita. Oppure l'uscita tiene a mente tutte "le suonate" in corso ed elimina quelle relative alle sole aree che dovessero disattivarsi?

Curiosità: che succede se il relè viene configurato come bistabile, sempre associato agli eventi di allarme area? Dopo che viene attivato da un allarme, non riuscirà più a tornare a riposo?

 

Grazie Panter per le risposte... forse le mie domande sembrano un po' "strane"... ma cerco sempre di capire per bene come funziona la centrale in tutte le situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sciamo perdere le Sirene bus allora, per non complicarti le idee.

Quello che hai riportato nel Quote dice tutto.  Il Disinserimento totale prevede che tutte le aree vengano escluse, quindi anche la/le aree che hanno generato l'allarme, ....quindi il disinserimento delle aree azzera il monostabile dell'uscita relè..

 

I tuoi esempi che seguono, come descritti dimostrano che non sai come funziona un monostabile, infatti un monostabile dura per il tempo programmato indipendentemete da quante volte viene triggherato (allarmato) mentre è attivo (anche per 10 trigger il tempo è quello programmato). Senza un Disinserimento, al termine del tempo il relè si disattiva ma riprende per il tempo programmato a un successivo allarme di zona e/o di area.

 

Se però si vuole che ad ogni allarme di sensore riparta il tempo del monostabile da zero...., si deve fleggare, in Parametri, "Riavvia uscite monostabili", e avviene quello da te descritto nei tuoi esempi..

Ma poi..., fai delle prove e ti chiarisci tutto.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I tuoi esempi che seguono, come descritti dimostrano che non sai come funziona un monostabile, infatti un monostabile dura per il tempo programmato indipendentemete da quante volte viene triggherato (allarmato) mentre è attivo (anche per 10 trigger il tempo è quello programmato). Senza un Disinserimento, al termine del tempo il relè si disattiva ma riprende per il tempo programmato a un successivo allarme di zona e/o di area.

 

Se però si vuole che ad ogni allarme di sensore riparta il tempo del monostabile da zero...., si deve fleggare, in Parametri, "Riavvia uscite monostabili", e avviene quello da te descritto nei tuoi esempi..

Ok, capito. Non sapevo di questa opzione "Riavvia uscite monostabili". Ad ogni modo non è questo il cuore della mia domanda originale.

 

Risistemo il quesito:

12:00 - va in allarme l'area 1: il relè commuta (la sirena inizia a suonare e dovrebbe smettere dopo 3 minuti, alle 12:03).

12:01 - va in allarme l'area 2 (il ladro si muove): il relè rimane commutato (la sirena continua a suonare e dovrebbe smettere sempre alle 12:03)

12:02 - l'area 2, ma non l'area 1, viene disattivata: che succede al relè/sirena? Continua a suonare fino alle 12:03 o smette subito?

 

La domanda deriva dal fatto che non tutte le aree che hanno generato allarme vengono disattivate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimmi una cosa Pozzugno...., hai scambiato il forum per un corso per corrispondenza, visto anche altre domande che hai posto?

 

Quando sai che il Disinserimento impianto (applicazione di uno scenario che disinserisce tutte le aree) ferma le sirene....,  cosa t'interessa sapere se a fermarle in una successione di due allarmi di aree diverse sia il disinserimento di una o l'altra?

E' una cosa che per tua curiosità puoi verificare da solo, ....comunque ti dico che basta disinserire una delle due aree (cosa facilmente intuibile), ma è un'operazione inutile che non servirà mai fare nel normale uso dell'impianto. .

 

Anche l'ultima insistente richiesta

Quote

Tra l'altro ho sempre il dubbio: cosa succede se configuro una uscita come bistabile associandola all'evento di "allarme area"?

 

Non deve interessarti dato che ho già detto che Normative e leggi prevedono che le uscite d'allarme siano limitato nel tempo e quindi devono essere monostabili. Se la configuri bistabile non è e non deve essere una uscita d'allame sirene.

Cosa succede modificando l'uscita relè in bistabile è solo una tua curiosità che puoi verificare da solo, ...anche perché il comportamento dipende anche se è attivata l'opzione "Non disattivare al ripristino" che se fleggata, l'uscita non si disattiverà neanche al disinserimento totale.e se non fleggata, l'uscita seguirà il tempo reale di zona ripristinandosi quando la zona torna a riposo.

 

Non risponderò più a domande che non hanno senso, ....altro è se le domande servono per risolvere un problema o qualcosa che non si riesce a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando sai che il Disinserimento impianto (applicazione di uno scenario che disinserisce tutte le aree) ferma le sirene....,  cosa t'interessa sapere se a fermarle in una successione di due allarmi di aree diverse sia il disinserimento di una o l'altra?

In realtà io pensavo al disinserimento di una sola area e non di tutte... diciamo uno scenario in cui si disattiva l'area 2 e si lascia nello stato precedente l'area 1.

 

Quote

E' una cosa che per tua curiosità puoi verificare da solo, ....comunque ti dico che basta disinserire una delle due aree (cosa facilmente intuibile), ma è un'operazione inutile che non servirà mai fare nel normale uso dell'impianto. .

Non saprei, potrebbe rientrare il guardiano mentre sta suonando la sirena e magari lui ha la possibilità di disinserire solo alcune aree e non tutte. La mia domanda era: dopo il suo parziale disinserimento, la sirena smette comunque di suonare? Da quello che mi dici sì.

 

Quote

Cosa succede modificando l'uscita relè in bistabile è solo una tua curiosità che puoi verificare da solo, ...anche perché il comportamento dipende anche se è attivata l'opzione "Non disattivare al ripristino" che se fleggata, l'uscita non si disattiverà neanche al disinserimento totale.e se non fleggata, l'uscita seguirà il tempo reale di zona ripristinandosi quando la zona torna a riposo.

Capito.

 

Quote

Non risponderò più a domande che non hanno senso, ....altro è se le domande servono per risolvere un problema o qualcosa che non si riesce a fare.

Capisco quello che dici. Sapevo che le mie domande erano alquanto "strane" ed infatti ho sempre specificato che si trattava di pura "filosofia"/curiosità, piuttosto che di un problema reale. Inoltre ti ho sempre ringraziato per il tempo che hai perso nel rispondermi, l'ho apprezzato ancor di più sapendo che le mie domande erano strambe.

 

Molte cose posso verificarle da me... ma purtroppo non ho la centrale sotto mano. Sto studiano i manuali e da lì rimani con molti dubbi. Ecco perché chiedo.
Vuoi sapere perché lo faccio? Sto cercando di realizzare una mia centrale realizzandone il sw. Perché mi piace e... chissà... un domani potrei venderla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le tue domande siano strane, ....non sono pertinenti a risolvere un problema considerando anche che siamo nella sezione Inim.

Se vuoi discutere sul funzionamento di una centrale generica per un tuo problema di studio devi dirlo e aspettare se a qualcuno interessi.

Chiaro? quindi cerca di essere più sincero nelle domande e avrai, forse, anche risposte costruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi....

Quote

 Pozzugno dice:

potrebbe rientrare il guardiano mentre sta suonando la sirena e magari lui ha la possibilità di disinserire solo alcune aree e non tutte.

 

Il guardiano può essere solo abilitato a fermare gli allarmi usando la macro "Stop Allarmi" sotto codice e non necessariamente abilitato a Disinserire aree o tantomeno disinserire Aree alle quali non è autorizzato dal proprietario. Chiaramente se non è autorizzato su aree andate in allarme non potrà disinserirle e quindi non fermerà le sirene.

Le centrali Inim non sono centrali semplici ma molto complesse nel fornire strumenti vari all'installatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...