Vai al contenuto
PLC Forum


Vorrei, ma posso?


alexo89

Messaggi consigliati

Ho un appartamento al primo piano, dove ho messo il nuovo modem router di Tim, che in futuro potrò utilizzare con la fibra. 

In casa già il segnale Wi-Fi fatica ad arrivare in tutti gli angoli di casa, perché sono costretto a tenerlo lontano dal centro di casa.

Vorrei portare il segnale in garage, ma questo non arriva, ho la possibilità però di tirare un cavo Ethernet dal router al primo piano fino  al garage.

Pensavo di comprare un router più performante e metterlo a cascata del modem tim, e vedere se poi in garage arriva il segnale, oppure sfruttare il cavo Ethernet, e tenere sopra il router e sotto un ripetitore, ma vorrei chiedere un consiglio a voi, soprattutto se conoscete dei prodotti performanti adatti al mio scopo.

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono sicuramente prodotti più performanti. In primis RB951 o RB2011 di Mikrotik. La loro sezione radio fa davvero la differenza in termini di sensibilità.

La soluzione del cavo è però sicuramente la più idonea. 

Puoi mettere un semplice AP con stesso SSID e password di quello Tim ma su canali radio distanti privi di armoniche. Ad esempio CH1 e CH11. Così facendo avrai un segnale Wi-Fi omogeneo 

Link al commento
Condividi su altri siti

No c’è di tutto. Ad esempio i due apparati che ho menzionato sopra possono fare anche switching, routing, ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di mikrotik mi spaventa un pò la configurazione, quindi posso tenere il Wi-Fi del modem tim e collegare via cavo l ap che ripeterá il segnale in garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ripetitore non necessita di usare il cavo. 

Le versioni più “belle” hanno due sezioni radio: una per collegarsi all’Ap esistente e una per ripetere il segnale.

l'aspetto negativo è che questi oggetti spesso amplificano anche il “rumore” e quindi si ha si un incremento della portante RF ma che spesso non equivale a qualità. 

 

Un access point e invece un oggetto indipendente che puoi configurare come meglio credi...con stesso SSID con uno nuovo ecc.

 

molti di questi dispositivi possono essere configurati in diverse modalità e fanno sia AP che Repeater.  .....ma io non li amo. Non quelli commerciali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se usassi un AP, posso utilizzare il segnale WiFi del modem router al piano superiore, e usare l AP collegato tramite cavo al modem router per trasmettere un altro segnale WiFi al piano inferiore.. A me piaceva l asus rtac68u da mettere in cascata al modem Tim per ampliare il segnale al piano sopra ma poi che AP metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

alex89 hai davvero riscontrato una funzionalità non eccelsa del modem TIM? Anch'io sono in fase di cambio del modem-router per passare da un normale ADSL a un modem TIM compatibile fibra, funzionano male sti nuovi modem? Siamo costretti a comprarli per forza per avere una connessione più veloce, ma è possibile comprare modem di terze parti oppure siamo costretti per forza a comprare quello TIM? Mi sembra che questi nuovi modem siano VDSL, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei obbligato a usare i loro. Dipende poi se hai la fonia e dal contratto stipulato (nel senso che alcuni cominciano a rilasciare le credenziali VoIP se si ha questa esigenza).

Io di solito uso il loro modem messo in bridge e facendo quindi fare la PPPoE dai miei apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimi! Mikrotik che avevo menzionato fa di tutto. Lo stesso device lo si può configurare in molteplici modi.

 

Esistono anche cinesate tipo TP-Link........ma resta il fatto che per quanto se ne dica l'affidabilità resta quella che è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro trovo sempre quelli con una presa Ethernet (che utilizzerei per collegarlo al router) conosci un modello acer o netgear ? Mikrotic ho psura di non riuscire a configurarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa hai mica chiesto un “oggetto” che abbia porte ETH e wireless? Ti ho detto che ce ne sono molti; poi tu hai chiesto brand particolari e da una rapida occhiata ti ho scritto il primo modello trovato.

Cosa devo risponderti?

ogni AP ha caratteristiche diverse dall’altro.... ....questo di cui si parla è un dispositivo che può assumere diverse funzioni in base alla configurazione. Più di così non so cosa dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...