Vai al contenuto
PLC Forum


frigo ariston MTA 4553NF


rst

Messaggi consigliati

Ho problemi alla scheda 4062-01-200 del frigo ariston MTA 4553 NF, ci sono alcuni componenti bruciati,  sto dissaldando alcuni componenti tipo resistenza R13 di 27 ohm e condensatore da 3,3 microF 400V. Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi delle dritte se ha gia risolto tale anomalia e dove posso trovare lo schema dei collegamenti della scheda? Grazie mille in anticipo. 

AR.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe opportuno mettere qualche foto, perchè magari qualcuno ha qualche foto o sa indicarti i valori dei componenti bruciati. Per lo schema mi sa che sarà dura,come accade spesso non ci sono in giro schemi perchè non forniti dal costruttore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede57, hai ragione.

Comunico che ho risolto il guasto, trascrivo ciò che ho fatto se può essere di aiuto a qualcuno che è nello stesso problema.  Prima di intervenire con la riparazione della scheda ho testato il motore del frigo, e lo messo anche in funzione bypassando il comando che giunge dalla scheda e tutto era funzionante. Non avrei continuato nel riparare la scheda, se il motore era bruciato, se non si fa questo controllo si rischia di riparare la scheda e romperla di nuovo per motore ko

Dopo di che alla scheda. Ho sostituito il condensatore  "C5", di 3.3 micro F - 400 V.  L'induttanza "L1", di 1000 micro H. La resistenza è "R13", di 27 Ohm - 2 W. Condensatore C10 e C13 ed infine ho sostituito il triac T40S 600T (4A 600V). 

Montata al frigo e tutto funziona correttamente.   

 Allego una foto della scheda 4062-01-200 Indesit Ariston Merloni. 

Saluti.                                                                                 AR

 

 

 

 

Screenshot_2017-10-16-09-58-47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, :thumb_yello::clap:

Ottimo lavoro, con riscontro finale della positiva soluzione. Così se qualcuno ................ a differenza di chi non chiude l'intervento chiedendo solo lumi e non contribuisce alla crescita del forum........ chiudendo la positiva soluzione o l'avvio del ..... verso l'isola ecologica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te Archimede57.  Quando si e in difficoltà si chiede ed e giusto, ma anche quando si giunge poi ad una conclusione, si deve per rispetto del forum concludere con risultato positivo o negativo che sia, nel mio caso positivo al 100%, avrei potuto tenerlo per me, ma ho trascritto l'intervento per il bene di chi si trova o in futuro si può trovare nello stesso problema. E come mi messaggiavi si fa crescere il forum. Ti ringrazio della collaborazione.  A presto.  Ciao

 

                                                                                          AR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rst. Mi spieghi per favore come provare prima il motore senza farsi male? C'è un condensatore di mezzo. Sono un po ignorante in materia e ho paura della scossa. Sulla scheda ho già cambiato il condensatore (c5) da 3,3 microF.scoppiato. Adesso mi sono accorto che è interrotta la resistenza (r13) da 27 ohm. Però adesso ho letto cosa hai scritto e mi sono fermato.  Se mi puoi spiegare... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Brenox e benvenuto.

 

Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti.

Oltretutto è vecchia di quasi 2 anni !
Magari manda un messaggio privato a questo utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...