Vai al contenuto
PLC Forum


Motore BX-78


Domenico Procopio

Messaggi consigliati

Domenico Procopio

Buonasera a tutti vi chiederei un aiutino...Ho istallato a casa mia da circa 5 mesi un kit della Came per cancelli scorrevoli modello Bx-78...formato da una costa,un selettore a chiave , 3 coppie di fotocellule due coppie dentro e fuori l'ingresso l'altra coppia controlla il passaggio del cancello quando scorre collegato in serie alla costa per lo stop in apertura...bene.. tornando a casa  il cancello non si è aperto...non dava segni vita...ho controllato subito le fotocellule se sentivo il clic funzionano, ho aperto la protezione della centralina in malo modo e ho strappato via il dissipatore con il transistor montato...vabbe tiro giù la scheda e lo risaldo al suo posto...controllo i 3 fusibili tutto ok...l'alimentazione 24v che esce dal trasformatore ok...non vedo il led acceso sulla scheda tutto spento...provo  a fare un Cavallotto tra il 2 e C1 per chiudere le fotocellule a fianco niente...faccio un ponte tra 2 e 1 per escludere la costa niente...controllo con il tester se funziona il Micro montato sulla apertura dello sportellino dove c'è la frizione si apre e si chiude...faccio un ponte tra 2 e 7 per l'apertura senza telecomando ma ancora niente...qui mi fermo non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Il led sulla scheda accende solo se è aperto uno dei contatti di sicurezza o in fase di programmazione...a riposo è normalmente spento. Hai strappato lo stabilizzatore di tensione (il transistor che dici tu)che alimenta tutta la scheda quindi, se quando lo hai fatto c'era tensione, è possibile che si sia creato un corto circuito. Verifica se tra 10 e 11 trovi tensione (questa alimenta le fotocellule)...prova a tenere premuto uno dei pulsanti in basso con scritto CH1o CH2 e se nemmeno così accende nulla ti devi procurare una scheda nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Procopio

 

grazie mille per la risposta domani mattina proverò e poi farò sapere...ultima curiosità se avessi creato un corto sul transistor non sarebbe dovuto bruciarsi un fusibile?

2 ore fa, Domenico Procopio scrisse:

Buonasera a tutti vi chiederei un aiutino...Ho istallato a casa mia da circa 5 mesi un kit della Came per cancelli scorrevoli modello Bx-78...formato da una costa,un selettore a chiave , 3 coppie di fotocellule due coppie dentro e fuori l'ingresso l'altra coppia controlla il passaggio del cancello quando scorre collegato in serie alla costa per lo stop in apertura...bene.. tornando a casa  il cancello non si è aperto...non dava segni vita...ho controllato subito le fotocellule se sentivo il clic funzionano, ho aperto la protezione della centralina in malo modo e ho strappato via il dissipatore con il transistor montato...vabbe tiro giù la scheda e lo risaldo al suo posto...controllo i 3 fusibili tutto ok...l'alimentazione 24v che esce dal trasformatore ok...non vedo il led acceso sulla scheda tutto spento...provo  a fare un Cavallotto tra il 2 e C1 per chiudere le fotocellule a fianco niente...faccio un ponte tra 2 e 1 per escludere la costa niente...controllo con il tester se funziona il Micro montato sulla apertura dello sportellino dove c'è la frizione si apre e si chiude...faccio un ponte tra 2 e 7 per l'apertura senza telecomando ma ancora niente...qui mi fermo non so più che fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Procopio

grazie mille per la risposta domani mattina proverò e poi farò sapere...ultima curiosità se avessi creato un corto sul transistor non si sarebbe dovuto bruciare un fusibile? Le fotocellule mettendo la mano davanti sento clic quindi sono alimentate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Procopio

grazie mille per la risposta domani mattina proverò e poi farò sapere...ultima curiosità se avessi creato un corto sul transistor non sarebbe dovuto bruciarsi un fusibile?

il 12/10/2017 at 19:39 , Domenico Procopio scrisse:

Buonasera a tutti vi chiederei un aiutino...Ho istallato a casa mia da circa 5 mesi un kit della Came per cancelli scorrevoli modello Bx-78...formato da una costa,un selettore a chiave , 3 coppie di fotocellule due coppie dentro e fuori l'ingresso l'altra coppia controlla il passaggio del cancello quando scorre collegato in serie alla costa per lo stop in apertura...bene.. tornando a casa  il cancello non si è aperto...non dava segni vita...ho controllato subito le fotocellule se sentivo il clic funzionano, ho aperto la protezione della centralina in malo modo e ho strappato via il dissipatore con il transistor montato...vabbe tiro giù la scheda e lo risaldo al suo posto...controllo i 3 fusibili tutto ok...l'alimentazione 24v che esce dal trasformatore ok...non vedo il led acceso sulla scheda tutto spento...provo  a fare un Cavallotto tra il 2 e C1 per chiudere le fotocellule a fianco niente...faccio un ponte tra 2 e 1 per escludere la costa niente...controllo con il tester se funziona il Micro montato sulla apertura dello sportellino dove c'è la frizione si apre e si chiude...faccio un ponte tra 2 e 7 per l'apertura senza telecomando ma ancora niente...qui mi fermo non so più che fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Procopio

Buongiorno Marco ho effettuato quello che mi hai consigliato...tra i morsetti 10 e 11 trovo una tensione di 22v...se tengo premuto i pulsanti CH1 e CH2 non si accende nulla...ho notato che sul dissipatore in alluminio  dove è montato lo stabilizzatore di tensione e caldo quindi sospetto un passaggio di corrente correggimi se sbaglio...a questo punto dimmi tu cosa fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Cambiare la scheda! Il calore potrebbe essere normale ma se è eccessivo può anche indicare un corto circuito degli integrati a valle. Ripeto, cambia la scheda perché a meno di non avere un laboratorio di elettronica è difficile fare indagini più approfondite e comunque potrebbero portare alla stessa conclusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...