Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitori Ethernet - schema elettrico ripetitore lan


eagle59

Messaggi consigliati

Salve sono un nuovo menbro del Forum, avrei bisogno di essere aiutato per un problema . Ho la necessità di portare il segnale di un router ad una distanza di circa 100mt su cavo di rete per poter collegare un pc

e quindi sfruttare la connessione ADSL già in uso .Vorrei usare nella rete un ripetitore di segnale per garantire il trasferimento dei dati, ma sono disperato perchè non sono riuscito finora a trovare nessuno schema per poterne autocostruire uno o un link per acquistarne uno a basso costo. Ringrazio tutti coloro che potessero aiutarmi. EAGLE59

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

usando cavo cat 7 raggiungi tale distanza.

inoltre non capisco cosa significhi "basso costo"

un router-hub economico costa meno di 20 euro.

sinceramente non credo tu possa autocostruirtene 1 affidabile per

meno ....... :)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Confermo, es aggiungo che Dario intende ovviamente dire che uno switch funziona anche da "amplificatore/ripetitore" del segnale...... nel caso non si fosse capito. Abbiamo in Azienda chilometri di rete che funzionano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Paolo Cattani per la sua chiara precisazione , io intendevo sapere se in commercio ci fossero solo degli amplificatori di segnale , non facenti parte di router od hub ma solo dei semplici dispositivi che lungo la linea potessero amplificare il segnale. Ringrazio comunque tutti della vostra cortesia nel rispondermi, volevo solo precisare che quando dissi di volerlo autocostruire mi riferivo a questo dispositivo. Saluti da EAGLE59

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io continuoa non capire cosa in realta' vuoi fare.

amplificare il segnale.... in ampiezza ? non si puo' ....

si puo' solo riportarlo entro gli standard previsti dal protocollo.( se esso e' deteriorato)

se ti serve per quello che hai detto nel tuo post di apertura

la soluzione al tuo problema si chiama switch..... con 4 porte (cioe' il piu' piccolo)

altrimenti , se vuoi fare esperienza costruendo qualcosa da te

puoi comperare un kit presente su internet (non ricordo il nome, ora)che

converte i segnali della tua lan in parallelo e con un altro kit li riconverti

nel formato originale... il costo del kit er 60 dollari cad. + alimentatore

vedi te

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se sono davvero 100 metri perchè vuoi amplificare ?

Ricordo che il "canale" standard è dato per lunghezze fino a 100 metri (indipendentemente dalla classe del collegamento 5, 5e o 6) così composti:

90 metri di cavo

5+5 metri di bretelle

2 prese RJ45

Se riesci ad eliminare almeno una delle prese RJ45 ottieni un minore attenuazione e quindi o hai un segnale migliore sui 100 metri o fai qualche metro in più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in un accesso di follia, ho provato con 155 metri... e funziona!

Anche io, 150m, da scheda a scheda, cavo crossato cat5 pluggato a mano (chiaramente con la pinza non "veramente" a mano :) ) e viaggiava tutto a 100Mb/sec tranquillo tranquillo come con una bretellina di 1m. Penso che alla fine dipenda anche molto dalle apparecchiature ai capi del cavo, se sono buone si superano facilmente i 100m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Per la verità, ho usato un cavo normalissimo, un Pi****i UTP cat 5, mod dx-2100-3 codice 433-9790, ma credo che si tratti più di avere fortuna che di avere un buon cavo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao sono nuovo nel forum ho un problema e se cè qualcuno che mi può aiutare, se ho un pc dastente 200mt dal router cosa posso mettere per fare arrivare il segnale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Il 25/12/2009 alle 18:16 , franco6073 ha scritto:

Ciao sono nuovo nel forum ho un problema e se cè qualcuno che mi può aiutare, se ho un pc dastente 200mt dal router cosa posso mettere per fare arrivare il segnale ?

Puoi mettere qualcosa in mezzo ? o hai problemi di acqua/intemperie varie ? l'alimentazione puoi portarla sul mezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio, ti sei accodato ad una discussione di 13 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...