Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare per giardino fai da te


Alex81ge

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

 

da qualche tempo guardo su youtube persone che realizzano impianti solari per illuminare viali o giardini..

 

Mi chiedevo però.. quanto poi riescono a stare accese le luci?

 

L'impianto sarebbe composto da un pannello solare policristallino da 100 W, un inverter da 4.000W, e una batteria da auto 70A.. un regolatore di tensione ..

 

Vorrei alimentarci.. due luci notturne da 5 W l'una.. accese tutta la notte con crepuscolare, all'occorrenza 5 lampioncini da 10W l'uno ( abbassabili eventualmente a 5W cad ) .. 

 

Nel periodo natalizio vorrei collegarci le luci di natale.. tubo a led di 20 mt e qualche altra cavolata..

 

Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di passare da solare a rete domestica in caso la prima venga meno..

 

Esposizione sud est.. sole alba tramonto.. possibilità di espansione dell'impianto sopra descritto se non sufficiente.. 

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex81ge

 

Lascio ad altri il commento generale sul tuo "sistemino".

 

Ti faccio notare solamente che, per il tipo di illuminazioni che tu prevedi (led) l'Inverter non serve e comunque sarebbe un "inutile sprecone di energia". Il tuo Sistema funzionerà al meglio con la Corrente Continua della Batteria a 12V.

 

La tua Batteria Auto da 70A a 12V, quando completamente carica, conterrà (convenzionalmente) 70Ax 12V = 840 Watt.

Di questi 840 W, all'atto pratico e con batteria nuova, se ne potranno utilizzare solo la metà ovvero 420 W.

 

Tenendo presente che questa è la quantità di Energia Disponibile il numero di ore di accensione dei tuoi "led" dipenderà da quanti ne vuoi fare funzionare tutti insieme.  In linea PURAMENTE TEORICA 10 W di "led" li potrai tenere accesi per 420 :10 = 42 ore.

 

Comunque le comuni Batterie Auto magari vanno bene per gli esperimenti ma, volendo passare a qualcosa di realmente funzionante nel tempo, si dovrebbero usare Batterie sempre della stessa Famiglia (batterie ad acido) ma almeno del tipo "AGM" o del tipo "GEL" (vedi alle due voci su internet).

 

Le Luminarie di Natale con la Batteria (quando il sole può essere anche assente per tutto il giorno e anche per parecchi giorni di fila) non si possono escludere, ma sono abbastanza improbabili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.. Le luci a led sarebbero solo quelle di natale.. E comunque sono alimentate a 220v.. Che rimarrebbero accese solo la notte  Devo ancora acquistarle comunque.. Per le luci notturne anche ho lampadine a led ma 220v.. Eventualmente ho due faretti led ma sempre a 220v.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alex81ge

 

ok. vedo che sei su componenti già tutti più complessi (ciascuno dotato di alimentatore individuale, 230v-50hz, incorporato.

 

prima non te lo avevo detto, perché il discorso aveva un orientamento sull'uso diretto della corrente continua della batteria,

comunque il tuo ipotetico inverter per il solo servizio delle luci di natale o faretti led o tutto insieme certamente non sarà da 4000 watt come dici tu.

 

si suppone debba bastare un inverter da 100 w. questo poiché i tuoi 420 w utili di batteria, con un assorbimento luci da 100w li consumeresti tutti in 420 :100 = 4,2 ore (sempre teoricamente, ma in pratica non andresti oltre alle 3 ore).

 

inverter "normali" cosi piccoli non ne esistono. esistono inverter da pochi € del tipo ad "onda quadra" simili a quelli che si alimentano dall'accendisigari delle automobili (vedi su internet).

 

non saprei dirti con sicurezza ma, ho paura che, questo tipo di inverter, non sia adatto per i tuoi faretti & altro e che li rovini o che comunque non ti funzioneranno.

con questo tipo di inverter si possono fare funzionare solo e sicuramente, in modo diretto, le vecchie lampadine di casa a filamento e piccolissimi motorini in corrente alternata con "rotore avvolto".

 

comunque, se vuoi farti una idea più precisa di quello che potresti fare, vai a vedere all'indirizzo :

https://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/come-fare-un-piccolo-impianto-fotovoltaico-domestico-con-meno-di-100-euro#comment-67389.

 

per il seguito dovrai sbrigartela da solo........ ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Prendevo spunto da questo.. Peró questo ha lampadine da 2,5w.. Potrei anche sostituirle eventualmente.. 

 

In questo modo riuscirei a coprire le ore notturne? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---Alex81ge---

 

Ottimo filmino con tutto quanto serve.......

 

In pratica ti dicono quanto già ti avevo detto io (inverter da 300W da 30 €) poiché vengono usati faretti da 2,5 W commerciali con alimentazione 230 V - 50 Hz .

 

Occhio, vedi che nelle caratteristiche (amazzonia) alla voce Onda si dice : “Onda modificata”. Questo lascia sospettare che sia “Onda quadra” che non è assolutamente l'Onda sinusoidale dell'Inverter da 2000 W che il Tizio usa ora per il suo sistema.

 

Quindi, tu, per essere sicuro che tutto ti possa funzionare con Inverter da 300W ti compri l'inverter + 1 faretto 230V-50Hz con led da 2,5 W e provi tutto attaccandoti all'accendisigari auto.

 

Se ti funziona allora vai avanti !!

 

Il Tizio dice che dispone di 11 faretti x 2,5 W/cad. = 27,5 W totali

Lui usa una batteria da 60 A/h -12 V che, con piena carica, gli può fornire (60 x12) / 2 = 360 W utilizzabili.

 

Tra batteria e Inverter (quello da 300W), quando accende l'illuminazione, perderà sicuramente un 15% della energia immagazzinata nella batteria e quella utile restante sarà 360 x 0,85 = 306 Watt.

In questa situazione potrà tenere le luci accese per : 306 / 27,5 = 11,12 Ore.

Con il grosso Inverter che ha ora avrà maggiori perdite e un numero di ore inferiore (diciamo 10 ore).

 

Lui ha un pannello da 130 Wp che, anche in giornate autunnali, con sole tutta la giornata (come in questi giorni), può ricaricargli la batteria a pieno e sempre tenendo conto che il sistema di carica avrà una certa perdita stimata al 10% (utile rimanente 90%).

 

La produzione giornaliera massima ottenibile da questo pannello (130 Wp) e con pieno sole per tutta la giornata può essere :

Giugno/Luglio= 900 Wh/giorno ; Aprile e Ottobre = 500 Wh/g ; Dicembre/Gennaio = 300 Wh/g

 

Ovviamente se il tempo è brutto anche per un solo giorno, o peggio per parecchi giorni di fila, resterai al buio ma potrai ovviare deviando tutta la linea dei faretti sulla rete di casa.

 

Attenzione però che questa operazione “mi attacco dove mi fa comodo” potrebbe non risultare del tutto regolare dal punto di vista di ENEL. Qui si apre un altro “scenario regolamentare” che non posso e non sono in grado di sviscerare........

 

Dunque, se vuoi, puoi toglierti la soddisfazione che cerchi di avere. Ora datti da fare tu. Io con questo ultimo intervento scomparirò.....

 

Però magari mi puoi togliere una curiosità : oltre alla pura soddisfazione di dire “questo lo ho fatto io” (ma con la spintarella di molti altri) quale altro senso attribuisci a questa tua avventura. Sarà mica per sentirti ecologicamente corretto o per risparmiare ?

 

Tizio, per fare funzionare gli 11 faretti a 12 ore di media al giorno e per tutti i 365 gg dell'anno, prendendo tutta la corrente da ENEL spenderebbe : ((27,5W x 12h x 365g) /1000 ) x 0,20€/kWh = 24,09 €/anno.

 

Ora, per mettere insieme tutto l'ambaradam, simile al suo, tu spenderai sicuramente intorno ai 200€ + parecchio del tuo tempo.

I faretti e le loro linee sono naturalmente spesa a parte.

Nella migliore delle ipotesi ti ci vorranno 200 / 24,09 = 8,3 anni per recuperare la spesa ma nel frattempo avrai dovuto cambiare 4 batterie auto di quelle nuove (1 batteria auto ogni 2 anni, 730 cicli di vita) e si spera bene per l'Inverter...........

 

Francamente non vedo nemmeno una ombra di aiuto per l'Ecosistema, anzi una bella mazzata (con il piombo e l'acido delle batterie) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervento assai esaustivo e corretto.. Io non ero proprio in grado di fare tutti i calcoli che hai fatto e che ora grazie a te ho capito.. 

 

Per l'ambiente concordo con te.. Le batterie sono sicuramente il problema maggiore.. Comunque non avrei fatto il lavoro per spirito ambientalista, ma solo perché ho qui sole pieno e con il giardino mi sembrava un peccato con approfittarne, ma in effetti facendo i calcoli.. Resa, acquisto, tempo lavorato (che anche se é piacevole é sempre tempo impiegato, e manutenzione).. Direi che non conviene, forse per via della piccolezza Dell impianto.. Quindi Abbandono l'idea.. Semmai ho visto delle lampade con pannellino solare incluso, da incasso.. Le valuteró, anche se il costo sempre alla fine non giustifica.. 

 

Sei stato gentilissimo..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ---Alex81ge---

 

Grazie per il tuo altrettanto gentile riscontro.

 

Fare queste  esperienze costruttive da se stessi, comunque se fatte in piccolo, possono sempre essere utili per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e capire con sicurezza come stanno realmente certe cose delle quali si parla molto e senza uno straccio di dimensioni numeriche.

 

Poi, una volta messi a posto i numeri, ognuno può fare sicuramente come gli pare. In fondo le soddisfazioni personali sono insindacabili come la quantità di zucchero nel caffé.

 

Anche se potrà sembrarti strano, detto da me, tu potresti comunque fare una tua personale esperienza magari con tutto più in piccolo con un solo faretto 230V/50 Hz+caricabateria+ batteria da moto+inverter, spendendo circa di 100 €.

 

Sapere, di persona, come stanno veramente le cose e sempre molto meglio che fidarsi di quello che ti dice qualcun altro supposto esperto (che in questo caso sarei io).

 

Qualora tu decidessi di fare qualcosa, e quando avrai in mano risultati concreti acquisiti nel tempo (qualche mese invernale e qualche mese estivo), rifatti vivo per farci sapere le tue conclusioni dal "campo".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...