Vai al contenuto
PLC Forum


Problema video citofono 2 fili Urmet con fotocellule cancello


filippocalcagno

Messaggi consigliati

filippocalcagno

Buon giorno, ho montato un kit videocitofono Urmet 2 fili mod. 1726/11 e una centrale faac e0245s per il controllo di un cancello automatico. Tutto funziona bene ..l'unico problema é quello riscontrato  sull'immagine video che risulta disturbata da linee oblique che si sovvrapongono all'immagine ripresa. Questo disturbo non avviene se scollego il connettore bus delle fotocellule mod xp20bd 2 fili in dotazione alla centrale faac e024s per il controllo del cancello. Ho provato a sostituire i fili delle fotocellule con

1)cavo bus che si usa per gli impianti di domotica

2)con cavetto telefonico intrecciato

Ma non ho risolto il problema.

Qualcuno potrebbe AIUTARMI?? 

Ringrazio anticipatamente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

La telecamera, a differenza del nostro occhio, è in grado di "vedere" anche la luce infrarossa. Hai verificato se lasciando alimentate le fotocellule e oscurandole con un straccio scuro il problema si presenta ugualmente? Magari il sensore ottico viene abbagliato dal trasmettitore delle foto...se così è prova ad invertirle di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

filippocalcagno

Ho provato  a scollegare le fotocellule lasciando il solo filo del bus ( di tipo telefonico intrecciato) collegato alla centrale di controllo del cancello e il difetto permane ugualmente; solo scollegando il morsetto del bus dalla centrale il difetto scompare. Appena collego anche un metro di cavetto al bus, senza le fotocellule collegate alle estremità, il difetto ricompare. Penso che il difetto sia legato al tipo di cavetto utilizzato per il bus delle fotocellule, ma avendo provato con un cavo telefonico intrecciato e con un cavo bus per domotica, non so proprio che cavo utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un cavo schermato, 2 x 0,5 + calza, collega la calza a terra e fai la prova, puoi provare a collegare la calza anche al -24Vdc, non collegare però la terra e il -24 Vdc tra loro, forse sono separati galvanicamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

ma per caso hai provato ad eliminare anche il collegamento fisico del cavo dai morsetti BUS lasciando i fili scollegati dai morsetti stessi?

Poi basta che disabiliti le fotocellule in fase di programmazione, tanto per provare se effettivamente il problema viene dal collegamento BUS-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...