Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che salta ogni settimana


messimo

Messaggi consigliati

Salve, dopo avere chiamato l elettricista che ha sistemato l'impianto elettrico, sempre su consiglio di questo, ho dovuto cambiare il differenziale. 

Mi sapete dire la differenza tra questi due in foto? 

Il vecchio è il Siemens, quello nuovo il chint. 

Grazie 

P_20171014_235249_1.jpg

Screenshot_20171014-235238_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La differenza tra i due apparecchi è rappresentata (per i profani) da quel piccolo simbolo riportato:

in basso a destra tra IMQ e il fiocco di neve nel Siemens

al centro dell'apparecchio tra la finestrella di stato ed il fiocco di neve nel Chint.

Questo simbolo, insieme alla minore "taglia" di intervento, è la differenza tra i due apparecchi.

Il Siemens è un magnetotermico differenziale con corrente d'intervento di 25A ed una "sensibilità" di 30 mA

Il Chint è un magnetotermico differenziale con corrente d'intervento di 16A ed una "sensibilità" di 30 mA che non si fa trarre in inganno da eventuali "sporcizie" presenti sulla linea.

Tutto questo spiegato in parole povere e con termini non del tutto "ortodossi"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, sei riuscito a farmi capire anche se sono un niubbo.

 

quindi (oltre all'impianto elettrico che è stato sistemato dall'elettricista) questo chint permette alla luce di non saltare anche se dovesse persistere qualche difetto all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è detto, dipende cosa faceva saltare il vecchio differenziale.

 

il chint oltretutto è una taglia più piccola! quello vecchio cos'era il siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, il nuovo interruttore di protezione della Chint, deve intervenire per difetti sull'impianto elettrico, infatti tu hai detto che è stato sistemato l'impianto elettrico dall'elettricità e ha ritenuto effettuare la sostituzione del differenziale per motivi legati all'impianto stesso, domanda: ha eseguito Delle misurazioni sull'interruttore differenziale montato in precedenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il chint è quello nuovo.

 

devo dire che gli elettricisti con cui ho lavorato io, dicono cose diverse. chi sostiene che il differenziale deve essere la somma dei MT a valle, chi 16A non di più. io non ho le competenze per dire chi ha ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quello è un differenziale magnetotermico... con quello anche se hai 3kW di contratto non potrai mai sfruttare tutta la potenza disponibile (il contatore permette di arrivare anche a 4kW volendo)

 

anche se fosse solo un differenziale il discorso cambia poco, 16A sono pochini se tutte le linee passano da lui..

 

per capire meglio la situazione dovresti dirci cosa c'è prima e cosa c'è dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, agos1969 scrisse:

Ciao a tutti, il nuovo interruttore di protezione della Chint, deve intervenire per difetti sull'impianto elettrico, infatti tu hai detto che è stato sistemato l'impianto elettrico dall'elettricità e ha ritenuto effettuare la sostituzione del differenziale per motivi legati all'impianto stesso, domanda: ha eseguito Delle misurazioni sull'interruttore differenziale montato in precedenza?

 

L'impianto è stato sistemato nel senso che:

 

i collegamenti nelle cassette sono stati fatti con i morsetti e non più con il nastro isolante.

 

sono stati (come in origine) separati prese dalle luci, negli anni qualcuno ha messo mano.

 

il neutro, in origine diretto, è stato fatto passare dai MT.

 

e infine, forse si è scoperta una presa (che alimentava una nuovissima lavatrice) che prendeva la fase dalla presa e il neutro dalle luci. (mi sembra di avere capito questo)

 

---- anche se di meno, ma la luce dopo questi interventi continuava a saltare -----

 

e quindi ho sostituito il differenziale della simens che forse era starato. con uno da 16 e non da 25.

 

PS: impianto elettrico del 1993

 

 

 

per REKA, prima il contatore da 3 kw, dopo due MT rispettivamente da 10 e 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e quindi ho sostituito il differenziale della simens che forse era starato. con uno da 16 e non da 25.

Non ho capito bene se alla fine sostituendo l'apparecchio hai risolto il tuo problema oppure se sei ancora in una fase di vigile attesa.........................

Nel tuo penultimo post hai scritto alcune cose che farebbero discutere, ma non ho capito.

Non ho capito nemmeno la frase ultima prima contatore, poi due MT e il nostro dove è posto?

Sarebbe errato aver posto il 16A come interruttore generale del quadro, le linee a valle in quel caso sarebbero protette da in interruttore dedicato, non mi trovo d'accordo con chi ti ha suggerito delle somme di corrente,(10+16) si segue la strada della protezione dal sovraccarico del cavo di collegamento contatore-quadro definito dalla norma.......... se come generale è usato un magnetotermico........... in alternativa esiste un'altra soluzione..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, reka scrisse:

 

 

1 ora fa, archimede57 scrisse:

Non ho capito bene se alla fine sostituendo l'apparecchio hai risolto il tuo problema oppure se sei ancora in una fase di vigile attesa......................... ho montato il nuovo ieri, adesso aspetto di vedere cosa succede

Nel tuo penultimo post hai scritto alcune cose che farebbero discutere, ma non ho capito. quali cose?

Non ho capito nemmeno la frase ultima prima contatore, poi due MT e il nostro dove è posto? contatore 3 kw - differenziale magnetotermico da 16A - 2 MT per prese e luci rispettivamente da 16 e 10A

 

Sarebbe errato aver posto il 16A come interruttore generale del quadro, le linee a valle in quel caso sarebbero protette da in interruttore dedicato, qui non ti capisco io

 

non mi trovo d'accordo con chi ti ha suggerito delle somme di corrente,(10+16) ripeto che ancora, io stesso, non ho capito perchè alcuni elettricisti dicono di fare la somma e altri dicono di non mettere più di 16A

 

si segue la strada della protezione dal sovraccarico del cavo di collegamento contatore-quadro definito dalla norma.......... se come generale è usato un magnetotermico........... in alternativa esiste un'altra soluzione..........

ciao

 

59 minuti fa, reka scrisse:

Io ci avrei messo un differenziale puro con le stesse caratteristiche ma da 25.

ho preferito fare quello che ha detto l'elettricista che ha visto l'impianto. ascolto i vostri consigli, ma non posso contraddirlo altrimenti non mi risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Si vede che la scelta di una taglia da 16 A come protezione magneto termica, è dettata dalla presenza di cavi da 2,5mmq in partenza dal quadro elettrico, vista l'epoca dell'impianto presumo che ci siano cavi di sezione poco adeguata utilizzati per la distribuzione dell'impianto. Certo che con la lavatrice collegata come da indicazioni dei tuoi precedenti post, non poteva funzionare perché sicuramente faceva intervenire la protezione differenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna distinguere l'impianto dalla fornitura elettrica. Sono due cose diverse.

L'impianto viene costruito per una potenza massima impegnabile di  X kw.

Quindi avrà un quadro elettrico e relative linee dimesionate per la potenza X.

La fornitura deve essere adeguata all'impianto nel senso se ho un impianto con potenza massima impegnabile di 3kw e ne chiedo 6Kw non li potrò sfruttare se non adeguando il quadro elettrico e l'impianto se necessario.

Per quanto riguarda il differenziale se puro deve avere una protezione magnetotermica. Quindi se non la ho a monte, gli interruttori a valle dello stesso devono avere come somma massima il valore del differenziale.

Nel caso di specie il problema non si pone perchè si parla di un differenziale magnetotermico.

In questo caso sarebbe stato meglio un 25A a mio avviso della stessa taglia del precedente.

Però dando per scontato che il tutto fosse già dimensionato correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Volevo precisare che quando parlo di impianto dell'epoca, intendo dire che ho potuto notare che in molti impianti veniva utilizzato il cavo di sezione 2,5mmq per la distribuzione della linea prese, ovviamente pensando di risparmiare ma incuranti del fatto che l'impianto non era adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto riguarda il differenziale se puro deve avere una protezione magnetotermica. Quindi se non la ho a monte, gli interruttori a valle dello stesso devono avere come somma massima il valore del differenziale.

soltec, perdonami, ma non ho capito bene questa tua affermazione, non volermene, spesso mi capita con l'età.

Intendevi dire che se montiamo un differenziale puro come generale, questo deve avere di supporto un magnetotemico?

Cosa intendi per somma massima il valore del differenziale. Dalla frase, intendi che se ho per esempio (perchè sono uno che pretende di selezionare 10 carichi separatamente...lavatrice, forno...ecc.ecc..) se installo 10 interruttori automatici da 10A devo obbligatoriamente montare un differenziale puro come generale con In = 100A con fornitura da 3KW...............

Per la progettazione dell'impianto da proporre inoltre, per utenze domestiche, oggi la norma si è spinta oltre i confini della tua affermazione, oggi la norma parla di dotazioni minime impiantistiche in base alla superficie del luogo da elettrificare, poi quello che si trova come "ante........." non pongo obbiezioni, si era sempre fatto tutto con libere decisioni, trovandosi magari a rifare il quadro o altro alla minima esigenza di contratto superiore al costruito. Nei caso nostro se dovessi montare un differenziale salvavita puro proporrei un 40A superiore alla massima fornitura di 6,6KW monofase, così quell'apparecchio non lo cambio più.

agos 1969; per il montante prese da 2.5 mm2, perchè affermi ciò, un montante prese non lo puoi più costruire con una simile sezione, non trovo riscontro, dove l'hai letto? (riferimento alla parola "adeguato")

Il montante prese, qualora sia protetto con adeguato interruttore automatico e risponda alla massima caduta di tensione ammissibile per la lunghezza, può essere costruito tuttora anche con la sezione da te citata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

non volermene messimo, ma essendo un "purista" non posso proprio vedere quel centralino...se ha sistemato  l'impianto e ti ha cambiato il differenziale, che per inciso avrei messo anch'io come consigliato da altri da 25A, per qualche decina di euro in più avrei cambiato anche gli MT

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

non volermene messimo, ma essendo un "purista" non posso proprio vedere quel centralino...se ha sistemato  l'impianto e ti ha cambiato il differenziale, che per inciso avrei messo anch'io come consigliato da altri da 25A, per qualche decina di euro in più avrei cambiato anche gli MT

Lo so fa cagare ???

 

Comunque anche lo schneider è nuovo, quantomeno 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, archimede57 scrisse:

Intendevi dire che se montiamo un differenziale puro come generale, questo deve avere di supporto un magnetotemico?

Cosa intendi per somma massima il valore del differenziale. Dalla frase, intendi che se ho per esempio (perchè sono uno che pretende di selezionare 10 carichi separatamente...lavatrice, forno...ecc.ecc..) se installo 10 interruttori automatici da 10A devo obbligatoriamente montare un differenziale puro come generale con In = 100A con fornitura da 3KW...............

È il concetto da cui a volte si parte che è sbagliato a mio avviso.

Io intendo che un impianto non dipende dalla fornitura a monte.  L'impianto ha una sua potenza installabile massima. Perché oltre a quella non gestisce. 

Quindi io farò un impianto in base alla potenza che mi serve e di conseguenza chiederò una fornitura adeguata. 

Se io ho un impianto con potenza istallabile massima  x KW qualsiasi fornitura a monte io metta l'impianto deve risultare sempre protetto,  anche se magari non adeguato. 

Un differenziale PURO deve essere protetto da un magnetotermico.  

Se è da 25 A deve essere limitata a 25 A la corrente che lo attraversa… quindi o a monte un  magnetotermico da 25A o a valle tanti interruttori la cui somma non superi 25A. 

Questo affinché l'interruttore differenziale risulti protetto A PRESCINDERE dalla fornitura a monte. 

Specialmente oggi che c'è il contatore elettronico e il magnetotermico a bordo è da 63A comandato da bobina di sgancio.  Sai quante volte mi è capitato di vedere contratti da 3 kw con limitazione a 6 kw perché non configurati? 

Se io mettessi un interruttore differenziale puro da 25 A con a valle 10 interruttori da 10A partendo dal presupposto che tanto ho 3 kw secondo te andrebbe bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, archimede57 scrisse:

Nei caso nostro se dovessi montare un differenziale salvavita puro proporrei un 40A superiore alla massima fornitura di 6,6KW monofase, così quell'apparecchio non lo cambio più

Questo è vero però bisogna considerare anche altri fattori a mio avviso.  Nel caso di specie se devo cambiare solo il differenziale il costo di uno da 40A è più del doppio di uno da 25A.  Quindi se rifaccio tutto il quadro ci penso magari ad adeguarlo il meglio possibile altrimenti a mio avviso non ne vale la pena e preferisco far spendere di meno e rimandare a modifiche future anche perché per essere pronto a 6kw magari ci sono anche altre modifiche sostanziali da fare.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

soltec; ok nulla da ribattere, la soluzione scelta va condivisa con il cliente poi ognuno sceglie la soluzione più gradita, l'importante è il rispetto della norma evitando orrori impiantistici.............

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo schnaider è recente io ci metterei :

 

differenziale puro schneider da 25A 0,03 e classe A come lo chint.

e anche il C10 lo cambierei con il fratello del C16.

avresti un quadretto tutto uguale e nuovo con poche decine di euro.

 

se non trovi schneider va bene tutto, io l'unico marchio che discrimino è proprio chint :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...