Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M2....Non si accende


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve amici dell forum sono alle prese con un vecchio tv Mivar 20M2 che non si accende! Come prima prova ho verificato se ci fossero dei condensatori gonfi e non ce ne sono poi ho verificato il fusibile ed è sano! Avendo come ricambio il finale verticale ho provato a sostituirlo a primo colpo sembravo aver risolto il problema si è ripresentata la spia led rossa provo ad accenderla dall telecomando e di nuovo si rispegne il tutto...da cosa puó essere dovuto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

misura il finale orizzontale,staccalo e fai la prova lampada per scagionare l'alimentatore.Dopidichè non resta che sospettare del trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quello sull'alta tensione.

Dalle operazioni fatte e dalle domande che fai si evince che non sei un grande esperto.

Cerca di non aggravare il guasto altrimenti non ne esci più e dovrai buttare l'apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Mi pare che monti il famigerato ds19 che se perde isolamento scarica sul telaio pericolose tensioni che fanno secco il finale verticale quando va bene. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lo schema elettrico qual'è la serigrafia dell finale orizontale? Se è il BU508AF è quello che ho sostituito come prima prova ed è saltato dopo l'accensione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

perchè ci sono i condensatori sul collettore aperti o dissaldati

Quindi la causa sono degli elettriolitici? Quali di quali voltaggio dovrebbero essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del cs1069 lo schema che è in download non me lo scarica. Dice che è stato spostato o rimosso. Ne ha due di bu508af? Oppure ha un 508af e un 808af? Tu quale transistor hai cambiato? Casomai metti qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull retro sotto il condensatore in poliestere c76 (9,25nf 1,6 kv) c'era mancanza di stagno da lato destro dell reforo che ho provveduto ad aggiungere dello stagno (vedi foto) ma non è cambiato il risultato....il tv non si accende! 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta di nuovo il bu e vedi se è di nuovo guasto poi cambia il condensatore e dopo aver controllato bene tutte le saldature riprova eventualmente con un altro bu. L'isolamento del c76 può essere la causa come diceva Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

mah!,cambia il condensatore che si era dissaldato,lo troverai gonfio e scarico

 

È quello in poliestere non l'elettriolitico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/10/2017 at 17:39 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

perchè ci sono i condensatori sul collettore aperti o dissaldati

Chi ha mai detto che doveva essere un elettrolitico la causa del guasto? Riccardo parlò di condensatore sul collettore del transistor ma non di elettrolitico. Comunque la causa è quel condensatore staccato che ti manda all'altro mondo il finale e quasi di sicuro è guasto pure lui e non basta risaldarlo.:toobad: Se staccando il piedino 1 si accende la spia è perchè viene meno la protezione messa in atto dai circuiti dell'alimentatore a causa del transistor in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...