Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore PC fisso non funziona?


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao, ho un PC fisso che non si accende più. Vi elenco i sintomi:

  1. Quando premo il tasto di accensione la prima volta si illuminano per un istante i led della testiera (quelli del bloc num, bloc scorr, etc). Oltre questo non accade null'altro, ossia non si accendono ventole e/o non vengono emessi bip. Unico led che rimane acceso è quello dell'alimentatore.
  2. Se premo il tasto di accensione una seconda volta non accade niente
  3. Se stacco la spina dalla presa e poi la ricollego e premo il tasto di accensione si riferifica lo stesso comportamento del punto 1)

 

Per verificare se l'alimentatore è il colpevole di tutto ho staccato tutti i connettori e l'ho rimosso dal case. L'alimentatore è un LiteOn standard ATX con il connettore alla scheda madre da 20 pin.

Ho fatto il ponticello tra il PS-ON (filo verde pin 14) e uno dei GND (filo nero pin 15) ed ho collegato l'alimentatore alla corrente.

Dopo averlo collegato, il led dell'alimentatore si è acceso, ma la ventola non è partita. Ho usato un multimetro per verificare i voltaggi ed è tutto 0V tranne il filo viola (pin 9 che corrisponde a 5V SB).

 

Le mie domande sono:

1)dai risultati del test sull'alimentatore posso affermare che l'alimentatore non funziona? 

2)ho un dubbio sul ponticello che ho fatto. E' sufficiente ponticellare PS-ON e GND? o bisogna ponticellare anche il pin PW-OK?

3)perché il filo viola 5VSB è l'unico che funziona restituendo correttamente 5V?

4)se l'alimentatore è rotto, perché allora si accendono per un istante i led della tastiera?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Direi di si.

2) Basta il ponte PS-ON GND.

3) Perchè il 5V standby usa un circuito diverso ed indipendente dell'alimentatore, i 5V SB sono presenti anche con il PC spento.

4) Perchè le porte USB sono alimentate dal 5V SB, per supportare ad esempio il "wake on keyboard"

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non sempre in questo caso l'alimentatore è l'indiziato n.1. Da come descrivi, potrebbe essere che l'alimentatore va in protezione in quanto all'accensione avverte un eccessivo assorbimento dato da un componente in c.c. o in perdita ( scheda madre o altra periferica) e la protezione si resetta proprio staccando per qualche secondo l'alimentazione dalla rete elettrica.

Direi di disconnettere tutte le alimentazioni alle periferiche e rimanere connesso solo scheda madre senza interfacce memorie e cavi vari, basta solo il  pulsante di accensione.

Se all'accensione la ventola dell'alimentatore si ferma, rimane da provare con altro alimentatore... Eventualmente verifica se ci sono condensatori gonfi sia nell'alimentatore che scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene dice di aver provato l'alimentatore scollegato da tutti i carichi, e, a parte lo standby, tutte le altre uscite sono a 0 e non parte nemmeno la ventola dell'alimentatore (quindi quasi sicuramente mancano i 12V), senza carico non dovrebbe andare in protezione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

RItorno su questa discussione perché dopo aver smontato (e senza aver fatto alcunché) l'alimentatore, ha ripreso a funzionare, nel senso che facendo il ponticello ed inserendo la spina nella corrente, la ventola partiva e col multimetro ho misurato le corrette tensioni.

Ho rimontato il tutto nel pc e di nuovo l'alimentatore ha smesso di funzionare.

Smontato nuovamente dal pc, l'alimentatore non dava alcun segno di vita a parte i 5VSB.

Ieri sera aprendo nuovamente il case dell'alimentatore e dopo vari tentativi di accensione ha ripreso magicamente a funzionare.

Le mie ipotesi sono:

Ipotesi 1: saldatura fredda

Ipotesi 2: qualche condensatore gonfio

Ipotesi 3: qualche componente o qualche filo danneggiato che a seconda della posizione fa funzionare l'alimentatore o meno.

 

Le mie azioni per verificare le 3 ipotesi:

Azioni per ipotesi 1: ho verificato attentamente con lente d'ingrandimento la presenza di evenetuali saldature fredde: Risultato: nessuna saldatura fredda. Ho battuto le saldature del PCB con un cacciavite dalla parte del manico mentre l'alimentatore era collegato: Risultato: mai la ventola dell'alimentatore è partita né si sono viste scintille. Ho per sicurezza rifatto le saldature che sembravano opache: Risultato: nessun cambiamento. Se l'alimentatore funziona e lo colpisco (anche abbastanza violentemente) sul case, l'alimentatore continua a funzionare.

 

Azioni per ipotesi 2: ho verificato attentamente la presenza di condensatori gonfi o "strani". Risultato: nessun condensatore gonfio o strano.

 

Azioni per ipotesi 3: Ho smosso i cavi e toccato delicatamente i vari componenti . Risultato: nessun cambiamento

 

Ieri sera l'alimentatore funzionava. L'ho quindi lasciato "a riposo" tutta la notte staccandolo dalla corrente per far scaricare i condensatori e ho provato a riaccenderlo questa mattina. L'alimentatore funziona ancora.

Ho bisogno di qualche suggerimento, spunto, ipotesi, etc. per capire dove può essere il problema. E' come penso io un problema "meccanico" o potrebbe anche essere un componente elettronico differente dai condensatori che determina questo comportamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • PLC Forum Quality Manager unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...