Vai al contenuto
PLC Forum


Video citofono Elvox questo sconosciuto


Grangiullare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possengo un vecchi videocitofono Elvox di cui non sono riuscito a capire il modello.

Smontandolo ho trovato il modulo di ripresa video che dice art. 554/H50 e più sotto per art. 5580-5581-5680. Immagino quindi che il mio sia uno di questi modelli.

Il fatto è che provando a cercare su interne questi tre modelli non salta fuori nulla che possa assomigliare al mio.

Il fatto è che la plastica trasparente che sta davanti alla telecamera si è opacizzata e non si vede più nulla attraverso di essa.

Ho provato a pulirla con il metodo casalingo del dentifricio e devo dire che è migliorata di parecchio ma ancora siamo lontani dal poter capire chi c'è davanti al citofono.

 

L'altra questione è che da dentro casa si sente chi parla da fuori ma non il contrario.

Dite che trovare qualche ricambio è fuori discussione?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grangiullare,

non credo che riuscirai a trovare pezzi di ricambio, comunque l'articolo sostitutivo dovrebbe essere il 0559.

Meglio se posti un paio di foto fronte e retro dell'apparecchiatura in questione e magari anche della morsettiera, perché ne esistono 2 o 3 articoli con varianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia proprio lui. Tra l'altro i modelli che ho indicato ho capito che non sono del modulo audio/video ma dell'alimentatore.

Non costa molto. da 350 a 450€!!! No ma dico, siamo impazziti?

 

Per il problema audio proverò prima a verificare altoparlante e capsula microfonica. Per la parte video invece mi servirebbe la mascherina ma chissà se la trovo se no dovrò provare a fare un collage policarbonatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio una domanda assurda.

Se volessi cambiare tutto e mettere qualcosa di nuovo, c'è qualche prodotto che mantenga la compatibilità dell'impianto? (n. e tipo di fili -ho visto che c'è anche un cavo schermato che immagino sia quello del video-, alimentatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Non costa molto. da 350 a 450€!!! No ma dico, siamo impazziti?

 

Il fatto è che i ricambi costano quasi di più dei kit nuovi, ma non c'è affatto da stupirsi, questo non è solo un discorso Elvox, ma per tutte le marche e non solo per impianti citofonoci, ma anche per automazione cancelli, piuttosto che antifurti o altri.

Purtroppo è così è un fatto commerciale che applicano le varie aziende.

 

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Ora faccio una domanda assurda.

Se volessi cambiare tutto e mettere qualcosa di nuovo, c'è qualche prodotto che mantenga la compatibilità dell'impianto? (n. e tipo di fili -ho visto che c'è anche un cavo schermato che immagino sia quello del video-, alimentatore)

Sì, il sostituto c'è ed è il sistema Sound System.

Poi tenendo conto che probabilmente un kit 2 Fili Plus Elvox commercialmente parlando (non con prezzi di listino, in quanto bisogna vedere gli sconti che propone ogni rivenditore), costa meno di un kit Sound System, ti converrebbe forse appunto passare alla nuova tecnologia.

Però con il nuovo sistema 2 Fili Plus, molto probabilmente dovrai cambiare anche il cavo, forse, non è detto, bisognerebbe provare, infatti ci sono impianti che funzionano ugualmente con i vecchi cavi, altri invece no.

Quindi qui ci sono i  vari kit con appunto i costi di listino (da cui dovrai togliere un eventuale sconto e poi aggiungere l'IVA) del "vecchio" sistema analogico  Sound System:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index?keyword=kit+sound+system&searchBtn=

 

Mentre qui ci sono i kit con il nuovo 2 Fili Plus (sempre con i costi di listino):

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2718

 

Poi cliccando per ogni prodotto il tasto giallo "info" troverai schemi e componenti vari da cui sono composti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...