Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su miglioramento segnale per Impianto Centralizzato


Massimiliano Bellistri

Messaggi consigliati

Massimiliano Bellistri

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio...essendo un perfetto sconosciuto della materia su come risolvere un mio PERSONALE problema relativo alla qualità del segnale DTT del mio impianto di casa, inevitabilmente riferito all'impianto centralizzato del palazzo dove risiedo.

 

Cercherò di darvi quante più informazioni mirate possibili.

 

Parliamo di un palazzo di 4 piani, con 1 appartamento per piano ed un antenna centralizzata per il DTT (adeguamento vecchio impianto fatto nel 2010) situato ad AUGUSTA (SR) in SICILIA.

 

Salendo in terrazza abbiamo 1 Centralino FRACARRO XB23R1345U ed 1 MISCELATORE FRACARRO MX202 223202.

Per ogni piano abbiamo 1 PARTITORE/DIVISORE FRACARRO PA2 ad eccezione del piano del mio appartamento ovvero il 3° PIANO dove è presente un DIVISORE TELECO DS2.

 

All'interno del mio appartamento originariamente sono state create 5 prese TV, di seguito ridotte a 4...!!!
Il cavo proveniente dal sopracitato DS2 entra in casa dentro una cassettina di derivazione e viene collegato ad un DERIVATORE FR CAD11, dove esce 1 cavo diretto alla CUCINA (che si trova in linea d'aria dietro il muro della suddetta cassetta di derivazione ed 1 altro cavo che prosegue ad ulteriore cassetta di derivazione situata pressappoco al centro dell'appartamento dove il cavo passante entra in un DERIVATORE FR CAD14 dal quale si smistano altri 3 cavi che vanno rispettivamente nel SOGGIORNO, CAMERA DA LETTO e STANZETTA...(a suo tempo vi era anche un ulteriore cavo che portava la TV anche allo STUDIO...di seguito eliminato se non erro perchè dava problemi di grossa perdita di segnale per tutte le altre stanze.

 

Fino a qualche mese fa...ho sempre visto la TV sia i canali normali che HD di RAI e MEDIASET senza avere grossi problemi anche in presenza di forti temporali...ma avendo messo da qualche mese il DIGITALE TERRESTRE di MEDIASET PREMIUM...mi sono accorto che nel ricevere il segnale criptato soprattuto nei canali HD, spesso ho immagini altalenanti...quadrettate...che in presenza di maltempo...peggiorano ulteriormente sino alla comparsa della scritta segnale criptato.

 

ALLA BASE DEL DISCORSO...vi è un dato di fatto...ovvero che nel palazzo sono l'unico ad utilizzare il DTT perchè tutti hanno impianto satellitare...e quindi non hanno alcuna intenzione, qualora fosse necessario...di modificare l'impianto centralizzato...!!!

FATTA QUESTA PREMESSA...volevo chiedere a voi esperti del settore...consigli, modifiche, migliorie eventuali...che mi permettano di aumentare il segnale al mio appartamento utilizzando l'impianto centralizzato esistente...!!!

 

Considerate che, in linea di massima...riesco a vedere comunque tutto il pacchetto PREMIUM...compresi gli HD...senza troppe interruzioni...ma spesso quando si tratta di partite di calcio e quindi nel canale 380 SPORT HD...durante la visione...mi capita di avere disturbi...!!!

 

Per ulteriore chiarezza...specifico che abito in prossimità della Zona Portuale...e che quindi sono spesso presenti segnali di disturbo dovuti magari alle Unità Navali presenti in zona...(Augusta è uno tra i più grandi porti d'Europa...) o magari delle varie Autorità lavoranti nel settore portuale che utilizzano apparati radioamatori...!!!

 

NONOSTANTE CIO' riesco a vedere in maniera sufficiente...ma non appagante...la mia PAY TV !!!

 

Per quanto concerne casa mia...sono disposto a comprare qualsiasi attrezzo necessario alla risoluzione del problema...!!!

 

Avevo anche pensato di installare un eventuale antenna personale in terrazza e vedere se riuscivo a collegare direttamente il mio appartamento alla stessa...ma prima di fare ciò...volevo chiedere a voi...in quanto magari...riesco a migliorare il segnale con qualche trucco del mestiere...!!!

 

Resto a disposizione per ulteriori necessità o chiarimenti al fine di risolvere il mio problema...!!!

 

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A CHIUNQUE MI VORRA' e POTRA' RISPONDERE !!!

 

Buona giornata a tutti...!!! Massimiliano B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Massimiliano Bellistri

    19

  • felix54

    17

  • snipermosin

    14

  • mercantesenzafiera

    7

mercantesenzafiera

In base a quello che hai scritto le 3 prese del SOGGIORNO, CAMERA DA LETTO e STANZETTA sembrerebbero servite ognuna da un proprio cavo indipendente.

In tal caso le prese dovrebbero essere terminali (posta marca e modello se rilevabile, oppure foto).

Un derivatore FR CAD14 dopo ( a valle) di un derivatore FR CAD11?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo siamo davanti all'ennesimo impianto fatto con i piedi:

- non è chiaro a cosa serva il miscelatore perchè il centralino è già in grado di miscelare le antenne di diverse bande

- quel miscelatore, se usato male, può fare più danni di quanto si possa pensare e ho proprio l'impressione che sia stato usato nel peggiore dei modi.

- la parte comune deve essere fatta con derivatori e non con partitori

 

Dacci più info specifiche:

- quante e quali antenne ci sono installate (male non farebbe sapere anche in quale direzione sono puntate)

- quali antenne sono collegate al miscelatore

- quanti e quali ingressi sono stati usati nel centralino

 

Quote

Per quanto concerne casa mia...sono disposto a comprare qualsiasi attrezzo necessario alla risoluzione del problema...!!!

 

Avevo anche pensato di installare un eventuale antenna personale in terrazza e vedere se riuscivo a collegare direttamente il mio appartamento alla stessa..

 

Non è così semplice come sembra, ci sono più postazioni in direzione diverse e non è detto che dal terrazzo si possano ricevere:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SRDA&posto=Augusta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Bellistri

Ciao ragazzi e grazie delle risposte che mia avete dato sino ad adesso...!!!

 

Allora ad integrazione di quanto detto in precedenza...!!! Vi allego qualche foto...!!!

 

1 - Antenna Centralizzata del Palazzo in questione.

2 - Impianto Centralizzato sopradescritto nel mio primo post.

3 - Partitori nei vari piani ad eccezione del mio.

4 - Partitore del 3° Piano (Quello del mio appartamento.

5 - Cavo esterno in ingresso al Derivatore CAD11 con presa dedicata alla cucina e ulteriore cavo passante.

6 - Cavo passante dal CAD11 al CAD14 con prese dedicate al soggiorno, camera da letto matrimoniale e cameretta singola.

7 - Tipologia di presa TV presente in casa - Marca VIMAR Serie ARKE'

 

A prosecuzione del discorso iniziato in precedenza...volevo chiedervi un parere...!!! Un amico mi ha prestato questo amplificatore di segnale "cinese" (FOTO 8), dicendomi che lui aveva un problema analogo e dentro casa sua...aveva risolto con quello sino a quando non ha poi messo satellitare e quindi dismesso impianto digitale. Voi cosa ne pensate...è il caso di provarlo nel mio impianto !? Ed eventualmente dove dovrei andarlo a mettere...a monte del CAD11 o magari VISTO E CONSIDERATO CHE IN REALTA' la presa TV che più mi interessa è quella del SOGGIORNO dove ho il mio 65''...a monte del CAD14 !?!?!?

 

Infine...salendo in terrazza a fare la foto all'antenna non ho potuto non notare lo stato di usura del cavo esterno che dall'antenna arriva all'impianto centralizzato...e questo lo potete vedere nella (FOTO 9).

 

Resto in attesa di vostre risposte...!!!

 

GRAZIE ANCORA per il tempo dedicatomi...!!!

 

Massimiliano B.

 

 

 

 

 

1 - Antenna.jpeg

2 - Impianto Centralizzato.jpeg

3 - Partitori.jpeg

4 - Partitori.jpeg

5 - Impianto Interno 1-2.jpeg

6 - Impianto Interno 2-2.jpeg

7 - Presa TV.jpeg

8 - Alimentatore Cinese.jpeg

9 - Stato Usura Cavo Esterno Antenna Centralizzata.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non spiegano niente di ciò che ti è stato chiesto.

Si vede una sola antenna ma dai cavi collegato al mix e al centralino si direbbe che le antenne sono 3.

 

Ti ripropongo le domande rimaste disattese:

- quante e quali antenne ci sono installate (male non farebbe sapere anche in quale direzione sono puntate)

- quali antenne sono collegate al miscelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito qualcosa in più.

E' possibie che il miscelatore sia stato usato al contrario per demiscelare le bande III e UHF provenienti dall'antenna che è una combo.

Una scelta coraggiosa e discutibile perchè è vero che puoi amplificare in modo diverso le due bande ma è anche vero che il puntamento è uno soltanto per VHf ed UHF. Molto meglio sarebbe stato montare due antenne diverse.... si sarebbe speso meno denaro e si sarebbe riuscito ad ottimizzare al meglio le due bande.

Credo che si possa dedurre che l'antenna è puntata su Monte Lauro.... puoi confermare se queste mie due supposizioni corrispondono a realtà?

 

Riesci a dirci quali frequenze ricevi male?

 

Leggi la sigla della presa visibile nella foto e riportala qui sul forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, penso anch'io che l'antenna combo sia stata splittata con il miscelatore usato al contrario ed utilizzati gli ingressi del centralino, mah, scelta discutibile, visto che con quello che costa quell'antenna avrebbero potuto montare due antenne separate.

Innanzitutto la scelta dei partitori ai piani  per dare segnale agli appartamenti non è un lavoro da antennisti, non vorrei usare altri termini e mi fermo quì, il piano posto piu' in basso avrà un segnale di oltre -12 db rispetto all'ultimo piano, se aggiungiamo pure le perdite del cavo, quindi il primo errore madornale è questo.

Inoltre i collegamenti sono stati fatti nel peggiore dei modi con tutta quella calza che fuoriesce.

Modificare l'impianto così com'è senza mettere mano a tutta la componentistica e senza un minimo di esperienza sul campo ed oltretutto senza strumentazione la vedo dura.

L'amplificatore che ti hanno prestato non credo possa risolvere, semmai il contrario, non fa altro che sporcare ulteriormente il segnale, e poi con la centralina in oggetto si fa un intero condominio di 10 appartamenti. 

Che direzione punta l'antenna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

E con una sorta di "condominio" di soli quattro appartamenti, non credo ci sia un amministratore a cui mollare la patata bollente........

@massimiliano hai la totale certezza che gli altri appartamenti non utilizzano più quell'impianto e ti possano autorizzare eventualmente a limitare la distribuzione,verso il basso, non oltre il terzo piano?

Fatte queste verifiche, si potrebbe ipotizzare:

a)- di fare una calata diretta con cavo nuovo e con un derivatore dedicato al tuo piano 3° e sistemare la distribuzione interna all'appartamento (derivatori con valori a scalare e verifiche sulla presenza di prese terminali anche nella cucina) riservandosi ulteriori interventi solo dopo aver constatato gli eventuali miglioramenti (vedi punto c).

b)- di sistemare la distribuzione con cavo nuovo, con derivatori scalari al 4° e 3° piano e all'interno dell'appartamento (derivatori con valori a scalare e verifiche sulla presenza di prese terminali anche nella cucina), riservandosi ulteriori interventi solo dopo aver constatato gli eventuali miglioramenti (vedi punto c).

c) rifare l'impianto aggiungendo un'antenna VHF, eliminando la tratta attualmente "molto azzardata e critica" con antenna Sigma divisa sul miscelatore*, e proseguendo, come indicato ai punti a oppure b.

 

*miscelatore da eliminare/ amplificatore da mantenere per miscelare le due antenne

Tralascio volutamente la possibilità di rifare tutto l'impianto sui quattro piani a tue spese.

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto è dedicato a tutti i condomini, e lo è, visto che si tratta di un centralizzato, è fuori legge staccare gli altri appartamenti lasciando il proprio, anche con il consenso, se un domani subentra un nuovo condomino vorrà conto e soddisfazione del perchè non riceve alcun canale, e vorrei ricordare che la ricezione dei programmi radio Tv è un diritto sacrosanto di ogni cittadino.

La prima prova che mi viene in mente, giusto per capire se il difetto è imputabile alla ricezione o alla distribuzione, è quella di salire sul terrazzo, staccare il connettore dell'antenna che va al miscelatore, e collegarlo con uno spezzone di cavo nuovo da 7 mm direttamente ad una tv / decoder, e con la sintonia manuale andare su quei canali che danno problemi in modo da visualizzare con la barra del segnale e della qualità quali sono i valori.

Occorre solo uno spezzone di cavo che va alla prima tv disponibile, con attestato uno spinotto maschio da un lato per la tv ed un connettore F dall'altro lato, da collegare al cavo che viene dall'antenna  tramite giunto F femmina femmina (dopo averlo svitato dall'uscita mix del miscelatore). In questo modo si eliminano tutte le possibili fonti di problemi (errata distribuzione, segnale scarso o troppo forte...etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

E' chiaro che se l'impianto televisivo è comune e centralizzato, ma non funziona e non esiste amministratore.....gli altri condomini non possono fare finta di nulla.

L'ipotesi avanzate avevano l'intento di allargare il discorso fornendo un quadro dei possibili scenari ....... e tra questi, Massimiliano, dovrà orientarsi per decidere cosa approfondire e cosa fare.

L'ipotesi B, forse espressa in modo sintetico (ed economico) avrebbe, infatti, l'obiettivo di sistemare al "minimo sindacale" quell'impianto equilibrando, se possibile, il 4° e il 3° piano, mantenendo lo "status quo" per i rimanenti piani 1° e 2°.

In altre parole, il collegamento proseguirebbe ai due piani più bassi con la passante del derivatore del 3° piano.

Inoltre, le altre tre unità abitative 4°-2°-1° piano potrebbero aver già rimosso i cavi dell'impianto televisivo per permettere il passaggio dei cavi del satellitare....... e quindi, il problema dell'illegalità, non ricadrebbe più su Massimiliano....... in quanto l'impianto centralizzato risulterebbe forse già alterato nella sua originaria integrità, all'interno di ogni singolo appartamento.......

Ma anche questo lo deve scoprire Massimiliano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo che gli altri condomini usufruiscono del segnale sat ma non sappiamo perché. ... 

Senza toccare nulla, chiederei informazioni per sapere se anche gli altri hanno gli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Bellistri
il 17/10/2017 at 21:46 , felix54 scrisse:

Le foto non spiegano niente di ciò che ti è stato chiesto.

Si vede una sola antenna ma dai cavi collegato al mix e al centralino si direbbe che le antenne sono 3.

 

Ti ripropongo le domande rimaste disattese:

- quante e quali antenne ci sono installate (male non farebbe sapere anche in quale direzione sono puntate)

- quali antenne sono collegate al miscelatore

...Ti confermo che in terrazza c'è solo questa antenna e che questa è condominiale...ed è l'unica collegata all'Impianto Centralizzato.
La direzione è MONTE LAURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Bellistri
il 17/10/2017 at 22:48 , felix54 scrisse:

Forse ho capito qualcosa in più.

E' possibie che il miscelatore sia stato usato al contrario per demiscelare le bande III e UHF provenienti dall'antenna che è una combo.

Una scelta coraggiosa e discutibile perchè è vero che puoi amplificare in modo diverso le due bande ma è anche vero che il puntamento è uno soltanto per VHf ed UHF. Molto meglio sarebbe stato montare due antenne diverse.... si sarebbe speso meno denaro e si sarebbe riuscito ad ottimizzare al meglio le due bande.

Credo che si possa dedurre che l'antenna è puntata su Monte Lauro.... puoi confermare se queste mie due supposizioni corrispondono a realtà?

 

Riesci a dirci quali frequenze ricevi male?

 

Leggi la sigla della presa visibile nella foto e riportala qui sul forum.

 

La presa tv in questione è la seguente:

VIMAR ARKE' TV/SAT

 

Le frequenze non te le so dire...ma "sminuendo" leggermente la gravità di quanto scritto nel primo post...confrontandomi con altri vicini di casa...posso confermarti che riesco a vedere oltre 280 canali TV (sicuramente non tutti con la qualità ottimale...), riesco a vedere bene...sia MEDIASET che RAI in HD...ho difficoltà con PREMIUM SPORT HD ed SPORT HD2 (380/381).

E nella camera da letto...nei canali cartoni animati tipo CARTOONITO...!!! (Ma questo credo sia più un problema di cavo e presa interna...da risistemare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Bellistri
il 18/10/2017 at 07:11 , snipermosin scrisse:

Si, penso anch'io che l'antenna combo sia stata splittata con il miscelatore usato al contrario ed utilizzati gli ingressi del centralino, mah, scelta discutibile, visto che con quello che costa quell'antenna avrebbero potuto montare due antenne separate.

Innanzitutto la scelta dei partitori ai piani  per dare segnale agli appartamenti non è un lavoro da antennisti, non vorrei usare altri termini e mi fermo quì, il piano posto piu' in basso avrà un segnale di oltre -12 db rispetto all'ultimo piano, se aggiungiamo pure le perdite del cavo, quindi il primo errore madornale è questo.

Inoltre i collegamenti sono stati fatti nel peggiore dei modi con tutta quella calza che fuoriesce.

Modificare l'impianto così com'è senza mettere mano a tutta la componentistica e senza un minimo di esperienza sul campo ed oltretutto senza strumentazione la vedo dura.

L'amplificatore che ti hanno prestato non credo possa risolvere, semmai il contrario, non fa altro che sporcare ulteriormente il segnale, e poi con la centralina in oggetto si fa un intero condominio di 10 appartamenti. 

Che direzione punta l'antenna ?

...Ciao...ma la calza che fuoriesce...ti riferisci al mio appartamento o all'immagine dei singoli partitori presenti ad i piani !?!?!?
Perchè magari nel mio appartamento posso provvedere a rifare i vari cablaggi e capire se ho un miglioramento della cosa...!!!
...CONFERMO che l'antenna punta su MONTE LAURO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Bellistri
il 18/10/2017 at 13:44 , mercantesenzafiera scrisse:

E con una sorta di "condominio" di soli quattro appartamenti, non credo ci sia un amministratore a cui mollare la patata bollente........

@massimiliano hai la totale certezza che gli altri appartamenti non utilizzano più quell'impianto e ti possano autorizzare eventualmente a limitare la distribuzione,verso il basso, non oltre il terzo piano?

Fatte queste verifiche, si potrebbe ipotizzare:

a)- di fare una calata diretta con cavo nuovo e con un derivatore dedicato al tuo piano 3° e sistemare la distribuzione interna all'appartamento (derivatori con valori a scalare e verifiche sulla presenza di prese terminali anche nella cucina) riservandosi ulteriori interventi solo dopo aver constatato gli eventuali miglioramenti (vedi punto c).

b)- di sistemare la distribuzione con cavo nuovo, con derivatori scalari al 4° e 3° piano e all'interno dell'appartamento (derivatori con valori a scalare e verifiche sulla presenza di prese terminali anche nella cucina), riservandosi ulteriori interventi solo dopo aver constatato gli eventuali miglioramenti (vedi punto c).

c) rifare l'impianto aggiungendo un'antenna VHF, eliminando la tratta attualmente "molto azzardata e critica" con antenna Sigma divisa sul miscelatore*, e proseguendo, come indicato ai punti a oppure b.

 

*miscelatore da eliminare/ amplificatore da mantenere per miscelare le due antenne

Tralascio volutamente la possibilità di rifare tutto l'impianto sui quattro piani a tue spese.

 


 

 

 

L' amministratore c'è ma non credo sia il caso di scomodarlo...!!!
TUTTI I CONDOMINI usano l'impianto TV...e nessuno a parte me si lamenta...perchè il problema lo noto solo io che ho PREMIUM...tutti gli altri canali...STANDARD...quelli non PAYTV con l'attuale impianto funzionano perfettamente...!!! IO, come già scritto sopra...ho problema con SPORT HD e SPORT HD 2 !!! ( Per intenderci i canali della CHAMPIONS LEAGUE).

...Apprezzo tutte le tue proposte...ma questo è solo un mio singolo problema...OSEREI AGGIUNGERE...non per forza indispensabile da risolvere...in quanto limitato a soli 2 canali...ma importanti per il fatto che li pago con l'abbonamento della PAY TV !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

...OSEREI AGGIUNGERE...non per forza indispensabile da risolvere...in quanto limitato a soli 2 canali..

 

Boh, decidi tu cosa fare, scritto così si direbbe che non ha tutta questa importanza....

 

Quote

....ma importanti per il fatto che li pago con l'abbonamento della PAY TV !!!

Hai detto niente!

 

Quote

E nella camera da letto...nei canali cartoni animati tipo CARTOONITO...!!! (Ma questo credo sia più un problema di cavo e presa interna...da risistemare...)

Abbiamo già detto che l'impianto comune è stato fatto male ma prima di tutto, io, controllerei la parte interna al tuo appartamento e poi se ne riparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimiliano Bellistri scrisse:

...Ciao...ma la calza che fuoriesce...ti riferisci al mio appartamento o all'immagine dei singoli partitori presenti ad i piani !?!?!?
Perchè magari nel mio appartamento posso provvedere a rifare i vari cablaggi e capire se ho un miglioramento della cosa...!!!
...CONFERMO che l'antenna punta su MONTE LAURO !!!

Mi riferisco a tutti i collegamenti in particolar modo con i connettori F che non sono eseguiti in modo professionale, mi auguro che non ci siano ne cavi allentati, ne fili di calza che toccano con l'anima centrale, e soprattutto che abbiano usato i connettori dello stesso diametro del cavo.

Ma, giusto per capire, se fai la sintonia manuale sui canali premium, cosa indicano le barre del segnale e qualità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha giustamente fatto notare mercantesenzafiera, c'è un cad14 in cascata ad un cad 11 e già lì ci sarebbe da discutere.

Inoltre, non so se è una mia impressione ma sul cad14 mi sembra di vedere un cavo la cui calza non è proprio collegata e nemmeno vedo la resistenza di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 scrisse:

Come ha giustamente fatto notare mercantesenzafiera, c'è un cad14 in cascata ad un cad 11 e già lì ci sarebbe da discutere.

Inoltre, non so se è una mia impressione ma sul cad14 mi sembra di vedere un cavo la cui calza non è proprio collegata e nemmeno vedo la resistenza di chiusura.

Si, hai ragione, manca la resistenza. Disadattamento d'impedenza molto probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Disadattamento d'impedenza molto probabile...

E se ci aggiungiamo che la montante è fatta con partitori, immaginiamo quante altre possibilità di disadattamento ci posso essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di strano se il difetto possa essere provocato anche da questo particolare.

Qualche giorno fa ho fatto alcune prove con un generatore di rumore calibrato collegato al misuratore di campo, ed ho simulato una linea con vari scenari,

spezzone di cavo con partitore a 3 uscite chiuso con tutte le resistenze e tutto ok, spettro piatto, poi ho tolto una alla volta le resistenze e per ogni una che ne toglievo si manifestavano dei buchi sempre piu' accentuati che cadevano su frequenze casuali, ed ogni volta che ripetevo la prova questi buchi non cadevano mai allo stesso posto.

Con il derivatore invece cambia, le uscite lasciate aperte non comportavano nulla di rilevante, mentre la passante aperta era un disastro.

Quindi potrebbe anche essere che in questo caso nella frequenza in cui si trovano i canali dell'amico Massimo possa esserci un buco di segnale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

Le prese Vimar Arkè hanno un codice diverso se dirette o passanti (l'eventuale lettera alla fine del codice indica il colore):

dirette - codice 19300.01 -  attenuazione di derivazione 1 dB

passanti - codice 19300.10 -  attenuazione di derivazione 10 dB.

Massimiliano, quale codice riportano le tue prese, è diverso da questi?

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nulla di strano se il difetto possa essere provocato anche da questo particolare.

Qualche giorno fa ho fatto alcune prove con un generatore di rumore calibrato collegato al misuratore di campo, ed ho simulato una linea con vari scenari,

spezzone di cavo con partitore a 3 uscite chiuso con tutte le resistenze e tutto ok, spettro piatto, poi ho tolto una alla volta le resistenze e per ogni una che ne toglievo si manifestavano dei buchi sempre piu' accentuati che cadevano su frequenze casuali, ed ogni volta che ripetevo la prova questi buchi non cadevano mai allo stesso posto.

Con il derivatore invece cambia, le uscite lasciate aperte non comportavano nulla di rilevante, mentre la passante aperta era un disastro.

Quindi potrebbe anche essere che in questo caso nella frequenza in cui si trovano i canali dell'amico Massimo possa esserci un buco di segnale.

Puoi postare marca e modello del partitore?

A me interesserebbe poco o nulla perchè nonostante la tendenza di montare i partitori con prese dirette, io continuo a non consigliarlo ma sul web e anche su questo forum si è letto che i partitori moderni si comportano come derivatori :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Massimiliano, quale codice riportano le tue prese, è diverso da questi?

E con questa sono due volte che chiediamo info senza ricevere risposte...

Quote

Leggi la sigla della presa visibile nella foto e riportala qui sul forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...