Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione componente ignoto


Ren1976

Messaggi consigliati

Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi che componente è ed eventualmente come testarne il corretto funzionamento?

E' posto su una scheda che controlla la caldaia. Col tester non rileva assolutamente nulla (però non ho testato con la scheda alimentata).

La resistenza adiacente e posta in parallelo risulta interotta.

Sul componente "ignoto" c'è la sigla IVI60 (ma potrebbe essere IV 160) e subito sotto 0637.

L'SCR1 è un BT149D

Se occorre posso postare altre foto della scheda.

Cordiali saluti

Renato

 

 

 

Scheda caldaia1.jpg

Scheda caldaia2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza è da 10 Megaohm, quindi controlla se il tuo multimetro arriva a quella portata. Il diodo lo hai misurato in ohm o con l'apposita funzione prova diodi? Il problema della scheda qual'è esattamente? La roba che hai indicato gestisce il trasformatore AT della candeletta di accensione (almeno così sembra), è quella che non va o altro? Una foto anche del retro della scheda potrebbe essere utile.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, confermo la svista, il tester non arriva a quella portata!(max2M). Dovrò trovare un altro metodo per verificarla. Escludo che si tratti di un diodo, non ha la banda e sulla scheda, la posizione del diodo viene indicata chiaramente, mentre il rettangolo di quel componente non indica la polarità come accade per tutti gli altri diodi presenti . Non credo che chi ha progettato la scheda abbia assunto una indicazione diversa solo per quello.

Ho osservato schede prodotte dalla stessa casa ma di modelli diversi. Nella stessa posizione c'è lo stesso componente nero.

Purtroppo mi hanno portato la scheda e basta, non ho potuto verificare i problemi direttamente sulla caldaia in questione. Mi hanno detto che si accendeva ma non faceva partire nulla.

La scheda ha preso acqua e mostrava alcune piste piuttosto ossidate e prive ormai di protezione. Tuttavia non interrotte.

Ho provveduto a grattar via il calcare e l'ossido che si era formato e per scrupolo ho stagnato le piste. Se funziona provvederò anche a passare una mano di protettivo.

Ho provato ad alimentarla e si de correttamente ma non riesco a testare più di tanto senza la caldaia.

Nella foto ho indicato il rosso i pin relativi alla resistenza ed in nero il varistore per semplice riferimento di posizione.

 

Scheda caldaia 3mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un TVS bidirezionale, difficile da testare senza conoscerne le caratteristiche, o forse, visto la resistenza in parallelo, un condensatore ad alta tensione (dalla forma insolita, perlomeno per me!). Comunque sembrano entrambi (la resistenza e lo "sconosciuto") in serie al trafo HT, allo stesso ramo a cui sembra collegato anche l'SCR, e che si tratta di un componente che ha a che fare con tensione elevate lo si evince anche dal foro praticato sotto. Sarebbe interessante sapere se la candeletta fa la scintilla o meno, a questo punto mi sembra il sistema più semplice di testare il componente, magari il guasto sta da un altra parte!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembra proprio un diodo bidirezionale.

Ho chiesto maggiori informazioni al proprietario, pare che non sia in grado di accendere la fiamma: niente scintilla.

Quindi il danno dovrebbe essere li. Ho notato un'altra cosa: i pin indicati in foto in nero del trasformatore appaiono in corto, fra quello segnato in rosso e l'uscita del trasformatore c'è un'impedenza di 1360 ohm

Non rilevo nessun' altra impedenza con nessuna combinazione di pin. 

 

Domattina provo a rimuoverlo per controllare meglio.

Intanto ancora grazie per l'aiuto!

 

Scheda caldaia 3mod2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corto potrebbe anche non essere tale, probabilmente è soltanto la bassa impedenza del primario rispetto al secondario. In rete ho trovato questo :

FTUN0SJGBZV8VZX.MEDIUM.gif

Ovviamente vale solo a livello di esempio. l'SCR l'hai controllato? Magari per vedere se è in corto. Mi spiace, ma sul momento non mi viene in mente altro.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta, è più facile che si sporchi / corroda l'elettrodo da cui scaturisce la scarica, oppure che si guasti il trasformatore elevatore. Occhio inoltre che non abbiano invertito l'alimentazione alla caldaia, può succedere in seguito a lavori o se la caldaia è alimentata tramite una spina .. mi è capitato di trovarne .. 
Se si inverte alimentazione alcune caldaie non accendono la fiamma, dovrebbe essere legato al controllo della fiamma per ionizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere e non lasciare in sospeso la discussione:

ho sostituito l'scr dopo aver testato il trasformatore e adesso la scarica per la scintilla funziona benissimo.

Ringrazio vivamente tutti per l'aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...