Vai al contenuto
PLC Forum


compact disc kenwood RXD353 : non gira cd


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo compatto ha un caricatore con tre cd, funziona sia il caricamento che il cassetto ma una volta caricato il cd sale la meccanica , ma non gira; la lente non va su e giu, si sposta solo in senso longitudinale e rimane cosi, ho cambiato l'ic drive ma rimane uguale a prima, può essere il laser difettoso?

grazie e b.giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, montata l'ottica nuova ma il risultato è lo stesso,naturalmente ho tolto la protezione ovvero il ponticello di stagno tra le due piste, operazione eseguita dopo aver collegato il connettore flat che collega l'ottica con la scheda,devo però precisare che nel primo post mi ero sbagliato nel dire che l'ottica  scorreva ,infatti non scorre,il rumore che sentivo era l'apertura e chiusura della protezione sopra la lente azionata dal motore che fa scorrere l'ottica, praticamente succede questo: inserisco il cd nel piatto da tre, questo gira ,il cd entra nel lettore,la meccanica sale ma il cd non gira, l'ottica rimane fissa in senso orizzontale,la lente sale e scende un po di volte poi tutto fermo. Una domanda : ma il laser non dovrebbe fare una luce rossa quando la lente va su e giu? beh questa non si vede, come se non viene visto il disco , a questo punto non so cosa altro fare :o la faccenda si complica

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intendi l'alimentazione principale o quella che alimenta l'ottica? che sia un'ottica farlocca per la verità ci avevo pensato, tuttavia voglio  sperare di sbagliarmi

 

b.giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla piastra non ci sono serigrafate le tensioni, ci vorrebbe lo schema, ho misurato diverse tensioni 4.8v in più pin e 9v però non so se sono giuste

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti procurarti lo schema e verificare... poi soprattutto verificare eventuale ripple...

comunque datosi le ultime tendenze di mercato propendo di più per l'ottica farlocca :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, le tensioni sono giuste e ben filtrate, ho rimontato l'ottica vecchia e ho notato che la lente va su e giu debolmente mentre con  la nuova ha una escursione maggiore ma nonostante ciò non gira il disco:o

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a pulire la lentina della vecchia ottica, e casomai a ritoccare il trimmer di focalizzazione... se per caso dovesse leggerti almeno una traccia di un cd, allora sai che la nuova ottica è difettosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo, certo che se fosse tarocca ho buttato dei soldi anche perchè "si accetta il reso solo con i sigilli ancora integri" ma se non tolgo il sigillo come faccio a provarla, oppure potrei rifare la saldatura  e vedere se l'accettano

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, andiamo bene:(, ma prima non era così, come mai ora succede un po su parecchi ricambi ? che fanno mettono in vendita scarti di produzione oppure prodotti che non rispettano standard di qualita minimi e poi non è che che li regalano

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato come dicevi a pulire la lente e ritoccare il trimmer ma nulla da fare, ho fatto anche un tentativo di provare un'altra ottica di altro lettore, con questa la lente va su e giu 2 volte poi gira il cd prima da un verso poi dall'altro però non va avanti ,probabilmente perche non sono compatibili al 100%, oppure mi vien da pensare se non sia un problema di scheda che gestisce il lettore

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pilè scrisse:

ho provato come dicevi a pulire la lente e ritoccare il trimmer ma nulla da fare

purtroppo non è una certezza, potrebbe anche essere andata del tutto.

 

10 ore fa, pilè scrisse:

probabilmente perche non sono compatibili al 100%

per saperlo ti basta confrontare la sigla dell'ottica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...