Vai al contenuto
PLC Forum


"Domotica" terra terra...


Richie-Kotzen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, vorrei trasformare l'impianto elettrico di casa per dargli una parvenza di domotica.

Partiamo dall'inizio, l'impianto è stato rifatto completamente 2 anni fa, ma complice il poco tempo per informarmi ed il mare di lavori di ristrutturazione da fare che mi hanno completamente assorbito, non ho ragionato sulla parte domotica se non per alcune parti (tipo tapparelle comandate da Yokis con telecomando per esempio).

Ora, bazzicando su internet ho visto che stanno spopolando i Sonoff, apparecchietti davvero bellini e con ottimo potenziale. Ne ho presi un paio per giocarci, però non mi fido molto (non so se la mancanza di CE sia effettiva o meno, nel caso lo fosse mai mi sognerei di metterli in un impianto casalingo).

Veniamo a noi comunque, i punti luci sono quasi totalmente comandati da pulsanti tramite classico relè passo passo finder 27.01.8.230. Mi piacerebbe capire se in commercio c'è qualche relè sempre passo passo con funzionalità wifi (di modo da poterlo comandare da smartphone) o tramite pc tramite domoticz. Quello che mi preme è chiaramente non dover ricablarmi tutta casa per far arrivare tutto ad una centrale o passare cavi di bus per comandare insomma tutto in maniera centralizzata. Avete idee?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io sto giocando con Domoticz e ho preso qualche Sonoff, oltre che una carrettata di roba Mi-Light, Xiaomi, etc..

Per la parte di comando luci/prese sto "abusando" della domotica Vimar che era già installata (ne ho parlato in un altro post).

 

I Sonoff sono secondo me abbastanza carini e soprattutto low-cost, da che mi risulta sono correttamente marchiati CE, nella scatola c'è tanto di certificazione.

Di fatto sono un ESP8266 con un relè a 10A il tutto alimentato direttamente dal 220v.

Io gli ho flahsato il firmware espeasy e lì sto usando per pilotare qualche ciabatta in modo che quando esco di casa stacca i vari idle, etc..

Lì ho messi in una sottorete WiFi chiusa che non può uscire su internet per motivi di privacy e sicurezza.

 

Per quanto riguarda il montaggio nei frutti avrei qualche dubbio sull'utilizzo di "baracchini" WiFi, a mio avviso la tecnologia stessa non è nata per questo scopo..

Ti consiglierei invece Z-Wave, che è wireless, a basso consumo e nata principalmente per questo scopo, ci sono relè, sensori, lampadine, controller, etc..

Unico neo è un po il costo, prova a darci un occhio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gra

3 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Ciao, anche io sto giocando con Domoticz e ho preso qualche Sonoff, oltre che una carrettata di roba Mi-Light, Xiaomi, etc..

Per la parte di comando luci/prese sto "abusando" della domotica Vimar che era già installata (ne ho parlato in un altro post).

 

I Sonoff sono secondo me abbastanza carini e soprattutto low-cost, da che mi risulta sono correttamente marchiati CE, nella scatola c'è tanto di certificazione.

Di fatto sono un ESP8266 con un relè a 10A il tutto alimentato direttamente dal 220v.

Io gli ho flahsato il firmware espeasy e lì sto usando per pilotare qualche ciabatta in modo che quando esco di casa stacca i vari idle, etc..

Lì ho messi in una sottorete WiFi chiusa che non può uscire su internet per motivi di privacy e sicurezza.

 

Per quanto riguarda il montaggio nei frutti avrei qualche dubbio sull'utilizzo di "baracchini" WiFi, a mio avviso la tecnologia stessa non è nata per questo scopo..

Ti consiglierei invece Z-Wave, che è wireless, a basso consumo e nata principalmente per questo scopo, ci sono relè, sensori, lampadine, controller, etc..

Unico neo è un po il costo, prova a darci un occhio ;)

 

Grazie intanto lorenzodroid per la risposta.

Allora, a parte che non ho idea di come lavori la domotica Vimar, ma a guardare i prezzi siamo decisamente altini. Oltre il fatto che, chiaramente, penso che abbiano bisogno di un bus di comunicazione che dovrei passare.
Non mi è chiara la seconda parte, dove mi parli dei prodotti Z-wave. Io non devo mettere niente nei frutti (cioè al posto dei classici pulsanti nelle prese 503 per dire). Io vorrei andare a sostituire gli attuali  finder 27.01.8.230 passo passo, con qualcosa di domotico. I relè attuali si trovano in varie scatole di derivazione sparse per casa. I prodotti Z-WAVE ho guardato, ma sinceramente non c'ho capito molto...
Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda la domotica Vimar è come giustamente dici tu, necessita di un bus, infatti non te la proponevo neppure, dicevo quello che ho fatto a casa mia.

 

Senza bus, quindi wireless, io ti consiglio appunto dispositivi z-wave, non usano un bus fisico perché creano tra di loro una rete mesh wireless,
ti basta un raspberry (o nas synology etc..) con un controller zwave usb (https://www.amazon.it/Aeotec-USB-Z-Stick-Controllore-ZW090-C/dp/B00YETCNOE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1508330797&sr=8-2&keywords=aeotec)
 

Nelle scatole di derivazione puoi montare relè tipo questi:

https://www.amazon.it/Fibaro-Inserto-incasso-doppio-interruttore/dp/B0093JR656


Poi c'è davvero di tutto:

  • rilevatori di movimento/luminosità
  • sensori di temperatura, umidità, gas, acqua
  • telecomandi, sirene
  • lampadine, stripe
  • prese smart con misuratore di consumo, etc..

Se usi Domoticz lo saprai di certo, di fatto è nato con z-wave.
A mio avviso, se non vuoi un bus fisico (ed è comprensibile), z-wave è la soluzione migliore.

Infatti sistemi tipo Fibaro, Zipato o anche Philips (Hue) di fatto usano questa tecnologia: Zigbee, per fare domotica plug & play.

Solo io non lo userei come livello base, cioè, in assenza di controller almeno le cose base devono funzionare..
 

Unico neo, appunto, il prezzo, non costano poco tutti questi gadget, fatti un giro su amazon per farti un'idea.

Io ho fatto arrivare molta roba di marca Neocoolcam da Alibaba dove per ovvi motivi di dazi e tasse riesci a comprarla a circa metà prezzo, ma comunque non te la regalano manco lì.

 

Sonoff, lampadine, etc.. che si basano su WiFi mi sentirei di sconsigliarle, io ne ho diverse in casa ma di fatto le accendo e spengo tramite relè Vimar, al limite cambio colore/luminosità tramite Wifi, anche perché tutti questi "giochini" WiFi comunque sarebbero sempre accesi per poter recepire comandi, quindi con un consumo non zero anche da "spenti".

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, lorenzodroid scrisse:

Ciao,

per quanto riguarda la domotica Vimar è come giustamente dici tu, necessita di un bus, infatti non te la proponevo neppure, dicevo quello che ho fatto a casa mia.

 

Senza bus, quindi wireless, io ti consiglio appunto dispositivi z-wave, non usano un bus fisico perché creano tra di loro una rete mesh wireless,
ti basta un raspberry (o nas synology etc..) con un controller zwave usb (https://www.amazon.it/Aeotec-USB-Z-Stick-Controllore-ZW090-C/dp/B00YETCNOE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1508330797&sr=8-2&keywords=aeotec)
 

Nelle scatole di derivazione puoi montare relè tipo questi:

https://www.amazon.it/Fibaro-Inserto-incasso-doppio-interruttore/dp/B0093JR656


Poi c'è davvero di tutto:

  • rilevatori di movimento/luminosità
  • sensori di temperatura, umidità, gas, acqua
  • telecomandi, sirene
  • lampadine, stripe
  • prese smart con misuratore di consumo, etc..

Se usi Domoticz lo saprai di certo, di fatto è nato con z-wave.
A mio avviso, se non vuoi un bus fisico (ed è comprensibile), z-wave è la soluzione migliore.

Infatti sistemi tipo Fibaro, Zipato o anche Philips (Hue) di fatto usano questa tecnologia: Zigbee, per fare domotica plug & play.

Solo io non lo userei come livello base, cioè, in assenza di controller almeno le cose base devono funzionare..
 

Unico neo, appunto, il prezzo, non costano poco tutti questi gadget, fatti un giro su amazon per farti un'idea.

Io ho fatto arrivare molta roba di marca Neocoolcam da Alibaba dove per ovvi motivi di dazi e tasse riesci a comprarla a circa metà prezzo, ma comunque non te la regalano manco lì.

 

Sonoff, lampadine, etc.. che si basano su WiFi mi sentirei di sconsigliarle, io ne ho diverse in casa ma di fatto le accendo e spengo tramite relè Vimar, al limite cambio colore/luminosità tramite Wifi, anche perché tutti questi "giochini" WiFi comunque sarebbero sempre accesi per poter recepire comandi, quindi con un consumo non zero anche da "spenti".

 

Guarda, inizio con il ringraziarti! Ho letto un po' ed a quanto pare (cosa che non mi tornava) utilizza un bus radio ad 868MHz, quindi esente da disturbi di wifi e simile.

Cosa abbastanza fondamentale per me, in quanto i moduli Yokis che mi hanno montato lavorano (inspiegabilmente secondo me) su i 2,4Ghz e quindi rompono le balle al wireless.
Per quanto riguarda il domoticz per ora l'utilizzo è solamente a scopo "didattico", non ho ancora automatizzato nulla. L'ho installato, provato ad interfacciarlo con il Daikin e bom.

Comunque, da quel che ho capito, quello che ho bisogno è di:

- Controller z-wave usb (che è in pratica un ricevitore, da dove parte il mesh della rete, giusto?)

- Software per comandare il tutto

- vari apparecchi z-wave.

Ora, te mi consigli un raspberry. Io pensavo di mettere tutto sotto PC (ho un server a casa con un po' di VM, basterebbe installarne un'altra e sono a posto). Z-wave ha un suo software?

Per quanto riguarda il primo relè, ho visto questo qua https://www.amazon.it/Fibaro-FIBEFGS-223-Black-electrical-relay/dp/B01HM0MQAW/ref=sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1508333099&sr=1-4&keywords=z-wave

Dovrebbe essere lo stesso che mi hai proposto te. Se ho capito bene è un doppio relè, quindi potrebbe sostituirmi 2 finder passo passo, corretto?
Infine, cosa che non ho visto ancora, l'alimentazione la prendono dalle 220, oppure sono a batterie/corrente continua?

 

Grazie!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati,

anche io ci sto "giocando" da qualche tempo e mi si è aperto un mondo..!

 

Corretto quello che dici, in realtà la rete mesh è distribuita, cioè ogni dispositivo può fare anche da ripetitore per ampliare la copertura della rete stessa.

Comunque per poter leggere e scrivere hai bisogno appunto di un controller come quello linkato.

Il Controller Aeotec è compatibile sia con Linux (raspberry, nas, etc..) che con Windows, di fatto diventa una seriale virtuale, ci sono librerie tipo OpenZWave (che usa domoticz), che gestiscono la maggior parte dei dispositivi.

Lo standard z-wave presuppone appunto dei comandi standard in modo che i dispositivi siano di fatto compatibili fra loro anche tra marche diverse!

 

Io per ora Domoticz lo sto facendo girare sul Nas Synology semplicemente perché è sempre acceso, ma funziona bene anche su raspberry, anzi, direi pure meglio perché alcuni plugin tipo quello per homekit (utilissimo!) sul Synology non ce l'ho mica fatta a farlo andare mentre su rasp va che è un piacere!
L'avevo provato anche su Windows e funziona senza problemi, essendo fatto in C++ basta ricompilarlo e gira praticamente su tutto :)

Di Fibaro non ho molti dispositivi ma quei relé sono fatti per essere montati nelle 503 quindi prenderà alimentazione dal 220.
Comunque se ci fai caso quasi tutte le marche fanno più o meno fa le stesse cose e sono pure uguali come layout :D


Io ad esempio ho 3 telecomandi a 4 pulsanti di marche diverse e sono praticamente identici sia come come funzionamento che come design.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, lorenzodroid scrisse:

Figurati,

anche io ci sto "giocando" da qualche tempo e mi si è aperto un mondo..!

 

Corretto quello che dici, in realtà la rete mesh è distribuita, cioè ogni dispositivo può fare anche da ripetitore per ampliare la copertura della rete stessa.

Comunque per poter leggere e scrivere hai bisogno appunto di un controller come quello linkato.

Il Controller Aeotec è compatibile sia con Linux (raspberry, nas, etc..) che con Windows, di fatto diventa una seriale virtuale, ci sono librerie tipo OpenZWave (che usa domoticz), che gestiscono la maggior parte dei dispositivi.

Lo standard z-wave presuppone appunto dei comandi standard in modo che i dispositivi siano di fatto compatibili fra loro anche tra marche diverse!

 

Io per ora Domoticz lo sto facendo girare sul Nas Synology semplicemente perché è sempre acceso, ma funziona bene anche su raspberry, anzi, direi pure meglio perché alcuni plugin tipo quello per homekit (utilissimo!) sul Synology non ce l'ho mica fatta a farlo andare mentre su rasp va che è un piacere!
L'avevo provato anche su Windows e funziona senza problemi, essendo fatto in C++ basta ricompilarlo e gira praticamente su tutto :)

Di Fibaro non ho molti dispositivi ma quei relé sono fatti per essere montati nelle 503 quindi prenderà alimentazione dal 220.
Comunque se ci fai caso quasi tutte le marche fanno più o meno fa le stesse cose e sono pure uguali come layout :D


Io ad esempio ho 3 telecomandi a 4 pulsanti di marche diverse e sono praticamente identici sia come come funzionamento che come design.

Perfetto, grazie ancora. Ho ordinato il controller che mi hai consigliato ed un doppio relè su amazon. Domani dovrebbe arrivarmi tutto. Così posso iniziare a provare! Sicuramente romperò ancora! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Avrai di che divertirti :)

 

All'inizio è un po ostico ma se te ne intendi un po di elettronica/programmazione anche solo ad intuito non dovresti avere problemi, nel caso scrivimi in privato, se riesco ti aiuto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Ottimo!

Avrai di che divertirti :)

 

All'inizio è un po ostico ma se te ne intendi un po di elettronica/programmazione anche solo ad intuito non dovresti avere problemi, nel caso scrivimi in privato, se riesco ti aiuto volentieri.

Grazie... oggi sono in consegna il controller ed il relè.

Vorrei provarli immediatamente (chiaramente mi costruirò a banco un circuito). Cosa mi consigli di installare per provarli? C'è qualche programma per gestirli velocemente semplice semplice, oppure parto direttamente con domoticz?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lorenzodroid scrisse:

Se te ne intendi di programmazione puoi usare la libreria OpenZWave, altrimenti con Domoticz fai sicuramente prima.

Ho decisamente basi di programmazione (essendo un perito informatico), ma poco tempo per applicarle e sbattermi (almeno per prova). Quindi vado di domoticz!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Se te ne intendi di programmazione puoi usare la libreria OpenZWave, altrimenti con Domoticz fai sicuramente prima.

Arrivato tutto, installato domoticz, installata la chiave usb con relativi driver. Installato correttamente (credo) su domoticz il controller (Hardware->modello OpenzWave USB ed impostato la COM corretta). Cablato il doppio relè. In manuale funziona correttamente. Come faccio ad associarlo per farlo vedere su Domoticz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare l'inclusione nella tua rete ZWave, poi se è gestito da Domoticz (quel particolare dispositivo io non l'ho installato ma suppongo sia gestito) ti compariranno negli interruttori per poterlo comandare.

Se così non fosse dai un occhio sul forum di domoticz dove sicuramente sapranno aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Devi fare l'inclusione nella tua rete ZWave, poi se è gestito da Domoticz (quel particolare dispositivo io non l'ho installato ma suppongo sia gestito) ti compariranno negli interruttori per poterlo comandare.

Se così non fosse dai un occhio sul forum di domoticz dove sicuramente sapranno aiutarti.

Fatto tutto, cioè almeno, una parte. Ho fatto l'accoppiamento ed in Domoticz vedo nella lista dei dispositivi il doppio relè. C'è un problema però, probabilmente sbaglio da qualche parte (anzi, sicuro), ma facendo il test degli switch per accendere le luci, manualmente funzionano tutti e 2, domoticamente invece funziona soltanto lo switch 2 (il primo che è quello usato per fare i 3 click per l'accoppiamento invece no). Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma i dispositivi ZWave hanno dei parametri su cui agire, dovresti vederli nel dettaglio dell'hardware di Domoticz.

Purtroppo non ho mai usato quei moduli..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lorenzodroid scrisse:

Di norma i dispositivi ZWave hanno dei parametri su cui agire, dovresti vederli nel dettaglio dell'hardware di Domoticz.

Purtroppo non ho mai usato quei moduli..

Proverò a dare uno sguardo in maniera più approfondita.
Così a prima botta non vedo nulla. Ho già provato a resettare tutto quanto senza però raggiungere una soluzione.

Tra l'altro una cosa mi sono reso conto, che mi porterà a modificare poi l'impianto elettrico di casa: per far funzionare i pulsanti, devono far passare la fase e non il neutro.... strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Richie-Kotzen said:

Proverò a dare uno sguardo in maniera più approfondita.
Così a prima botta non vedo nulla. Ho già provato a resettare tutto quanto senza però raggiungere una soluzione.

Tra l'altro una cosa mi sono reso conto, che mi porterà a modificare poi l'impianto elettrico di casa: per far funzionare i pulsanti, devono far passare la fase e non il neutro.... strano!

mmmh, che vuol dire?
Il modulo andrà alimentato quindi vorrà sia la fase che il neutro, poi di solito è buona norma interrompere la fase, (quasi) mai il neutro, per accendere/spegnere gli utilizzatori.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/10/2017 at 15:52 , lorenzodroid scrisse:

mmmh, che vuol dire?
Il modulo andrà alimentato quindi vorrà sia la fase che il neutro, poi di solito è buona norma interrompere la fase, (quasi) mai il neutro, per accendere/spegnere gli utilizzatori.

Giusto?

Ho provato a fare ricerche anche sul forum di domoticz e sembra un problema risaputo che l'FGS-233 abbia qualche problema sul primo relè (problema nel senso che fa a cazzotti con domoticz)... qualcuno ha trovato la soluzione mi è parso di capire. Per quanto riguarda il mio discorso di prima (fase/neutro), sì è buona norma interrompere la fase con gli interruttori.
Però nel mio impianto, i Fibaro dovranno sostituire dei relè passo passo, quindi ho dei pulsanti che lavorano sul neutro (perché devono chiudere il contatto del relè quando premuti). Se funziona tutto correttamente, chiaramente dovrò ricablare i pulsanti per farli funzionare a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come ti dicevo quei moduli Fibaro con relè non lì ho ancora mai usati, in realtà stavo pensando di usarli per pilotare le valvole di zona del riscaldamento e leggere lo stato del termostato in modo da poter gestire con Domoticz in parallelo il riscaldamento al termostato tradizionale..

Per ora domoticz lo sto usando appunto in parallelo all'impianto domotico tradizionale.

 

Ti direi, dato che hai comprato su amazon, prova a prendere un altro modello di dispositivo zwave (leggevo bene anche di qubino), qui trovi la lista dell'hardware compatibile

https://www.domoticz.com/wiki/Hardware

Se vedi che con un altro modello non da problemi rendi il Fibaro e tieni l'altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorenzodroid scrisse:

Purtroppo come ti dicevo quei moduli Fibaro con relè non lì ho ancora mai usati, in realtà stavo pensando di usarli per pilotare le valvole di zona del riscaldamento e leggere lo stato del termostato in modo da poter gestire con Domoticz in parallelo il riscaldamento al termostato tradizionale..

Per ora domoticz lo sto usando appunto in parallelo all'impianto domotico tradizionale.

 

Ti direi, dato che hai comprato su amazon, prova a prendere un altro modello di dispositivo zwave (leggevo bene anche di qubino), qui trovi la lista dell'hardware compatibile

https://www.domoticz.com/wiki/Hardware

Se vedi che con un altro modello non da problemi rendi il Fibaro e tieni l'altro.

 

 

Risolto il problema... non so se dipendesse da windows o meno. Ho provato a creare una VM con Domoticz e funziona tutto correttamente. Per evitare di ripassare cavi in casa, pensavo a questo punto di utilizzare gli attuali relè come pulsanti ed impostare il Fibaro come monostabile. Dovrebbe andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno a tutti,

anche io non sono un esperto, e mi piacerebbe far accendere e/o altro divertirmi un po', ma cercavo qualche interruttore che si collegasse attraverso il cavo lan (la wi fi non mi da tanto affidamento. qualche cosa a 1-2 contatti al massimo.

per questo avevo comprato questa schedina cinese ma sto andando al manicomio non sono riuscita a configurarla, app in cinese…...non ci capisco una mazza…..

avete qualcosa da consigliarmi ?

grazie 

frack

 

20180910_213010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...