Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione resistenza inferiore forno da incasso smeg


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, approfitto della vostra illimitata pazienza per chiedervi  cortesemente alcune cose; sono un appassionato di tutto ciò che non funziona e adesso sono alle prese con un forno ad incasso Smeg. Il difetto : scatta il salvavite  quando si accende. Dopo aver smontato il pannello posteriore, ho staccato le resistenze per verificare se c'è assorbimento. Le portate del mio tester in ohm  cominciano da 200 ohm  fino a 200 mega; allora  fino a 200 k il tester non segna nulla, ma se posizionato  a 2 mega, a 20 mega o a 200 mega segna dei numeri,  come se ci fosse dispersione. Ricordo che un puntale si trova su un capo della resistenza e l'altro a massa. Ora vorrei capire se è possibile,  se quella resistenza è andata. Comunque testando la superiore, pure questa dava gli stessi risultati. Allora ho proceduto per esclusione attaccandone una alla volta e solo quando era attaccata quella inferiore scattava il salvavite; quindi quella superiore nonostante col tester si comportava allo stesso modo, non faceva scattare il salvavite.

Poi  ho difficoltà  a trovare la sede della resistenza inferiore,  a qualcuno è capitato di smontarla? E' possibile che bisogna smenbrarlo tutto per arrivare a sta benedetta resistenza? 

 Scusate la lungaggine del discorso e spero di essere stato chiaro.Aspetto con ansia, grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Saverio  e grazie, quindi  nel tuo caso la resistenza era off allora ; comunque mi sono accorto che se queste res. vengono testate  con un  tester analogico portata ohm per mille,  e l'ago non si muove, la res. è buona; se invece si muove di qualche centimetro , risulta in dispersione e va sostituita.

 Per quanto riguarda la posizione, bisogna spannellare la parte inferiore e aprire la lana di vetro.  Nel mio caso ho sostituito quella inferiore e il forno ha ripreso a funzionare.

Poi quando ho smontato il pannello posteriore ho notato un termostato nc che non faceva contatto con la lamiera del forno , era distaccato almeno mezzo centimetro, è normale?  boh! Mi piacerebbe sapere. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 19/10/2017 at 07:39 , walter longo scrisse:

 

Poi quando ho smontato il pannello posteriore ho notato un termostato nc che non faceva contatto con la lamiera del forno , era distaccato almeno mezzo centimetro, è normale?  boh! Mi piacerebbe sapere. Saluti

Ciao ti va di  mandare una foto del termostato da te indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  ho dovuto tagliare l'immagine perchè non veniva caricata; si vede poco, comunque è montato su una staffa e a sua volta è montata sulla carcassa del forno. comunque c'è un lasco di mezzo centimetro- comunque il forno è già montato ,altrimenti l'avrei evidenziato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti ho verificato con un tester (cinese) le resistenze del mio forno samsung:

 

Resistenza inferiore: 086 ohm

Resistenza centrale (intorno alle ventole): 032 ohm

Resistenza superiore + grill: 072 ohm e 035 ohm

 

sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...