Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw del 1992: l'acqua calda sanitaria esce a tratti.


Gianfranco6363

Messaggi consigliati

Gianfranco6363

Rieccomi.

Per amor di condivisione, e' uscito il tecnico  e, dopo una verifica generale e una sistematina ad un sensore che, non ho capito che sensore fosse ma si trovava nella parte alta della caldaia verso la pompa di aspirazione, ha sostituito la scheda del pannello di accensione (quello con i due pulsanti di accensione coperti dal trasparente) e la caldaia ha finalmente iniziato a funzionare bene (ovviamente facendo le regolazioni del gas).

Succede pero' che a distanza di un paio di giorni, quando la caldaia viene accesa in funzione riscaldamento (la sanitaria e' perfettamente ok in ogni caso) la temperatura dell'acqua non sale oltre i 40 gradi circa, permane in questa situazione per un po', e poi decresce lentamente di temperatura. Basta semplicemente spegnere e riaccendere i pulsanti della caldaia che riprende a funzionare perfettamente riportando l'acqua alla temperatura corretta e mantenendola.

Interpellato il tecnico mi ha suggerito di fare una verifica volta ad accertare se, in  fase di riscaldamento dell'acqua, la fiamma decresce lentamente man mano che si gira la manopola della temperatura abbassandola (verifica che faro' rientrando a casa oggi) e mi ha detto, se volevo, di provare a pulire la sonda ntc e poi fargli sapere il tutto.

Per pulire la sonda pero' devo svuotare acqua dalla caldaia.

E' corretto se in sequenza:

- chiudo saracinesca acqua in entrata;

- sfiato tramite i radiatori la pressione (facendo uscire acqua dai termosifoni);

- apro rubinetto acqua calda;

- apro rubinetto della pressione acqua (quello a fianco del gruppo acqua) facendo svuotare quanta acqua possibile..

- tolgo poi la ntc (possibilmente senza allagarmi).

Sono corretti i passaggi o manca qualcosa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianfranco6363

    30

  • adrobe

    23

  • kaotik

    3

  • Alessio Menditto

    1

Quote

un sensore che, non ho capito che sensore fosse ma si trovava nella parte alta della caldaia verso la pompa di aspirazione

 

probabilmente è il pressostato

 

Quote

verifica volta ad accertare se, in  fase di riscaldamento dell'acqua, la fiamma decresce lentamente man mano che si gira la manopola della temperatura abbassandola

 

vuole capire se hai problemi alla sonda NTC oppure alla scheda di regolazione

 

Quote

mi ha detto, se volevo, di provare a pulire la sonda ntc

 

per vedere se è la sonda NTC che dà problemi basta scollegarla dal faston appena sopra la scatola comandi, non occorre neanche aprire la camera stagna...

 

Se invece vuoi smontarla per toglierne le eventuali incrostazioni di calcare, devi:

- staccare corrente

- chiudere mandata e ritorno del riscaldamento

- chiudere ingresso di acqua di rete

- aprire un rubinetto di acqua calda  e il rubinetto di carico della caldaia

- quando la p di acqua è molto bassa svitare leggermente un raccordo inferiore (per es. uno del gruppo acqua) per completare il drenaggio

- apri la camera stagna e svita la sonda NTC.

 

Buon lavoro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Grazie Adrobe !!..

Confermo, si tratta del pressostato che dice di averlo sistemato (tarandolo manualmente);

La combinazione del malfunzionamento del pressostato e della scheda ha comportato le anomalie che avevo.

Le verifiche che ha chiesto sono quelle che dici appunto tu. Ha chiesto lo smontaggio della sonda al fine di pulirla da eventuali residui che potrebbero creare malfunzionamento. Se con entrambe le verifiche non si saranno accertate anomalie ed il problema persiste allora verifichera' che altra problematica potrebbe essere (forse altra scheda ?).

Comunque e' stato piu' che "onesto" visto che il costo della scheda che mi ha sostituito e' inferiore a quello che vedevo in internet (scheda originale Vaillant sigillata)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posiziona il termostato su 7, quando la caldaia è in fase di riscaldamento in piena potenza salendo di temperatura (intorno ai 50°C), abbassa di colpo il termostato ad 1 e vedi se la fiamma si abbassa anch'essa repentinamente. Se non si abbassa hai un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco6363

Risolti tutti i problemi !!!! La fiamma modulava correttamente. La sonda ntc era a posto. E' bastato spostare il (non so come si chiama correttamente) ponte all'interno del gruppo comandi elettronico da I dove era posizionato a II (come mi aveva indicato il tecnico di provare) e la caldaia ora funziona perfettamente. Grazie ancora adrobe per la pazienza e i consigli che mi hai dato. Buon week end !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante sapere se c'è un termostato esterno collegato alla caldaia, se è del tipo on-off oppure continuo e se è correttamente collegato elettricamente alla morsettiera della scatola comandi. Se non lo è potrebbe interagire negativamente in qualsiasi momento. La posizione I del selettore della pompa di circolazione in modalità riscaldamento è quella più appropriata se c'è un termostato esterno on-off collegato ai morsetti 3 e 4 della morsettiera; la posizione II è più opportuna se non c'è un termostato esterno, la posizione S se c'è un termostato esterno del tipo continuo collegato ai morsetti 7-8-9. La posizione III è sconsigliabile (pompa di circolazione in perenne funzionamento fintanto che il tasto del riscaldamento è premuto).

Buon WE anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno, ho visto in questa discussione le foto della caldaia Vaillant uguale alla mia, per cui desideravo chiedere all'esperto per quale motivo la caldaia riscalda i radiatori solo quando apro l'acqua calda, dopo qualche secondo si accende e richiudendo l'acqua calda del rubinetto sento riaccendersi la caldaia e poco dopo i radiatori sono caldi. La cosa strana è che non lo fa sempre, però ultimamente è sempre più frequente. Ho verificato la pressione, il manometro con la lancetta bianca è leggermente sopra la lancetta rossa posizionata a 1,6 - 1,7.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mauri hai visto la caldaia, ma quando hai firmato il regolamento non hai visto che non ci si può accodare a discussioni di altri...aprine una nuova tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...