Vai al contenuto
PLC Forum


vacuometro supco vg64


opazzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo dopo una caduta accidentale, il mio vacuometro in oggetto non funziona più dandomi errore di temperatura. l'ho smontato e ho visto che si è staccato un pin di quello che presumo sia un sensore di temperatura. Il pin si è staccato proprio alla base e quindi è impossibile saldarlo.................ovviamente non c'è nessuna sigla per identificare il componente, e quindi chiedo se qualcuno ha lo schema o sa la sigla del componente...........ho mandato una mail alla casa costruttrice in america chiedendo informazioni, ma l'unica cosa che mi hanno detto è che sono spiacenti

ma non c'è un centro assistenza in Italia.......allego delle foto per far meglio capire......grazie a chi vorrà aiutarmi

IMG_20171018_101948.jpg

errore.jpg

IMG_20171018_101956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Sono strumenti molto delicati purtroppo, cambialo, anche perché nel caso riesci a riparare devi poi verificare che sia preciso, come tutti gli strumenti di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma vorrei tentare prima di buttare uno strumento che mi è costato dei bei soldini..........il componente costerà (penso) 10 euro, il problema è identificarlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me no Erikle, in quanto è incollato sulla tee di ottone (ovviamente io l'ho scollato per vedere se trovavo una sigla), e se lo collego mettendo il filo sopra il pin funziona, quando lo stacco da errore di temperatura......è questo che mi fa pensare che sia un sensore di temperatura a 3 fili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da errore di temperatura perchè credo che lo strumento debba compensare in base alla temperatura il dato "grezzo" del trasduttore a meno di usare trasduttori già compensati

 

Potrebbe benissimo anche essere la versione digitale del vecchio vacuometro a filo caldo

 

Resta il fatto che se non c'è nesuna sigla è impossibile cercarlo a meno di trovare uno schema dello strumento in cui ci sia qualche indicazione su cosa è quel coso

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti sembra resinato e penso anche io che sia l'unica strada per rimediare a meno di farsi dare il pezzo di ricambio originale..ma non credo sia facile

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, non capisco qual'è la resina che intendete, il pin è quello attaccato al filo verde, è sotto ed è staccato dalla base di metallo del componente completamente a filo appunto del metallo e non si riesce a reuperare........mi metterò con il tester a vedere dove vanno i 3 fili, se vanno su un integrato che ha la sigla magari qualcosa dal datasheet si può capire, ma sicuramente andranno su un modulo integrato che non ha nessuna sigla e sono al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore, sempre che sia un sensore e non un transistor, è quello attaccato ai fili rosso e nero, e il filo verde che adesso è staccato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, forse ho risolto, nel senso che sono riuscito a trovare la sigla del componente sotto la colla, ad occhio nudo non si vedeva, ma con un microscopio si, togliendola con un bisturi.

La sigla è LM34DH, ed è come pensavo un sensore temperatura di precisone.........sono riuscito a trovarlo su un sito cinese (l'unico che non mi chiedeva un ordine minimo di 1000 pz. come gli altri siti) ...................questo per info se capitasse a qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...