Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazioni Reti Lan


roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! è il mio primo messaggio su questo forum!

Siccome dovrei certificare una rete lan, vorrei chiedere: la certificazione è uguale a quella classica 46/90? se diverso, dove posso trovare un modello? E' obbligatorio allegare i test fatti con lo strumento?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


la certificazione comprende sia la parte della 46/90 (se serve), inoltre devi allegare i risultati del certificatore (la macchina, non la persona :) ) per la categoria di prestazione della rete che devi fornire (5, 5e, 6 o 7).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cosa vuol dire "se serve"?

La certificazione per reti lan, prevede quel modello di certificazione?

Quindi l'allegato dei test è obbligatorio...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Esatto.

Questo è un apparecchio certificatore.

Dovrebbe essere dotato di software per il download dei dati registrati sul PC e successiva stampa report/certificato.

Non ne ho trovato da venditori italiani, ma se ferughi un pò ne trovi diversi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cosa vuol dire "se serve"?
il suo esatto significato nella lingua italiana

se il cablaggio prede anche l'uso della rete telefonica rientra nella dichiarazione di conformita', ovviamente non serve alcun progetto

se il cablaggio prevede solo dati non rianta in alcuna dichiarazione

per quanto riguarda le prestazionni e la banda passante effettiva

se richiesto dal contratto di esecuzione va fatta

se non richiesto e' del tutto opzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..ho capito che vuol dire "il suo esatto significato nella lingua italiana" :D

Ma quello che semplicemente volevo dire è: la certificazione di un impianto reti lan, da cos'è composta? E come quella classica della 46/90 o è un modello a parte? Appunto poi, il test con la macchinetta è un allegato che PER LEGGE è obbligatorio?

tutto qui.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la rsposta di Piero è esemplare: la certificazione con la macchinetta è obbligatoria per legge, ma solo quando serve.. cioè non sempre (per legge) si deve fare la dichiarazione e/o allegare il risultato del test...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che conosco ci sono i seguenti casi:

solo rete dati senza collegamento telefonico: dichiarazione di conformita' ai sensi della 46/90 e per il testo unico sull' edilizia non si fa distinzione tra ambito civilo o no.

se rete dati con collegamento alla rete telefonica con max 2 linee urbane:non serve niente nemmeno la dic di conformita' per la 46/90 in quanto si e' fuori dall' ambito di applicazione.

rete dati con piu' di due linee telefoniche urbane:occorre progetto, imprese abilitate e dichiarazione di conformita' ma il tutto ai sensi del DM 314/92 e non per la 46/90 ( sono completamente diverse le dichiarazioni).

Per ultimo se chi paga vuole la certificazione dell' impianto, normalmente si intende una prova strumentale con strumenti che misurano e rilasciano un report che certifica la rispondenza dell' impianto alle specifiche di prestazione dell' impianto alle diverse categorie ad esempio in base alle ISO IEC 11801 cat 5, cat 5e ecc.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, quando parli di rete telefonica urbane riferite a reti dati, cosa intendi?

Ti porto un esempio pratico:

A breve, dovrò fare un impianto lan in categoria 6 con due swich in cascata e un router il quale è collegata l'adsl. Nello stesso rack, ci sarà anche il patch panel che mi arriva dal centralino telefonico (interni). Praticamente, le prese sparse per l'ufficio, potranno essere a loro volta sia dati o telefoniche (interni). Basterà commutare la patch cord sul mio rack. In quel caso, per legge, che dichiarazione dovrei rilasciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

continui a rifare la stessa domanda

rete solo dati --> nessuna certificazione per legge

rete telefonica fino a due linee urbane --> 46.90, nessun progetto

rete telefonica piu' di due linee urbane --> no 46.90, iscrizione all'albo ministeriale

certificazione delle caratteristiche della rete dati --> SOLO SE richiesta in contratto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, piero ho capito perfettamente!

Mi stavo solo assicurando che nel casu tu faccia quel sistema degli interni (che mi ha già predisposto il telefonista con un multicoppia) con un patch panel e tutto l'impianto dell'ufficio, non servisse iscrizioni speciali o particolari certificazioni...

Tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Scusate l'intrusione... ma adesso ho un piccolo dubbio dopo aver letto la discussione;un azienda elettromeccanica operante nel settore industriale e civile con un responsabile tecnico esterno (iscritto all'albo.....)che firma la dichiarazione di conformità sui lavori eseguiti dall'azienda omonima...

L'azienda adesso come dovrebbe conportarsi nel caso di reti lan???? grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

dariodellaratta

La discussione è un pò datata, la "46/90" è stata sostituita dal DM 37/08. Il responsabile tecnico può svolgere l'attività per una sola azienda e, come recita l'articolo 3 comma 2, la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa.

La "mia" camera di commercio (Alessandria) ad esempio a valutato che un rapporto di collaborazione non adeguato per la qualifica... quindi attenzione all'RT "esterno". L'iscrizione ad un albo è un extra per quanto riguarda il responsabile tecnico di un azienda abilitata a realizzare impianti (il DM 37/08 ne specifica i requisiti) cosa invece indispensabile per il Progettista.

Per quanto riguarda le reti LAN la dichiarazione di conformità deve essere sempre fatta. Se l'impiano è realizzato in un fabbricato (civile o industriale) che supera i limiti dimensionali o di potenza previsti dal DM 37/08 va fatto anche il Progetto (realizzato da un progettista iscritto ad albo specifico).

Saluti, Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...