Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 47PFL6158S\12 Ambilight strani spegnimenti


Paulpride76

Messaggi consigliati

Peccato pensavo che in SDM partisse, comunque non e' certo una scheda da buttare, ci sono almeno altre due soluzioni da tentare. Solo che finche' non ho rimontato il mio pc fisso non posso aiutarti tanto, una sarebbe di tentare di resettare la eeprom settaggi che e' un chip a 8 pin sul retro molto piccolo, tenendo cortocircuitati i pin 5 e 6 per qualche secondo mentre si alimenta il tv, magari premendo il tasto On di una ciabatta, non e' detto che funzioni. L'altro prevede che tu porti a un centro Philips la scheda e gli fai programmare il chip con il giusto "dump" o si cancella proprio, oppure potrei farti io il lavoro visto che possiedo lo stesso modello, e' un lavoro un po' lunghino pero' perche' van saldati dei fili su entrambe le mainboard.. adesso devo uscire, magari dopo che ho montato il pc guardo il manuale di servizio e mi viene in mente altro,...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok. Grazie! Se riesci, potresti indicarmi la sigla del chip sul retro (io ne ho trovato uno con la sigla 7JA2 ma non so se è lui. Potrei tentare io questa soluzione, mentre per l'altra se la prima soluzione non va a buon fine possiamo accordarci e te la spedisco...

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo qui, quel codice lampeggio che dici non e' citato nella tabella del manuale, sembra un codice livello 2 = 22 ma non corrisponde a niente, mi e' venuto in mente una cosa: il tv potrebbe non accendersi perche' forse hai il telecomando RF con la tastiera QWERTY di dietro, esso ha bisogno di una programmazione sul tv per essere riconosciuto e potresti averla resettata, se usassi i tasti sul tv per accenderlo? Se si accende dovresti procedere con la memorizzazione del telecomando come da manuale utente, poi vai in SAM, resetti con Shipping condition + Store, poi rientri e modifichi gli option codes..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Transistor. Buonasera. Vorrei postare la foto di quella che il ragazzo da me contattato (della philips) ha detto di essere la nand che contiene la eprom...

Ha detto che si potrebbe provare a sostituire questa (io gli ho detto che ho la scheda vecchia e che su qyella scheda il problema era il bga)

Questo componente si trova sul retro della scheda....

Per quanto riguarda invece l'accensione da tasti del televisore, non si riesce a farlo...alla pressione dei tasti (anche quelli del telecomando a dire il vero) durante le fasi di riavvio ciclico della scheda, corrispendo il lampeggio del led. Da questo deduco che il telecomando viene riconosciuto.

 

229c9362-778d-4ce5-a67d-58279e0242a0.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lo so gia' com'e' fatta una nand.

2 ore fa, Paulpride76 scrisse:

Da questo deduco che il telecomando viene riconosciuto.

Non e' detto forse, ma i tasti sul tv credo dovrebbero accendere sto benetto tv, purtroppo non vanno.

Comunque mentre scrivo mi viene in mente che io avevo salvato col programmatore il contenuto della mia eeprom, non fare confusione intanto, la eeprom e' un chip di un tipo di memoria, non puo' essere contenuta in una FLASH, OK, mi sono copiato gli option codes dietro al mio tv e li ho cercati all'interno del dump, BINGO, trovati all'offset 11A, trasformati in valori esadecimali sono visualizzati dal mio hex editor, nel formato che ciascun gruppetto di 5 cifre sono un valore DWORD che compare in ordine Byte - significativo poi Byte + significativo (LSB;MSB), per esempio il mio primo numero e' 33281, in esa= 8201, nella memoria comparira' 0182, etc etc etc..

quindi avevo ragione almeno nella parte piu imortante, ovvero: i settaggi di sistema sono realmente nella eeprom a quanto sembra, poi la memoria essendo un po' piccolina forse non contiene la programmazione delle emittenti DTV. OK?

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Transistor e grazie per il tempo che stai dedicando al mio problema.

Vado con ordine: 1) non avevo postato la foto perchè avessi dubbi sul fatto che conoscessi o meno come è fatta una nand ma solo per dire che il tecnico mi aveva accennato all'ipotesi di cambiare quel componente con quello della scheda vecchia che io avevo (e la foto l'ha mandata lui a me per farmi capire quale fosse).

2) della seconda parte c'ho capito ben poco...non ho le competenze per capire bene quello che hai scritto....

3) Pensando ai messaggi precedenti, quando mi hai detto di cortocircuitare i piedini 5-6 del chip 7JA2 (settaggi)...mi è venuto in mente...e se facessi sotituire questo cip (a 8 pin) con quello della vecchia scheda, risolverei qualcosa? (o se facessi sostituire entrambi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti 2 e 3 : Si sono sceso sul tecnico solo come riferimento per altri che forse leggeranno, in parole povere avevo ragione io che gli option codes stanno dentro la eeprom, il chip minuscolo che dici, si lo puoi far scambiare da un tecnico e risolvi. Non dovrai fare altro. E' un lavoro da 5 minuti, spero non ti faccia pagare per un'ora.. magari se vai in un negozietto dei Cinesi maledetti che riparano cellu te lo fanno a du lire.. Solo una cosa: se dovessi chiederti di spedirmi la scheda guasta, non dico che devi farmi saldare questo chippino, ma almeno conservalo che lo rimetterei su io.. lo appiccichi su con lo scotch.

 

 

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

si si...certo.....mi faccio conservare il chip. 

Faccio fare il lavoro da un ragazzo a bari in gamba e che ha bisogno di lavorare (sono arrabbiato con i cinesi perchè si son comprati l'inter...hahah)

Che dici faccio cambiare anche la nand cosi metto tutti e due i chip che stanno  sulla scheda vecchia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo svariato tempo, son riuscito a trovare una scheda recuperata da un televisore con schermo rotto (la vecchia scheda nonostante gli svariati tentativi e tutti i consigli da voi dati non son riuscito a recuperarla)

La scheda presa era di un modello leggermente diverso pfl 6008/s

Ho montato il tutto, il tv ha ripreso a funzionare pero' non risponde ai comandi del telecomando (lo si puo' comandare solo da tastiera)....

Sapete aiutarmi?

Io ho pensato che probabilmente puo' dipendere dal fatto che gli options code tra mio televisore e scheda sono diversi ma senza telecomando non so proprio come accedere al service menu per modificarli...

Se avete consigli vi sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando e' di tipo radio Bluetooth, nel manuale c'e' scritto come appaiarlo al tv. Ora non posso guardare magari guardo piu avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Transistor. Si, lo so che è di tipo radio Bluetooth e si abbina tenendo premuti contemporaneamente, sul telecomando, i tasti rosso e celeste. Il fatto è che non lo riconosce proprio...non c'è verso di abbinarlo....

Devo rismontarlo e controllare la piccola scheda bluetooth se funziona...perchè mi sta venendo il dubbio che si sia rotta o comunque per qualche motivo non sta funzionando

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dipende forse solo dagli option codes, una via potrebbe essere quella di copiare la eeprom della scheda guasta sopra quella della nuova... e' un po' complicato trovare i punti di saldatura poiche' i programmatori economici non hanno adattatori per quel formato e fili non si possono saldare sul chip essendo troppo vicini i pin, vanno trovati nei punti vari attorno della scheda ma mi ricordo che quando ho provato ho dovuto ritentare diverse volte perche' i fili si staccavano in quanto i punti di attacco erano troppo piccoli.. e' un po' rognoso..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Transistor!

Ho messo da parte la tv, ogni tanto vedo in giro se trovo una scheda a poco prezzo. Se la trovo montero' direttamente la scheda nuova, altrimenti portero' tutto in discarica.

In questo periodo non ho molto tempo per cui mi son quasi del tutto disinteressato del televisore (ne ho comunque comprato un altro nel frattempo). Grazie per il consiglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti.   Ho anch’io un problema con il mio tv philips 47.    Da qualche giorno non si accende e il led rosso, che in standby è sempre acceso, risulta lampeggiante con 2 impulsi. L ho portato in assistenza e dicono sia il processore,  il tecnico ha provato a risaldarlo ed è partito durando 2 giorni.... il terzo giorno a freddo è ripartito e dopo 10 minuti si è spento ricreando lo stesso problema...   la mainboard non si trova facilmente e mi chiedevo se qualcuno ha qualche contatto x ritirare un nuovo processore compatibile oppure optando a trovare un tv con schermo rotto.   Grazie a chi mi aiuterà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...