Vai al contenuto
PLC Forum


Necessità di non far partire due pompe per irrigazione contemporanamente


Elcompg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho da poco un pozzo artesiano con profondità di 30 m con installata una pompa sommersa da 1 cv. A parte invece ho una vasca in pvc da 5.000 litri che utilizzavo e ancora utilizzerò per la raccolta dell'acqua piovana del tetto ma che ora farà da raccolta anche dell'acqua del pozzo quando ne avrò necessità. All'interno della vasca è presente una pompa utilizzata per l'irrigazione che sarà collegata alla centralina per l'irrigazione oltre ad un galleggiante che comanderà l'accensione e lo spegnimento della pompa sommersa presente nel pozzo in modo da mantenere sempre pieno il serbatoio. Mi servirebbe sapere se c'è qualche soluzione per evitare che le due pompe possano partire in contemporanea, ovvero quando irrigo (tendenzialmente di notte) non vorrei che partisse in contemporanea anche la pompa sommersa considerando il livello dell'acqua troppo basso della vasca comandata dal galleggiante. Grazie a tutti per le risposte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ---Elcompg---

 

Devi costruirti,o farti costruire, un piccolo quadretto elettrico (magari utilizzando una cassettina di quelle applicabili a muro e di basso costo)

 

In linea di massima (tralasciando altri componenti secondari), dentro alla cassetta, ci saranno due relè distinti : uno per ogni pompa.

 

Ognuno dei 2 relè aziona la singola pompa che vi è connessa.

 

Ognuno dei 2 relè viene azionato dal suo "chiamante". Il chiamante per la pompa sommersa è il livello a galleggiante della cisterna.

Il chiamante per la pompa di irrigazione è la "centralina di irrigazione".

 

Ciascuno dei 2 relè, oltre a due contatti per il motore pompa, possiede un contatto "ausiliario" (contatto normalmente chiuso detto - N.C.-) che è collegato in serie con la bobina dell'altro relè.

Quando uno dei relè viene inserito (e di conseguenza anche la pompa da lui comandata), il suo contatto ausiliario si apre e impedisce che si possa azionare la bobina dell'altro relè in contemporanea.

 

In qualsiasi momento risulti inserito uno qualsiasi dei 2 relè l'altro non potrà mai essere azionato se prima non viene disinserito quello già in azione.

 

La costruzione pratica del dispositivo può essere eseguita usando piccoli relé elettromeccanici molto commerciali e di basso costo che abbiano almeno 3 contatti in deviazione.

In alternativa esistono dei relè doppi (commerciali), costruiti in un unico "blocco", per una funzione similare e che si chiamano "teleinvertitori con interblocco meccanico" Questi relé assicurano, anche meccanicamente, la impossibilità di azionare contemporaneamente le due pompe.

Naturalmente questi ultimi costano parecchio di più.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...