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Pompa a portata variabile ed inverter


adamo

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Visto Semplice1 è quello che sto cercando di far capire da molto tempo qui sul forum, non esiste nessun tipo di filtrazione ne in aspirazione ( sullo schema è riportata una valvola sfera ed un giunto elastico) ne sulla mandata e niente neanche sul drenaggio, anche se su quest'ultimo sto preparando una centralina dove convogliare tutti i drenaggi su ogni pressa per poi pompare l'olio ovviamente filtrandolo nuovamente nella centralina.

Così come dicevi il fondo del serbatoio sembra dorato tanto è il bronzo sul fondo ed anche qui il costruttore della pressa ha fatto si che per togliere queste particelle è praticamente impossibile in quanto il coperchio è pieno zeppo di valvole, blocchetti, tubi sonde ecc ecc che solo per alzare il coperchio della centralina ci vogliono 7 giorni = mai aperta.

Anche qui sto costruendo tre botole di ispezione per pressa da inserire appena riesco a trovare qualche settimana per tagliare di plasma e saldare queste tre botole, la centralina ha due paratie interne, non prima di aver tolto tutto l'olio e essermi messo in sicurezza.

Consentitemi, non sempre si smanetta su di una macchina per puro divertimento e non sempre la si peggiora così affermato in questo post, giusto?.

Buona domenica a tutti.

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Siamo partiti da un inverter che doveva aumentare la prestazione di una pressa. Siamo passati per i comportamenti strani di una pompa, evidenziati dal test. Abbiamo ragionato su rendimenti e potenze assorbite. Ora siamo ai sistemi di filtraggio e ad un serbatoio pieno di bronzo.. Qualsiasi commento faccia, ho l'impressione di essere off-topic.

Comunque, restando sul tuo ultimo commento di stamattina:

 

4 ore fa, adamo scrisse:

non esiste nessun tipo di filtrazione ne in aspirazione ( sullo schema è riportata una valvola sfera ed un giunto elastico) ne sulla mandata e niente neanche sul drenaggio

 

Magari ci sono i filtri sul ritorno, come nella stragrande maggioranza degli impianti? Oppure c'è una filtrazione off-line, solo lei o in abbinamento ai filtri sul ritorno?

Sui "setacci" in aspirazione (non possono essere chiamati filtri robe da 150 micron contro i 10 micron che richiedono le pompe a pistoni), se mastichi un po' di inglese, ti invito a leggere qui

Sui filtri sui drenaggi, leggi qui

 

5 ore fa, adamo scrisse:

sto preparando una centralina dove convogliare tutti i drenaggi su ogni pressa per poi pompare l'olio ovviamente filtrandolo nuovamente nella centralina.

 

Buona idea. Se posso, attento a controllare con livellostati il livello minimo e massimo nel serbatoio principale e nel serbatoio ausiliario di raccolta drenaggi. I livellostati combinati devono gestire con logica elettrica l'on/off della pompa di travaso, che non è detto abbia esattamente la portata dei drenaggi. Inoltre, come scrissi qualche commento fa, il filtro deve "maneggiare" l'olio almeno 7 volte prima di portarlo ad una contaminazione accettabile. Leggi qui Quindi, per un lavoro fatto bene (l'unico che giustifichi la spesa), oltre alla pompa di travaso dovresti mettere una pompa off-line sul serbatoio drenaggi, in modo da trattare l'olio 7 volte (7 giri della portata sul filtro) prima di rispedirlo nel serbatoio principale

 

5 ore fa, adamo scrisse:

il fondo del serbatoio sembra dorato tanto è il bronzo sul fondo

 

C'è anche un altro sistema: il flussaggio/lavaggio di tutto il serbatoio, con gruppi filtro carrellabili esterni. Ci sono alcune aziende specializzate per questi lavori. Come prima mossa, potresti sentire da primari costruttori di filtri (Pall, Hydac) che o fanno il servizio direttamente o ti indicano qualcuno di fiducia che lo possa fare.

 

5 ore fa, adamo scrisse:

il costruttore della pressa ha fatto si che per togliere queste particelle è praticamente impossibile in quanto il coperchio è pieno zeppo di valvole, blocchetti, tubi sonde ecc ecc che solo per alzare il coperchio della centralina ci vogliono 7 giorni = mai aperta.

 

Che sul coperchio ci siano anche le testate dei filtri sul ritorno? Comunque, se il costruttore della pressa ha fatto un serbatoio senza oblò laterali di ispezione e manutenzione, è oleodinamicamente un "delinquente". Spero ci siano almeno un paio di rubinetti sul fondo per scaricare l'olio.

 

5 ore fa, adamo scrisse:

non sempre si smanetta su di una macchina per puro divertimento e non sempre la si peggiora così affermato in questo post, giusto?

 

Per curiosità, chi e dove avrebbe affermato ciò?

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Ciao --Renotcha--

 

Adamo si riferiva a qualcosa che ho detto io : Semplice 1

 

Il tutto in un mio intervento per Adelino Rossi. Vedi a pag.2 (non "incollo" per risparmiare spazio).

Il senso della mia considerazione non era inteso a colpevolizzare nessuno. Si trattava solo di una normale considerazione quando si parla di macchine/impianti che datano al 2000/2001 e che, salvo fermi "cassa integrazione" tirano la carretta 24 0re al giorno.

 

Francamente mi pareva, e mi pare, di non aver detto nulla di fuori posto.

Purtroppo le sensibilità, tra diverse persone, sono molto diverse. 

 

Molto chiaramente devo dire che, io stesso, sono in estremo imbarazzo nello scrivere qualsiasi cosa su qualsiasi argomento.

La forma di scrittura, per quanto lisciata almeno 10 volte, irrita regolarmente la delicata pelle di qualcuno.

 

Ho fatto malissimo anche ad accennare al problema presunto o reale della filtrazione olio.

 

Voglio fare un ultimo sforzo dando un consiglio a tutti quelli che intervengono : Quando intervenite scrivete chiaramente in intestazione un bel Ciao  xxxx , yyyy , zzzz 

In questo modo si eviteranno almeno la metà di tutti i malintesi che poi, a furia di precisazioni, ne creano altri a valanga.

 

Io proporrei di "rientrare" sulle sole Pompe , nel limite del possibile......

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Ciao Adamo 

 

Grazie per la precisazione sul Giunto Elastico e relativo simbolo sullo schema. La cosa doveva risultarmi evidente e scontata dati i tubacci da 3" Gas (88,9 x 3,2) in acciaio commerciale.

 

Tutto OK per la descrizione della situazione Serbatoio Principale olio Pompe. Mettiamo da parte, per ora, il problema che resta certamente nella tua "Agenda Lavori". Non sovrapponiamolo a quello delle Pompe.

 

Per gli "smanettamenti" ti prego di vedere quanto detto a --Renotcha-- nell'Intervento appena qui sopra.

 

Per il riferimento a passate discussioni alle quali tu fai cenno : molto utile la segnalazione. Ho letto tutto e tutto quanto detto risulta sensato e utile.

Tu però, devi renderti conto che, nella attuale discussione in corso, nessuno degli attuali Partecipanti può avere cognizione di quanto è stato scritto in quel tempo (2015).

 

Cerchiamo di limitarci (tutti) alla faccenda Pompe. Altrimenti sarebbe meglio chiudere. Non arriveremo sicuramente da nessuna parte.

 

Io sono sul punto di cedere........ (peccato, rischio di perdermi il mio "buono caffè").

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Ciao Adamo e --Renotcha-- 

 

Sulla scia di tutto quanto detto alcuni giorni fa da --Renotcha-- :

 

il 1/11/2017 at 00:20 , Renotcha scrisse:

Ciao Adamo.

Il report che hai postato dice un po' di cose, secondo me, importanti. Andiamo con ordine:

 

Mi accodo e confermo tutto quanto da lui detto.

Ripresento anche il mio precedente diagramma già noto e che, ora, ho provveduto ad integrare opportunamente.

 

59ff547bb56a4_PompaRexroth2-DiagrammaPortateePressioni.thumb.jpg.1a1b4d08a21dbc90372d3023996489ad.jpg

 

Il mio commento esplicativo per la lettura ed interpretazione del diagramma è :

 

La nuova linea aggiunta (ad andamento Iperbolico) rappresenta il "limite di campo" entro il quale il Sistema di Controllo deve mantenere le prestazioni della Pompa. Tenuto conto della taratura teorica iniziale di 75 kW oleodinamici  utili in mandata.

 

Gli "sconfinamenti oltre alla barriera" che si notano sono da ritenere anomali per motivi da appurare.

Il dispositivo, molto complesso, sul quale si basa il Sistema di Controllo non può essere compreso/spiegato e men che meno regolato se non dagli "esperti della casa" (nella ipotesi improbabile che non vi siano acciacchi di vecchiaia nel meccanismo di regolazione).

 

Il mio consiglio sarebbe di contattare un Centro Rexroth in Italia al quale affidare una "prova al banco" per la Pompa in questione.

Naturalmente sarà indispensabile farsi rilasciare un Rapporto di Prova molto dettagliato.

 

La cosa migliore, se possibile, sarebbe ottenere di poter assister alla prova e farsi spiegare anche a voce alcune cose che poi, dallo scritto del Rapporto, sono magari difficili o impossibili da comprendere.

 

Per il momento questo è tutto.........

 

 

 


 

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32 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Gli "sconfinamenti oltre alla barriera" che si notano sono da ritenere anomali per motivi da appurare.

 

Sottoscrivo in toto

 

 

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Pensavate di esservi liberato di me?, credetemi non ho avuto neanche il tempo di collegarmi ad internet, a dimostrazione di ciò ho fatto una foto alla centralina in oggetto, tanto ero già sulla pressa.

Adesso su di una pressa con quattro pompe c'è ne sono due che sembrano dei martelli demolitori ed in particolare una di queste due che alimenta i cuscini, nel momento che viene richiamata dalla sua valvola proporzionale, fa vibrare il manometro degli ausiliari (60bar)che ovviamente si riflette anche sulle altre pompe.

Un casino!!

IMG_20171111_110356.jpg

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Ciao Adamo.

Non c'è che dire, aprire e pulire il serbatoio della centralOna è roba assai complicata e lunga. Per questo ti suggerivo in altro commento di tentare la strada della pulizia con i carrelli-filtro esterni, appoggiandosi a ditte specializzate. Inoltre, l'esame di un campione di olio prelevato dal circuito in mandata pompa aiuterebbe a capire se e quanto sporco c'è, e di che natura.

 

Per la questione delle due pompe che sembrano martelli demolitori e della pressione aux che pendola quando richiami la prop di una, le possibili cause vanno dal malfunzionamento della prop (sporco?) che genera il pendolamento della cilindrata pompa (da cui il rumore di martellamento), oppure difetto del regolatore che trafila troppo olio (sporco?), oppure impianto degli ausiliari che dà molto meno delle portate corrette e necessarie, oppure... ahimé, una o più pompe andate...

Insomma, il quadro clinico è davvero complesso. Se posso darti un consiglio, comincia ad esaminare le possibili cause una alla volta (mai sovrapporre due interventi), partendo dalle cose più semplici da fare. Se si ha fortuna, si evita di fare le cose complesse.

Per esempio, parti dalla proporzionale: tappa l'uscita regolata che va al regolatore pompa, metti un manometro e controlla che la pressione regolata sia stabile al variare del segnale di comando della prop.

 

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Eccomi, sicuramente seguirò i preziosi consigli, per quanto riguarda il carrello per il filtraggio esterno lo abbiamo noleggiato il mese di agosto con filtro prima da 20 micron e poi uno da 5, ho filtrato tutte le presse ma ovviamente i sedimenti sul fondo rimangono li dove erano.

In più in fabbrica abbiamo un carrellino della Hydac sempre pronto con filtro da 5 micron anche per i vari rabbocchi.

 

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Ciao Adamo e --Renotcha-- 

 

Per quanto possa essere di scarso aiuto al tuo morale sottoscrivo il concetto guida espresso da ---Renotcha---

il 14/11/2017 at 21:28 , Renotcha scrisse:

Insomma, il quadro clinico è davvero complesso. Se posso darti un consiglio, comincia ad esaminare le possibili cause una alla volta (mai sovrapporre due interventi), partendo dalle cose più semplici da fare. Se si ha fortuna, si evita di fare le cose complesse.

 

Per tutto il resto non saprei che cosa di meglio consigliarti. Però faccio un tentativo........

Ci sono in arrivo le feste di fine anno. Se riesci ad arrivarci bisognerebbe pensare agli interventi tampone da fare e procurarsi tutti i materiali........

 

La cosa da fare sarebbe quella di pulire a fondo tutto il serbatoio/serbatoi olio ed installare tutti i filtri necessari che ora mancano.

Perlomeno le pompe, anche nell'attuale stato di deperimento, potrebbero continuare a lavorare senza subire troppo ulteriori rapidi deterioramenti.

L'olio attuale potrebbe essere filtrato con i dispositivi dei quali già disponi e reimpiegato.

 

Anche riuscire a fare solo questo lavoro (installazione filtri) non sarà per nulla facile. Però, dato che è indispensabile, ti porterai già avanti nei lavori.

Non puoi sicuramente pensare di montare pompe nuove o revisionate senza aver prima risolto definitivamente il problema di inquinamento olio.

 

Per i filtri in aspirazione potresti usare quelli a reticella metallica da 90 micron.

Per i ritorni in serbatoio quelli di tipo "semisommerso" da montare sulla faccia superiore del serbatoio attraverso opportune finestrature circolari ; il grado di filtraggio potrebbe essere di 30 micron (sempre a reticella se possibile).

Tutti i filtri dovranno essere dotati di manometri o vuotometri per il controllo (almeno visivo) di intasamento.

 

Se il tuo attuale serbatoio olio pressa risulta tutto saldato (tu hai detto che vi è solo un  piccolo boccaporto circolare con flangia)

dovrai pensare di scoperchiarlo totalmente, o quasi,  con un bel taglio manuale "freddo" al plasma (devi fare un bel progettino della cosa).

Chiuderai poi il tutto con 2 0 3 lastre di lamiera imbullonate e frapponendo opportune guarnizioni di tenuta. Su queste lastre di chiusura potrai montare i Filtri di Ritorno del tipo "semisommerso" dei quali è già stato detto.

 

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Ciao Adamo 

 

Dopo averti consigliato di fare quello che tu avevi già in programma da qualche tempo (un avvallo non fa mai male) ti suggerirei anche una altra modalità di intervento per fare lo stesso lavoro ma in modo più tranquillo, con meno rischi, sapendo anche con precisione quello che si è fatto e, tutto sommato, anche con la medesima spesa complessiva di Intervento.

 

Potresti "rilevare" (far rilevare da qualcuno capace) tutta la struttura meccanica del Serbatoio, fare i necessari disegni, e farne costruire uno nuovo (intercambiabile) dotato di tutto quanto c'era prima e modificato dove serve.

Il vecchio serbatoio lo potrai appartare e impiegare per altri servizi, oppure vendere (anche come ferro vecchio).

 

Questa procedura ti darebbe la possibilità di procedere alla sostituzione del vecchio serbatoio con la massima sicurezza e velocità di intervento in un paio di giorni di fermo macchina al massimo.

 

Ora tu vallo a spiegare alla "Proprietà"...............

 

 

 

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Semplice 1, sto riflettendo su quanto proposto e mi sembra un'ottima idea in più la centralina smontata può essere montata, previa modifica ovviamente, sulle altre presse che sono identiche.

Mi sa mi sa che con il solo caffè non me la cavo con voi!

 

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Ciao Adamo 

Ti ho visto !

Allora cerca di farcela per la "Fase Serbato/i" (so che non dipende solo da te ma anche da tutta la situazione).

Poi ti rifarai magari vivo tu quando lo riterrai opportuno.

Per i debiti di caffè non ti preoccupare, sto mettendo tutto in conto........

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Una domanda ingenua :-): quando Adamo avrà preparato e montato una bella centralina (serbatoio) nuova, con filtri a setaccio in aspirazione e oblò di ispezione:

1) il cilindro andrà più veloce in risalita, anche senza inverter?

2) Cesseranno gli "sconfinamenti" di potenza?

3) La pressione ai servo delle pompe resterà costante e il manometro degli ausiliari smetterà di vibrare?

4) Le due pompe smetteranno di martellare?

 

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Ciao ---Renotcha---

 

Ovviamente NO.

Per Adamo avevo scritto :

il 17/11/2017 at 04:19 , Semplice 1 scrisse:

Per tutto il resto non saprei che cosa di meglio consigliarti. Però faccio un tentativo........

Ci sono in arrivo le feste di fine anno. Se riesci ad arrivarci bisognerebbe pensare agli interventi tampone da fare e procurarsi tutti i materiali........

 

A me sembrava chiaro ma specifico meglio :

 

Adamo che sa dove mettere le mani tirerà avanti alla menopeggio cercando di prepararsi il terreno (Serbatoio). Quando sarà sufficientemente prossimo ad averlo, avendo nel frattempo avuto modo di definire meglio la sua Situazione Pompe, forse sara anche in grado di avere quelle di ricambio.

 

Ad un certo punto potrà decidere se cominciare almeno a cambiare il serbatoio.

 

Se disporrà anche di nuove pompe potrà montare anche quelle (compatibilmente con i tempi di fermata linea possibili).

Nel caso che la cosa non fosse fattibile in una unica tornata lo farà successivamente appena possibile.

 

Ovviamente inquinerà di nuovo l'olio, ma molto meno di prima, e comunque questo circolerà nelle pompe vecchie facendo sempre meno danni di prima.

 

Proporrei di non metterci a discutere sui dettagli delle tempistiche.

Non sempre "sul campo" ci sono le condizioni per agire al meglio e bisogna scendere spesso a compromessi.

 

Adamo ne sa abbastanza e presumibilmente farà il meglio possibile nella situazione data.

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