Vai al contenuto
PLC Forum


Splitter RJ45 su CAT6, c'è perdita?


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Una domanda agli esperti della materia.

Dovendo usare un solo cavo esistente CAT6, è possibile splittarlo per usarlo per un PC ed una stampante?

Ci sono grandi conseguenze?

Non ho la possibilità di passare un altro cavo e quello esistente è un CAT6.

Vedo che ne esitono di varie tipologie, quali si e quali no?

Grazie, saluti.

 

Plitter.jpg.efa30c90ba7f679df3aecdbb3a79d279.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Utilizzando quelli splitter (che vanno posizionati da entrambe le parti del cavo) blocchi la velocità massima dei dispositivi a 100 Mega.

 

Ora spiego meglio: un dispositivo può connettersi in Ethernet nella modalità 100 Mega o in quella Gigabit (tralasciamo la 10 Mega...). La prima modalità, più lenta, prevede di utilizzare due coppie (la metà di quelle presenti), mentre la seconda, molto più veloce, le richiede tutte. Con quelli spitter si utilizzano due coppie per collegare un dispositivo (es. PC) e le due che restano per il secondo (stampante).

 

Si può fare? Sì, però ci sarebbe un calo di velocità. Per la stampante non ci sono problemi, per il PC nemmeno a patto che non si abbia bisogno di trasferire frequentemente file pesanti (per un lavoro da ufficio va benissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli splitter NON consentono la certificazione nemmeno di reti 10/100 sopra ai 250Mhz.

Tecnicamente si possono utilizzare anche per ottenere link a 1Gb; oltre servono anche le coppie libere (bianco/marrone bianco/blu) che generalmente sulle 10/100 venivano utilizzate solo per il PoE . 

Va detto che a 1Gb comunque già si denotano evidenti problemi di diafonia con conseguente perdita di pacchetti è relativa ritrasmissione.

 

Perche non metti un semplice switch? Un RB931 di Mikrotik non costa più di 15€

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

sapevo già del fatto che la velocità massima, con questi accessori è limitata a 100 Mb perchè oltre occorrono tutte le 4 coppie del cavo; mi riferivo proprio a quella.

Togliendo la possibilità di un ulteriore switch (ho già troppi dispositivi connessi alla rete elettrica che, anche se di poco conto, alla fine tutti insieme fanno "il totale" come dicacva il grande Totò),

la domanda era proprio per sapere se a detta velocità (100Mb) potrebbero esserci dei cali drastici sulle prestazioni.

Con questa "soluzione", intendo condividere un cavo esistente CAT6 con un PC (che uso abitualmente) ed una stampante lasere connessa in rete che viene utilizzata in base alle esigenze familiari.

La stampante di sicuro non ne risentirà, il PC anche se ha la scheda di rete 10/100/1000, credo che nopn andrà mai oltre (magari?) la velocità della mia ADSL, che al momento è 50 Mbit.

Devo dedurre quindi che le perdite, se ci sono, saranno trascurabili, giusto?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipene un po' dalle esigenze che hai in LAN. Per esempio se utilizzi applicazioni "pesanti" (grandi database SQL ecc)  il beneficio del gigabit è enorme.

 

Se il problema è l'alimentazione puoi anche ipotizzare di usare il famoso router di cui ti parlavo e alimentarlo tramite PoE ( se ne hai). Fai conto che in genere i prodotti Mikrotik possono essere in cascata fino a 5 con un solo alimentatore (anche di più in base ai modelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...