Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato fumi


ramiro.sca

Messaggi consigliati

Premetto, non sono un installatore di caldaie o scaldini, NON HO NESSUNA ESPERIENZA IN MERITO è non intendo installarne in seguito!!!

Il vostro sarcasmo non è simpatico per niente, vi invito a rileggere BENE il mio post dall'inizio...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ramiro.sca

    26

  • Frigorista modena

    21

  • THE CAT

    12

  • zacutura

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 ore fa, ramiro.sca scrisse:

Il vostro sarcasmo non è simpatico per niente, vi invito a rileggere BENE il mio post dall'inizio...

 

Oddio sarcasmo, addirittura!!!

Anche tu ho visto, leggendo le tue risposte in altre discussioni, che ami scherzare con chi spara strafalcioni...

E poi ci hai messo molto del tuo per coprirti di ridicolo.

Frigorista:

Quote

Canna fumaria ostruita, è successo pure a me.

Tu:

Quote

È nuova, non penso...

Frigorista:

Quote

Sicuro che non qualche uccellino non abbia fatto il nido?

Tu:

Quote

Sicurissimo Modena, l'ho installato io, tolto il vecchio e messo il nuovo...

State parlando di camino, di canna fumaria, non sarai del mestiere ma affermi che è nuovo e lo hai montato tu, poi posti la foto e il camino non c'è...

Come fai a non ridere...:superlol:

Almeno spero che non apri la finestra per dare aria quando lo scaldino è in funzione.

Se non lo sai produce ossido di carbonio che è letale.

Poi visto che è sotto un terrazzo, se il prodotto della combustione non viene evacuato correttamente e ristagna attorno all'apparecchio, ne risente anche la corretta combustione, perché fa venire meno l'ossigeno necessario. La fiamma potrebbe non ardere correttamente e lasciare fuoriuscire gas dal bruciatore.

Oltre che pericoloso, consuma anche di più.

Visto che è a casa tua...

Fa tu.

E scusa il "sarcasmo".<_<

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miciobicio scrisse:

Oddio sarcasmo, addirittura!!!

Anche tu ho visto, leggendo le tue risposte in altre discussioni, che ami scherzare con chi spara strafalcioni...

E poi ci hai messo molto del tuo per coprirti di ridicolo.

Frigorista:

Tu:

Frigorista:

Tu:

State parlando di camino, di canna fumaria, non sarai del mestiere ma affermi che è nuovo e lo hai montato tu, poi posti la foto e il camino non c'è...

Come fai a non ridere...:superlol:

Almeno spero che non apri la finestra per dare aria quando lo scaldino è in funzione.

Se non lo sai produce ossido di carbonio che è letale.

Poi visto che è sotto un terrazzo, se il prodotto della combustione non viene evacuato correttamente e ristagna attorno all'apparecchio, ne risente anche la corretta combustione, perché fa venire meno l'ossigeno necessario. La fiamma potrebbe non ardere correttamente e lasciare fuoriuscire gas dal bruciatore.

Oltre che pericoloso, consuma anche di più.

Visto che è a casa tua...

Fa tu.

E scusa il "sarcasmo".<_<

 

ma io ero serio..... oppure no ?   ahahahhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non ho capito la domanda rivolta a me Micio, come ho detto non sono del mestiere ma il mio lavoro mi ha portato sempre a vedere parecchi impianti di tutti i tipi.

E ripeto alcune volte che interveniva il termostato di sicurezza già che ero lì a fare altre riparazioni ho capito che interveniva perché la canna fumaria era ostruita, e in un caso ricordo proprio perché uccelli avevano fatto il nido in cima.

 

Ora nel caso di Ramiro io davo per scontato ci fosse la canna (che prima ho chiamato camino), guardando la foto la caldaia è in un posto non chiuso ma all aperto, non ci sono vetri alle finestre e ammetto pure io che in un caso come questo forse intuitivamente avrei potuto pensare che non servisse la canna fumaria.

Tipo come quando nelle sagre si usano i bruciatori per scaldare le pentole di olio per fare il gnocco fritto, e ammetto che la risposta di Cat mi ha folgorato come un capretto selvatico perché mi ha fatto riflettere che effettivamente la caldaia (a differenza del bruciatore per il gnocco, o lo gnocco) in alto è chiusa, nell imbocco del tubo, per cui li si scalda molto di più. 

 

Anni fa ho montato alcune caldaie e ho messo sempre la canna fumaria non perché me l'ha insegnato qualcuno ma perché mi sembrava logico, se Ramiro avesse montato la caldaia in casa al chiuso avrebbe sicuramente usato il camino, questo è un caso particolare che a uno non del mestiere (tipo me) potrebbe istintivamente far pensare che essendo all aperto non serva la canna fumaria, tanto il fumo comunque  uscirebbe tutto attorno.

Non voglio difendere Ramiro ma non è successo niente di grave, piuttosto da tecnici è utile ribadire che le sicurezze non vanno mai eliminate, come a volte si consiglia, perché servono a scongiurare sbagli come questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho umilmente e educatamente fatto una domanda su un argomento che non conosco

il 22/10/2017 at 19:45 , ramiro.sca scrisse:

Salve, il mio scaldabagno a gas è passato a miglior vita e l'ho sostituito; Qualcuno mi sa dire perché nel nuovo interviene spesso il termostato fumi? Da cosa può dipendere? Ringrazio in anticipo, buona serata.

ho riportato anche il motivo per cui la canna fumaria non è stata messa

 

il 22/10/2017 at 23:12 , ramiro.sca scrisse:

Nel terrazzo, ho tolto il vecchio perché si è bucato ma funzionava bene e aveva l'esploratore;
Il nuovo ha evidentemente sostituito il vecchio, l'ho installato senza esalatore perché il vecchio non ci incastra bene e rischia di cadere giù dal terzo piano...
La domanda è, senza esalatore il termostato di protezione fumi è normale che intervenga spesso?
Grazie

 

 

 

 

il 23/10/2017 at 08:24 , ramiro.sca scrisse:

Oggi lo farò, ma se qualcuno mi conferma che installando l'esalatore scalda di meno perchè i fumi escono più rapidamente, l'arcano è risolto...

E' vero che anche le cose nuove possono essere difettose, ma prima dobbiamo capire se quel tubo va messo o meno...

Io non lo so perchè sono frigorista, vediamo se qualcuno più esperto mi risponde...

Questo è stato il mio ragionamento, chiedendo sempre umilmente un parere a persone più esperte

16 ore fa, THE CAT scrisse:

ahhhahhh. certo mia nonna non lo sapeva ma non installava scaldini nella sua magione....

Certo che oltre tua nonna anche tu prima di prendere per la prima volta in mano un cacciavite non lo sapevi

 

il 23/10/2017 at 17:02 , THE CAT scrisse:

ovvio che se come canna fumaria hai 1 mt di tubo il tiraggio non sarà mai sufficente. 

non è esatto, la vecchia canna fumaria è di 50 cm, ha sempre funzionato BENE

 

Micio non è mia abitudine prendere per il c... nessuno, io ho semplicemente SOSTITUITO il vecchio che era già installato all'atto dell'acquisto, ho riportato il motivo per cui non ho incastrato la canna fumaria vecchia sul nuovo scaldino (nella scatola non c'era) e ho provato a ragionare con delle persone competenti sul da farsi;

Mi piace conoscere e ora so un pò di cose in più, ma bestiari credetemi, ne fanno di più persone pseudo-qualificate che dovrebbero sapere benissimo come si installano queste cose, faccio un'altro mestiere e ho sbagliato per questo...

Concludo dicendo che quello scaldino purtroppo ha anticipato un lavoro di sostituzione perchè si è bucato, dovevo installare altro ma con più calma, quindi è una soluzione provvisoria...

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno voluto dare una risposta, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invito tutti a non proseguire ulteriormente con polemiche personali, altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti antipatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scatola non c'era un esalatore, mia madre ha uno scaldino in terrazzo piazzato da un idraulico che non ne ha messo, apparentemente non mi sembrava così ovvio...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo mettono nella scatola ma sicuramente sul libretto d'installazizone è scritto...

 

quello di tua mamma probabilmente è meno sofisticato e non va in blocco..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, miciobicio scrisse:

Finito di scherzare sarebbe bene che ramiro sapesse che la canna fumaria è obbligatoria, anche per lo scaldino.

 

1 ora fa, reka scrisse:

quello di tua mamma probabilmente è meno sofisticato e non va in blocco..

 

E' obbligatorio o no???

Quello di mia madre è come il mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Frigorista modena scrisse:

Non ho capito la domanda rivolta a me Micio,

Non ti ho rivolto alcuna domanda...

6 ore fa, ramiro.sca scrisse:

IMicio non è mia abitudine prendere per il c... nessuno,

 

Non era mia intenzione prenderti in giro, si stava scherzando, poi tu ti sei offeso e mi dispiace. 

Comunque ribadisco il mio concetto, al di là del fatto che sia norma o meno.

Il prodotto della combustione e tossico, ad alte dosi è letale.

A basse dosi può provocare cefalea, vomito, vertiggini o narcolessia.Malattie dell'apparato respiratorio e del sistema cardiovascolare.
Soprattutto nei bambini che magari giocano o stazionano in prossimità delle esalazioni.

Questo succede anche per i fuochi delle cucine, non per niente è obbligatoria la cappa per i prodotti della combustione.

Ramiro sei a casa tua, la salute è tua. Fai come vuoi.

Mi scuso per averti offeso.

Buon proseguimento.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Micio io ho letto con piacere e interesse quello che avete postato, quello che non mi è piaciuto è stato lo sfottò che non aveva senso, visto che ho esordito chiedendo un parere agli esperti...

Sbagliano gli esperti figuriamoci uno che non è del mestiere;

È chiaro che da tecnico, prendo in seria considerazione ciò che ho appreso, tantè che installerò l'esalatore anche lì, so qualcosa in più e sono contento...

Un saluto, ringrazio ulteriormente, buona serata a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ramiro.sca scrisse:

Io ho umilmente e educatamente fatto una domanda su un argomento che non conosco

ho riportato anche il motivo per cui la canna fumaria non è stata messa

 

 

Questo è stato il mio ragionamento, chiedendo sempre umilmente un parere a persone più esperte

Certo che oltre tua nonna anche tu prima di prendere per la prima volta in mano un cacciavite non lo sapevi

non ti surriscaldare...... stai sereno che ancora non è successo nulla di che.....

non è esatto, la vecchia canna fumaria è di 50 cm, ha sempre funzionato BENE

certo senza sicurezza fumi.

Micio non è mia abitudine prendere per il c... nessuno, io ho semplicemente SOSTITUITO il vecchio che era già installato all'atto dell'acquisto, ho riportato il motivo per cui non ho incastrato la canna fumaria vecchia sul nuovo scaldino (nella scatola non c'era) e ho provato a ragionare con delle persone competenti sul da farsi;

Mi piace conoscere e ora so un pò di cose in più, ma bestiari credetemi, ne fanno di più persone pseudo-qualificate che dovrebbero sapere benissimo come si installano queste cose, faccio un'altro mestiere e ho sbagliato per questo...

Concludo dicendo che quello scaldino purtroppo ha anticipato un lavoro di sostituzione perchè si è bucato, dovevo installare altro ma con più calma, quindi è una soluzione provvisoria...

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno voluto dare una risposta, buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miciobicio scrisse:

Non ti ho rivolto alcuna domanda...

behh con 2 miciogatti sarà venuta un poco di confusione

Non era mia intenzione prenderti in giro, si stava scherzando, poi tu ti sei offeso e mi dispiace. 

Comunque ribadisco il mio concetto, al di là del fatto che sia norma o meno.

Il prodotto della combustione e tossico, ad alte dosi è letale.

A basse dosi può provocare cefalea, vomito, vertiggini o narcolessia.Malattie dell'apparato respiratorio e del sistema cardiovascolare.
Soprattutto nei bambini che magari giocano o stazionano in prossimità delle esalazioni.

Questo succede anche per i fuochi delle cucine, non per niente è obbligatoria la cappa per i prodotti della combustione.

Ramiro sei a casa tua, la salute è tua. Fai come vuoi.

Mi scuso per averti offeso.

Buon proseguimento.:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ramiro.sca scrisse:

Micio e The Cat se sapeste l'origine del mio Nick non so cosa penserete...

ramiro mi ricorda un monaco 

17 ore fa, miciobicio scrisse:

Oddio sarcasmo, addirittura!!!

Anche tu ho visto, leggendo le tue risposte in altre discussioni, che ami scherzare con chi spara strafalcioni...

E poi ci hai messo molto del tuo per coprirti di ridicolo.

Frigorista:

Tu:

Frigorista:

Tu:

State parlando di camino, di canna fumaria, non sarai del mestiere ma affermi che è nuovo e lo hai montato tu, poi posti la foto e il camino non c'è...

Come fai a non ridere...:superlol:

Almeno spero che non apri la finestra per dare aria quando lo scaldino è in funzione.

Se non lo sai produce ossido di carbonio che è letale.

Poi visto che è sotto un terrazzo, se il prodotto della combustione non viene evacuato correttamente e ristagna attorno all'apparecchio, ne risente anche la corretta combustione, perché fa venire meno l'ossigeno necessario. La fiamma potrebbe non ardere correttamente e lasciare fuoriuscire gas dal bruciatore.

Oltre che pericoloso, consuma anche di più.

Visto che è a casa tua...

Fa tu.

E scusa il "sarcasmo".<_<

 

ma io ero serio..... oppure no ?   ahahahhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...