Vai al contenuto
PLC Forum


Avvicinandomi all automazione.


DaveVG74

Messaggi consigliati

Buingirono a tutti..sono da poco entrato nel mondo dell auotomazione (sez. farmaceutica) come elettronico.

mi rendo conto però che gli schemi sono orecchio complessi. 

Potete consigliarmi un libro o una dispensa che possa aiutarmi a comprendere meglio i componenti e la lettura degli schemi?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao . Potresti provare a chiedere qui sul forum, io stesso ho disegnato schemi per alcuni anni. Per quel che riguarda l'automazione in generale potresti provare con questo libro : ''impianti elettrici automatici'' di Ortolani , Venturi edizioni hoepli. Se poi vuoi fare qualche ricerca su google alcune case costruttrici mettono a disposizione documentazione su componenti e direttiva macchine. Schneider electric mette a disposizione delle vere e proprie dispense ( motori, azionamenti, sensori , bus di campo) ma non ricordo bene il link dovresti cercare sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marco.russo77 scrisse:

ciao . Potresti provare a chiedere qui sul forum, io stesso ho disegnato schemi per alcuni anni. Per quel che riguarda l'automazione in generale potresti provare con questo libro : ''impianti elettrici automatici'' di Ortolani , Venturi edizioni hoepli. Se poi vuoi fare qualche ricerca su google alcune case costruttrici mettono a disposizione documentazione su componenti e direttiva macchine. Schneider electric mette a disposizione delle vere e proprie dispense ( motori, azionamenti, sensori , bus di campo) ma non ricordo bene il link dovresti cercare sul sito.

Grazie mille! Schneider è praticamente ciò che usiamo come motori, azionamenti e inverter.

Faró qualche ricerca! Intanto grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...