Vai al contenuto
PLC Forum


Fins Ethernet - Numero nodo CJ2M


0.0

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere se e come è possibile impostare il numero di nodo Fins Ethernet (UDP o TCP) nella configurazione della porta ethernet di un CJ2M.

Normalmente il nodo fins è l'ultimo numero dell'indirizzo IP della porta. E' possibile impostare un numero di nodo diverso?

 

Esempio solita configurazione:

IP: 192.168.1.10

NODO FINS: 10

 

Quello che vorrei ottenere è:

IP: 192.168.1.10

NODO FINS: 22

 

Ho provato con la tabella degli indirizzi IP ma non ho ottenuto risultati.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile impostare il numero di nodo (nella tabella degli indirizzi IP) diverso dal finale dell'indirizzo IP. Non da errore, e risponde all'indirizzo IP come se nulla fosse.

A questo punto mi chiedo a cosa sia utile la possibilità di inserire manualmente il numero di nodo.

 

Stavo pensando che comunque il telegramma FINS viene incapsulato nel pacchetto dati TCP o UDP, quindi è normale che il sistema risponda a quel dato numero di nodo.

Forse il discorso cambia in una rete più complessa con una tabella di routing e nodi accessibili su rete diversa tramite CLK (per esempio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto l'arcano.

I due rotary switch della cpu servono ad impostare il numero di nodo Fins della porta ethernet (nel mio caso 20 = 14hex).

Se imposto la conversione di tipo "Combinata" e associo l'indirizzo ip della cpu al numero di nodo che voglio nella tabella degli indirizzi ip, la cpu risponderà ai mesaggi fins solo se hanno quel dato numero di nodo.

 

In questo modo ho la cpu con indirizzo ip 192.168.1.99 ma risponde al nodo fins 20.

 

Il manuale di rifarimento è W420-E1-06

 

Allego l'immagine della configurazione della scheda ethernet.

 

fins.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...