Vai al contenuto
PLC Forum


Motore + inverter...


Il Dottore 88

Messaggi consigliati


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Il Dottore 88

    29

  • Livio Orsini

    20

  • SandroCalligaro

    3

  • roberto8303

    2

Da quello che ho capito dello schema del manuale: http://www.lovatoelectric.com/HandlerDoc.ashx?s=I285I09_09.pdf&ic=119 (pagina 5) non mi pare ci sia un contatto per il fungo d'emergenza... a meno che non debba utilizzare FLA FLB E FLC che nello schema sono riportati come "uscita di attivazione funzione di protezione) che a quanto ho capito sono un contatto no su FLA-FLC e un contatto nc su FLB-FLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce agli schemi proposti.

Le usicte a cui ti riferisci sono uscite che ti dicono se l'inverter è in allarme oppure, sono uscit a cui puoi associae un tua funzione.

Se vuoi mettere il comando di emergenza devi farlo esterno tagliando la potenza o al motore o all'inverter.

Il comando di marcia  lo devi dare con un pulsante ed un relè in autoritenuta, in modo tale che quando ridai tensione devi premere marcia.

 

Poi puoi anche fregartne e fare quello che vuoi visto che non sei soggetto alle ispezioni ASL. Però se qualcuno si fa male......

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se vuoi mettere il comando di emergenza devi farlo esterno tagliando la potenza o al motore o all'inverter.

Il comando di marcia  lo devi dare con un pulsante ed un relè in autoritenuta, in modo tale che quando ridai tensione devi premere marcia.

 

Allora penso farò così: Il fungo lo metterò sulla linea del 220 in entrata prima dell' inverter e del trasformatore in modo che se ci sono problemi ( o semplicemente voglio spegnere tutto) con il fungo stacco la corrente. Giusto per fare uno spegnimento totale. Il contatto nc del fungo è un AEG SES01 e regge fino a 10 A quindi non dovrei avere problemi. Per la marcia oraria e antioraria userò il selettore. Tanto alla fine molte macchine nuove usano comunque questo tipo di pulsantiera basta guardare i torni (anche quelli nuovi). Magari non sarà a norma ma se non altro mi risparmio l'acquisto di altre cose. Non avrà la ritenuta, il cavo schermato utilizzerà come terza fase una terra "travestita" con lo schotch nero da fase, pazienza. Alla fine la macchina è per uso obbystico e la userò solo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Allora penso farò così: Il fungo lo metterò sulla linea del 220

 

Non mi sembra proprio una buona idea.

Ti consiglio di verificare attentamente le caratteristiche del contatto NC del fungo. In special modo la tensione di isolamento, la corrente interrompile in AC3 d il potere di interruzione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...