Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Motomate + BLDC motor


FiloMonte

Messaggi consigliati

Salve a tutti

E' il mio primo post in questo forum, quindi spero di star postando nel luogo corretto.

Vorrei esporre il mio problema, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi nel venirne a capo.

In università ci hanno assegnato un progetto molto ambizioso: la realizzazione ex novo di un ellissometro di precisione...Per quanto riguarda la parte che interessa a me ora, potete pensarlo come uno strumento dotato di due bracci mobili imperniati ad un comune albero centrale. Questi due bracci, dovendo muoversi in maniera perfettamente simmetrica, sono collegati ad un sistema che, grazie ad una vite senza fine, riesce a darci una grande precisione nel movimento sincrono. Questa vite, per l'appunto, è messa in rotazione dal motomate bldc 80 w (80081001).

Ed ora veniamo alle mie difficoltà...A scopo ludico ho più volte controllato piccoli motori brushless mediante Arduino + ESC, ma con questo motomate non so assolutamente dove mettere le mani. Da quello che ho capito leggendo praticamente tutto ciò che viene messo a disposizione dalla Crouzet ho capito che questo motore integra un PLC pre programmato (e riprogrammabile con il software acquistabile dalla casa), diversi tipi di sensori per il controllo della velocità, della posizione, del senso di rotazione, delle rampe di accelerzione e frenata ecc...Tutte caratteristiche perfette per il progetto che stiamo cercando di realizzare...Purtroppo mi trovo di fronte ad uno scoglio...Ho cercato d'ovunque sul web e l'unica cosa vagamente utile che ho trovato è la legenda dei pin di input output...

PIN 1 -----> IN1

PIN 2 -----> OUT 1

PIN 3 -----> IN2

PIN 4 -----> OUT 2

PIN 5 -----> IN3

PIN 6 -----> OUT 3

PIN 7 -----> IN4

PIN 8 -----> OUT 4

PIN 9 -----> GND

PIN 10 -----> +24

Legenda che purtroppo non mi da alcuna informazione su dove mandare in ingresso il segnale pwm per controllare il motore (es: quale di questi 4 intressi regola l'ON/OFF?)

 

Continuando inutilmente a cercare informazioni (inutilmente perchè qualsiasi cosa scarichiate, vi ritrovereste sempre con la stessa identica brouchure, soltanto con dei colori diversi )-:), siamo giunti alla conclusione che senza il software di controllo della Crouzet, è impossibile una gesitone del motore come stand-alone.

 

Senza star li a farla troppo lunga, vi chiedo:

1)il plc è pre programmato (di questo ne sono abbastanza sicuro)...qualcuno sa dirmi su quali pin agire per il controllo del motore? (mi basta metterlo in moto....al massimo poi se proprio non  

   riuscissi ad usare i suoi controlli interni, vedrò di gestirlo con arduino....ma almeno sapere in quale ingresso mandare l'input di accensione mi serve...)

2) Guardando dei video su youtube, ho scoperto che una delle funzioni di preset del motomate riguarda proprio la funzione di avvitare e svitare una vite senza fine...c'è modo di accedere a questo preset senza il software dedicato?

3)il plc (che modello è? è un plc costruito da loro o posso trovarne il datasheet??) è riprogrammabile senza l'ausilio del software dedicato? Nel caso positivo, in che linquaggio? sapreste rimadarmi ad un libro che mi possa insegnare a farlo (tolto arduino e, a fatica, qualche semplice PIC, non so come si faccia)?

 

Ringrazio chiunque in anticipo e colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

ciao. Scusa ma ho visto solo ora che mi avevi risposto:thumb_yello:

Si, ho visto anche io che acquistando il relativo software (20 euro) ed il cavo seriale (160 euro) io sarei in grado di programmare il motore. La mia domanda è se esiste un metodo alternativo...Io non ho alcun bisogno di sfruttare tutte le funzionalità di questo motore....a me basta che muova una vite e che si fermi una volta che l'encoder rileva di essere arrivato nella posizione desiderata...

Ora stavo addirittura pensando di provare a costruirmi da me il cavo USB. Colgo l'occasione per provare a chiedere qualche suggerimento...siamo di fronte ad un dilemma...il cavo di programmazione del motore ha 6 pin, rispettivamente +5V, GND, SCL, SDA, RX, TX...tuttavia i cavi USB hanno soltanto 4 fili....hai idea di come posso interfacciare le due cose??

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FiloMonte scrisse:

.hai idea di come posso interfacciare le due cose??

Ciao,se hai a disposizione un cavo di programmazione per il Millenium 3 o lo Zelio,osservando i collegamenti https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0ahUKEwjb0-ectMfXAhVCbhQKHTpAAHMQjhwIBQ&url=http%3A%2F%2Fwww.hexperiments.com%2F%3Fpage_id%3D11&psig=AOvVaw2ohJRL0x75notQsglTBcyz&ust=1511069852035709,sembra che usino la stessa interfaccia seriale + I2C(probabilmente anche il solito µC) e quindi provare la connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...