Vai al contenuto
PLC Forum


conversione 1x230Vac in 3x400Vac


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

esistono in commercio apparecchiature per convertire l'alimentazione da monofase 230V in trifase 400V, con frequenza fissa 50 Hz della potenza di circa 3kVA?


Servirebbe per adattare un macchinario trifase alla rete di alimentazione monofase esistente.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono invertrers per controllo motori che, partendo da una rete monofase a 230 V, rendono una linea trifase a 230V con alcune limitazioni.

La prima limitazione è la potenza che credo sia limitata a 2.2KW circa per tutti i produttori.

La seconda limitazione è che la corrente fornita non è sinusoidale, ma è una serie di impulsi ad ampiezza variabile che un carico induttivo (motore) rende assimilabile ad un onda sinusoidale.

Si possono usare filtri sinusoidali in uscita dellinverter, con perdita di potenza.

Per ottenere 400V in uscita bisogna usare un trasformatore eevatore in ingresso per elevare i 230 V della rete monofase  a 400V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito ho pensato anch'io all'inverter per motori con ingresso monofase e uscita trifase, però oltre ai limiti sopraindicati, questo è un prodotto che nasce per far girare un motore, quindi ha delle funzioni che potrebbero non interessare (se non addirittura generare problemi) per alimentare carichi misti che presenti all'interno di un macchinario (motori, lampade, valvole, alimentatori, ...).

 

Stavo cercando, ma non l'ho ancora trovato da nessuna parte, un prodotto più affine al mondo convertitori / ups (anche se non mi interessa l'autonomia a batterie).

 

Quando stai cercando un prodotto che non esiste sul mercato, vuol dire che nessuno ne ha mai avuto la necessità e che probabilmente la soluzione del problema deve essere trovata altrove (ad esempio attivare una fornitura trifase, oppure rivedere completamente la macchina per poterla alimentare in monofase)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...