Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica - PRG avviamento alternato pompe


Ricfrau

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi chiamo Riccardo e vi scrivo in cerca di aiuto. Probabilmente un quesito simile è stato riportato già in qualche altra discussione che però non son stato in grado di trovare.
 

Sono alle primissime armi e vorrei avere un riscontro sulla funzionalità del programma che ho elaborato per l’avviamento alternato di due pompe.

Le due pompe sono intervengono sullo stesso serbatoio, devono funzionare alternativamente. la singola pompa entra in funzione al raggiungimento del segnale di avvio; mentre il funzionamento sarà contemporaneo nel caso in cui si raggiunga il livello di allarme.

Nelle due foto è presente il riepilogo di ingressi e uscite e il ladder della parte di programma sul quale ho dei dubbi.

Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.
Buona giornata

0001.jpg

0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire: i merker con la freccina dentro cosa significano...sono dei marker che si attivano per un tempo ciclo o sono dei SET RESET? C'è una ragione particolare per cui hai utilizzato pulsanti NC per dare i consensi di marcia? In ogni caso ti consiglio di eliminare la ripetizione delle uscite (M01).

Inoltre, se il tuo programma lo devi far funzionare nella realtà, avrai il problema chje nell'intorno del punto di intervento del galleggiante il segnale pendolerà per il disturbo dell'acqua e avrai un'instabilità nella partenza della pompa..

Prova a pensare come temporizzare il segnale di livello raggiunto in modo che intervenga dopo tot secondi dopo la rilevazione del segnale in modo stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte:

La freccia all'interno della bobina indica un set/reset. Ho pensato di utilizzare questi due stati per avere la memoria dell'ultima pompa che si è avviata.
L'utilizzo dei contatti NC segue come è stato cablato il quadro elettrico.
Non ho pensato alla temporizzazione del segnale di livello pensando che mi bastasse il consenso al soft starter, ma provvederò a cambiare quella logica come giustamente mi hai fatto notare.
Ancora grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono SET RESET M01, quando il pulsante di marcia è disattivato rimarrà sempre settato e quindi l'intervento di I04 è ininfluente. Usa uscite diverse per i flag altrimenti rischi comportamenti anomali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho capito la ridondanza che effettivamente non aveva senso. Ho per cui scelto di utilizzare il segnale del livello per far partire un temporizzatore in maniera tale da avere un segnale più stabile (merito del tuo suggerimento)
Per memorizzare lo stato dell'ultima pompa utilizzata ha più senso utilizzare un merker, come nella strada che sto perseguendo, oppure c'è una procedura logica più corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ricfrau scrisse:

Per memorizzare lo stato dell'ultima pompa utilizzata ha più senso utilizzare un merker, come nella strada che sto perseguendo, oppure c'è una procedura logica più corretta?

 

E' uno dei svariati modi...tempo fa c'era una discussione in cui si dibatteva come approcciare la problematica degli stati in ogni sequenza ma non chiedermi di cercarlo...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace utilizzare due variabili che contano il tempo di funzionamento di ciascuna elettropompa,  alla richiesta di partenza confronti le due variabili del tempo e fai partire la pompa che ha meno tempo di funzionamento. Nel caso di livello massimo partono insieme incrementando continuamente le due variabili tempo. alla fermata parte quella con tempo minore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roberto8303 scrisse:

a me piace utilizzare due variabili che contano il tempo di funzionamento di ciascuna elettropompa,  alla richiesta di partenza confronti le due variabili del tempo e fai partire la pompa che ha meno tempo di funzionamento. Nel caso di livello massimo partono insieme incrementando continuamente le due variabili tempo. alla fermata parte quella con tempo minore.

 

Ciao Roberto, la soluzione da te proposta mi ha incuriosito e ho un quesito da porti in merito alla prima accensione, in cui le due pompe sono entrambe a tempo zero, per cui non riesco a capire come il plc in questo primo ciclo potrà farne partire una piuttosto che un altra.
Io avevo pensato come altra soluzione quella di mettere un contatore con valore prefissato a 1, in cui con 1 parte una pompa e con 0 l'altra. Un contatore ritenitivo in maniera tale che allo spegnimento del plc rimanesse in memoria l'ultima pompa utilizzata.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e ho un quesito da porti in merito alla prima accensione, in cui le due pompe sono entrambe a tempo zero, per cui non riesco a capire come il plc in questo primo ciclo potrà farne partire una piuttosto che un altra

In caso di tempo uguale, decidi tu a chi dare la priorità.

Per esempio:

Se T_Pompa_1 <= T_Pompa_2, fai partire pompa 1, altrimenti fai partire pompa 2.

In questo modo, con tempi esattamente uguali (come il caso della prima partenza, con tempi entrambi a zero), parte la pompa 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, batta scrisse:

In caso di tempo uguale, decidi tu a chi dare la priorità.

Per esempio:

Se T_Pompa_1 <= T_Pompa_2, fai partire pompa 1, altrimenti fai partire pompa 2.

In questo modo, con tempi esattamente uguali (come il caso della prima partenza, con tempi entrambi a zero), parte la pompa 1.

Grazie, questo è stata una delle logiche che avrei voluto perseguire ma con il Kinco della lovato, non son in grado di riuscire a realizzarlo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/10/2017 at 10:13 , batta scrisse:

Vuoi dirmi che non ci sono le comparazioni?
Impossibile!

Sto provando ad utilizzare due contatori, uno per pompa, per tener conto del numero di accensioni.
E un comparatore per comandarne l'avviamento alternato, ho un quesito in merito perchè le operazioni disponibili nel comparatore hanno sempre l'uguale, ovvero "<=" minore uguale o ">=" maggiore uguale. Posso in qualche modo bypassare la condizione di uguale all'interno di queste condizioni, se ci fossero le condizioni di maggiore, minore, o uguale solamente riuscirei a risolvere il mio problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ricfrau scrisse:

Sto provando ad utilizzare due contatori, uno per pompa, per tener conto del numero di accensioni.
E un comparatore per comandarne l'avviamento alternato, ho un quesito in merito perchè le operazioni disponibili nel comparatore hanno sempre l'uguale, ovvero "<=" minore uguale o ">=" maggiore uguale. Posso in qualche modo bypassare la condizione di uguale all'interno di queste condizioni, se ci fossero le condizioni di maggiore, minore, o uguale solamente riuscirei a risolvere il mio problema. 

Forse son riuscito a risolvere, scegliendo un comparatore in cui i due contatori avessero lo stesso valore (C1=C2) e un altro in cui invece avessero valore differente (C1><C2)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...