Vai al contenuto
PLC Forum


WinCC Professional V14 e Login Dinamico


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

come commessa devo far in modo che alzando a 1 un bit del PLC io possa sblocca la password degli utenti configurati in WinCC per il Runtime del cliente.

 

La mia idea è di utilizzare:

 

1 bit per sbloccare il gruppo amministratori

1 bit per sbloccare il gruppo utenti

1 bit per sbloccare il gruppo manutentori (da me creato)

 

Ho deciso di provare con il Login Dinamico e quindi:

ho creato tre pulsanti in Runtime con impostazione di sicurezza nel runtime diverse tra loro in modo tale da vedere quale si sblocchi (1 gestioni utenti, 1 servizio, 1 controllo)

ho creato un byte definito "Log_ID";

ho impostato su Runtime Login Dinamico e assegnato alla mia PC Station il MB Log_ID;

ho quindi scritto sul PLC un programma come in allegato per andare a settare un bit alla volta del byte in questione con l'intento di sbloccare un livello alla volta.

 

il temporizzatore TOF c'è solo per mantenere il login attivo per 1 minuti prima di disattivarsi, dato che il login dinamico non tiene conto del tempo di disconnessione impostato sulla gestione utenti.

 

Il risultato

 

Riesco settando il bit 0 a sbloccare il gruppo amministratori, settando il bit 1 il gruppo utenti, ma settando qualunque altro bit della variabile Log_ID non riesco mai a sbloccare il gruppo nuovo "Manutentori"

 

Allego anche screen dell'impostazione gestione utenti.

 

Come mai non ci riesco? Oppure... come mai riesco a sbloccare gli altri due, mentre il gruppo manutentori no?

 

Sul manuale del Login Dinamico c'è scritto

 

Quote
  • Un valore di variabile viene assegnato a un utente, il quale si connette in runtime impostando il valore della variabile in un pannello operatore, ad es. mediante un interruttore a chiave

 

Come si assegna?

 

Scusate il numero forse eccessivo di screen, ma vorrei cercare di rendere l'idea.

 

Buona serata a tutti e grazie!

 

Tomcastagna

 

 

 

1.PNG

2.PNG

3.PNG

amministratori.PNG

gestione utenti.PNG

manutentori.PNG

pagina runtime.PNG

utenti.PNG

Manuale.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...